home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Otite.... ho qualche domanda - CHIUSO - Discussione n 82441 - PermaLink
   Otite.... ho qualche domanda - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 8
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 06-09-2013 alle ore 11:55   
Rieccoci! Allora ho messo le goccine, peró una é andata un po' fuori sulla pelle dell'orecchio, cosi non sapevo se metterne un'altra, ma alla fine col massaggio l'ho fatta scendere giù.
Il vet mi aveva detto che sarebbe stata meglio, e difatti oggi l'orecchio è pulitissimo, roseo e lei si lascia mettere le gocce, mentre ieri era riluttante (forse perché aveva dolore?). Inoltre prima portava l'orecchio un po' male, tipo abbattuto, ora lo tiene nella stessa posizione simmetrico all'altro e lo muove.
Per sabato, mi dispiace troppo non mettere le gocce, così credo che rientrerò. Fosse per me non mi muoverei proprio, ma questo mi porterebbe a sicure discussioni (e già è un periodo difficile) e allora sto pensando a come organizzarmi. Portarla sarebbe impossibile, non saprei dove lasciarla e poi lasciarla in un luogo che non conosce per poche ore, la stresserebbe sicuramente. Perchè poi ho notato che se la lascio a casa da sola, sta bene e in silenzio, se siamo in albergo o in altra casa che non conosce, quando vado via abbaia in continuazione. Invece a casa con i miei, lei è tranquilla.
So bene che avere un cane significa assumersi delle responsabilità, ed io non voglio sottrarmi. Ma visto che le esigenze possono cambiare, è chiaro che dopo bisogna trovare nuovi equilibri.
Dea ma sai che mi trovo con quello che hai detto? Cioè più guardi l'orecchio e più lei si sbatte, ma succedeva prima delle gocce. Difatti mio padre che l'ha tenuta, ha detto che non aveva mai scrollato la testa, poi arrivavo io e la guardavo semplicemente, e lei cominciava a grattarsi e scrollersi per 2-3 minuti. Ieri dopo 5 minuti che continuava, ho iniziato la cura, altrimenti l'avrei cominciata lunedì prossimo, e il week-end era tranquillo. Ma vabbè, troverò una soluzione che vada bene. Grazie ragazze!


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 06-09-2013 alle ore 12:09   


06-09-2013 alle ore 11:49, MilenaF wrote:
Fatto salvo che tu sei troppo ansiosa (il bue che dice cornuto all'asino.. ), l'otite malgestita alla lunga davvero può degenerare.
Se il vet ha detto due applicazioni al giorno, e hai già cominciato, la cura andrebbe portata avanti fino alla fine con le stesse modalità (puoi chiedere ad un vicino/a per quando non ci sei?)
Questo non perché la piccola rischi la vita saltando una somministrazione, ma perché se ci sono batteri possono diventare resistenti, e se l'otite cronicizza diventa poi difficile trovare un principio attivo cui avere ancora sensibilità (vedi la storia di Pippo, qui sul forum, ma anche Bianconiglio non scherza, a rischio Tecalbo comunque), ovviamente si parla di otiti ricorrenti, non di un po' di cerume neanche maleodorante, né? Non ci entrare in paranoia!
E' che è importante dirlo, per chi magari consulta il forum senza scrivere, che non vanno sottovalutati i problemi alle orecchie né fatte cure approssimative, magari leggendo farmaci e posologia da un caso analogo.
Ricordo che il vet, senza mandare campioni in laboratorio (quindi con una spesa abbordabilissima), può fare un vetrino, colorarlo e stabilire al microscopio se ci sia malassezia o batteri, pur non distinquendone magari con precisione 'la famiglia'.
Vedi se riesci a trovare chi metta le gocce, e stai serena!!



Milena, io per paura delle resistenze non voglio evitare la somministrazione delle gocce. L'unica dovrebbe essere che mio padre si persuade a metterle
Comunque io ho avuto un cane con malassezia e il cerume era nero e puzzava tanto, lei ha l'orecchio che non puzza affatto e il cerume è marroncino scuro, ma è pochissimo quello che si vedeva fuori (che lei si portava sia grattandosi). Ora mi viene il dubbio per quella goccina che non è entrata proprio bene... Beh comunque io non sottovaluto anzi, ogni cosa la porto, infatti il vet mi diceva che solitamente la gente arriva in ambulatorio quando i cani perdono le valanghe di cerume dalle orecchie, mentre la mia esternamente sembrava non avesse nulla.
Ps. Dopo la spremitura quel brufolo non c'è più


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 06-09-2013 alle ore 13:00   
non stare troppo a contare le gocce, anche se ne metti qualcuna in più non succede niente, non assillarti per così poco. e non ti preoccupare di dare antibiotico, Pippo lo prende in pastiglie praticamente da 10 mesi. per pochi giorni e localmente non succede niente.


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 06-09-2013 alle ore 13:09   
si,infatti.... piu' dai importanza ad una cosa,piu' il cane la enfatizza....se si lecca le zampe ripetutamente ad esempio,una volta che ti sei accertata che non c'e' niente... devi ignorare la zampa,altrimenti lei continuera' a leccarsela.... e lo stesso vale per orecchie and company


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 06-09-2013 alle ore 14:46   
Grazie di nuovo ragazze! Allora domani sera torno a casa, veramente domani notte e le metto le gocce. Mio padre ha paura che se non si sta ferma gli finiscono da qualche parte.
Adesso ci riposiamo un po' al sole. A dopo!


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 06-09-2013 alle ore 23:39   
Eccoci con l'applicazione serale: non era contenta di farsi mettere le gocce, infatti ne abbiamo messe 2e mezzo esperto alle 3-4 prescritte dal vet. Ma perché è così riluttante, non è che sente dolore? L'orecchio continua a perdere pezzettini di cerume marroncino, che vorrei tirare via, se solo me lo consentisse! Li vedo nei peli dell'orecchio imbrigliati e non riesco a toglierli Secondo me è più pulito rispetto a ieri, ma sotto sotto ci deve essere ancora roba. Il pelo fuori all'orecchio è sporchissimo e unto... non è molto bello Intanto al 100% non se lo gratta più (si gratta l'altro quando proprio, ma si gratta sotto al muso più che altro). Spero che il fatto che stamattina una goccia sia finita fuori e stasera sono riuscita a metterne 2 e mezzo, non faccia creare resistenze o problemi. Bah, e domani sarà una lunga giornata... E io ho mal di gola, 200 km da fare, stanchezza cronica e il pensiero per lei. Come faró a sorridere e chiacchierare?! Vabbè, buona notte.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Maryciliegina il 06-09-2013 23:42 ]


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 07-09-2013 alle ore 00:07   
Stavo pensando.... ma se ora gli tocco il pelo delle orecchie, che è tutto unto e poi la tocco vicino agli occhi, magari per toglierle uno dei soliti peli finiti dentro... posso veicolare all'occhio qualche problema, tipo malassezia?! Grazie mille.


0 
 Profilo
Maryciliegina

Registrato dal: 18-05-2013
| Messaggi : 281
  Post Inserito 07-09-2013 alle ore 16:08   
Oggi abbiamo risolto il problema: sono restata a casa perché mio padre è caduto e si è fatto male ad una gamba.
Vorrei chjedervi, dopo 2 giorni e mezzo di gocce mattino e sera, mi sembra che il padiglione sia attaccaticcio.... ma non è che dovrei pulire l'orecchio con qualcosa? Avevo chiamato il vet stamani ma stava facendo delle lastre, avrei dovuto richiamare, poi mio padre mi ha detto che è caduto e l'ho accompagnato al pronto soccorso, e non ho richiamato vet. Oggi pomeriggio è chiuso. Non so se posso fargli qualche risciacquo con qualche soluzione tipo optifree oppure mi conviene non inserire altro che l'otomax. Grazie mille.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 07-09-2013 alle ore 18:32   
Non conosco l'Otomax, con alcuni prodotti si fanno i lavaggi auricolari tra un'applicazione e l'altra, ma il vet te lo avrebbe prescritto. Non metterei nient'altro, piuttosto con uno scottez che non lascia pelucchi come il cotone asciugherei il padiglione esterno, questo sì, la nostra vet si raccomandava sempre di asciugare (i lavaggi, non il prodotto) perché l'umidità, soprattutto se le orecchie sono pendule, favorisce le malassezie (che sono tipo funghi).

Mi spiace per il papi..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-09-2013 alle ore 20:26   
Puliscigli le orecchie unte con un fazzoletto pulito
e stop
Non fare altro se non la terapia prescritta



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi