home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cagnolina che monta un'altra cagnolina - Discussione n 82447 - PermaLink
   cagnolina che monta un'altra cagnolina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 31-08-2013 alle ore 23:50   
Me ne sono accorta oggi, mentre le mie due cagnoline, entrambe femmine, stavano giocando quella più grande le si mette dietro ed inizia a montarla mentre l'altra cercava di togliersela di dosso.
E' normale un comportamento simile?
La cagnolina che ha compiuto il gesto non è sterilizzata, anche l'altra non lo è per ora,anche se ho già pensato di sterilizzarla.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kymia il 01-09-2013 15:35 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 10:06   
questo gesto non ha alcuna valenza sessuale nel tuo caso ma semplicemente legato alla dominanza... col il gesto di "montare" il cane mostra all'altro la propria superiorità nella scala gerarchica... lasciale stare e non ti intromettere!!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 15:02   
quoto totalmente Taribello, quest'atteggiamento è del tutto normale, pensa che la mia Luna a volte monta Chicco, è solo un tentativo di dominanza, e come ti è stato consigliato...lascia che decidano loro la gerarchia




1 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 01-09-2013 alle ore 15:31   
grazie ad entrambi :)
infatti le ho lasciate stare, sinceramente mi hanno fatto anche un po' ridere, perchè vedere una cagnolina di taglia medio-piccola cercare di "montare" un maremmano ancora cucciolo ma già il doppio/triplo di lei...


un a tutti e due Grazie!


0 
 Profilo
Sarina1984

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 255
  Post Inserito 02-09-2013 alle ore 10:13   
Sì, è questione di dominanza, ti dico che la mia appena arrivata in casa ha preso la cuccia del maltese e ha iniziato a montarla... non ti dico il ridere!!!


1 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 02-09-2013 alle ore 12:52   
Concordo sul significato della monta: Dominanza.

Non concordo troppo sul "lasciamoli fare".

Il mio..da 3 mesi in poi...ha sempre cercato di montare 'allegramente' tutti e cani (..ed anche qualche umano...) che incontrava.

Qualcuno lasciava correre, qualcuno gli ringhiava sul muso...
Io, su consiglio degli esperti, è da un pò che cerco di farlo smettere, ma non è facile...

Adesso che ha 8 mesi...gli altri cani che finora lasciavano correre...si stanno imbufalendo e cominciano i litigi.

Domenica aveva cominciato a fare il pirla con un cane della sua taglia ma + vecchio..ma s'è beccato qualche bel morsetto sul collo...che l'ha fatto 'cainare'.

Tutta salute: gli ha insegnato l'educazione.
Spero che l'abbia capito...




0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 02-09-2013 alle ore 23:17   


02-09-2013 alle ore 12:52, DRUM wrote:
Concordo sul significato della monta: Dominanza.

Non concordo troppo sul "lasciamoli fare".

Il mio..da 3 mesi in poi...ha sempre cercato di montare 'allegramente' tutti e cani (..ed anche qualche umano...) che incontrava.

Qualcuno lasciava correre, qualcuno gli ringhiava sul muso...
Io, su consiglio degli esperti, è da un pò che cerco di farlo smettere, ma non è facile...

Adesso che ha 8 mesi...gli altri cani che finora lasciavano correre...si stanno imbufalendo e cominciano i litigi.

Domenica aveva cominciato a fare il pirla con un cane della sua taglia ma + vecchio..ma s'è beccato qualche bel morsetto sul collo...che l'ha fatto 'cainare'.

Tutta salute: gli ha insegnato l'educazione.
Spero che l'abbia capito...





Povero...però come hai detto te potrebbe aver imparato la lezione o almeno lo spero!!!
La mia, Kymia, ha un anno e 3 mesi non ha mai montato nessun cane,soltanto l'altro ieri l'ho vista per la prima volta con la cagnolina di casa che tra l'altro è l'ultima arrivata, ed anche se convivono insieme da 4 mesi devono stabilire bene la gerarchia secondo me,perchè prima a "comandare" era Kymia,era il punto di riferimento per l'altra ora che sta crescendo Leila, devono stabilire bene la gerarchia tra di loro,si sono anche azzuffate più volte una ventina di giorni fa


0 
 Profilo
Ulpy

Registrato dal: 01-09-2013
| Messaggi : 8
  Post Inserito 03-09-2013 alle ore 22:23   
Anche secondo me è dominanza.
Nel canile dove lavoro di episodi così se ne vedono tutti i giorni... Diciamo che finché le taglie sono più o meno uguali e le "zuffe" si limitano a ringhi/finti morsi/un morsetto e via, va tutto bene e non c'è da preouccuparsi, è tutto naturale

Se poi dovessero cominciare con attacchi più pesanti... Allora è meglio intervenire fermando la lotta (non fisicamente, però), ad esempio producendo un forte rumore che le distragga.

Ma son casi rari, generalmente tutto si risolve in fretta.




1 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 08-09-2013 alle ore 23:21   
Io raccomando sempre di stoppare le monte se son ripetute non tutti i cani amano farsi dominare se vedi che la cagnetta montata ringhia ,meglio richiamare i cani ed evitare che si facciano male .


1 
 Profilo


Generazione pagina: 1.102 Secondi