home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ipertiroidismo peggiorato dopo 3 mesi di dieta y/d - Discussione n 82437 - PermaLink
   ipertiroidismo peggiorato dopo 3 mesi di dieta y/d
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 30-08-2013 alle ore 20:08   
Ciao, avrei bisogno possibilmente di un parere medico, ieri ho portato Minni a fare le analisi complete, i miei gatti, madre di 5 anni e due figli di 4, sono tutti e tre ipertiroidei. So perfettamente che è una malattia tipica del gatto anziano e che non sono tantissimi i casi di ipertiroidismo congenito, ma spero comunque che qualcuno mi dia un suo parere.
Son passati quasi 3 mesi dalla diagnosi e dall'inizio della dieta specifica, non ci sono interferenze di nessun tipo nella dieta a differenza del maschio, quindi mi aspettavo un rientro totale dei valori. L'unica mia perplessità che ho detto ieri anche alla veterinaria, è che non c'è stato un aumento di peso anzi, anche se non l'ho pesata, a occhio mi sembra un filino dimagrita.
Comunque questa sera sono arrivati i risultati delle analisi ed ho avuto una brutta sorpresa: il T4 è aumentato rispetto a maggio, FT4 un filino diminuito. Non so che pensare, sono veramente perplessa.
La veterinaria oggi è andata via prima dallo studio, l'ho contattata al cellulare ma siamo state giusto 2 minuti e mi ha accennato che essendo un ipertiroidismo di tipo congenito possono rispondere peggio alle terapie convenzionali.
Volevo fare un controllo anche alla madre, ma a questo punto visto che vedo anche lei lievemente dimagrita, credo non ne valga la pena e rimanderò il controllo fra alcuni mesi.
Quello che vorrei sapere è come sia possibile che sia aumentato proprio il T4 totale visto che la dieta deve la sua efficacia proprio alla quasi assenza di iodio e a questo punto quali dei 2 valori è più attendibile visto che uno è aumentato e l'altro appena diminuito.
Il resto delle analisi sono abbastanza buone, sono appena alterati alcuni valori. Minni al tatto ha un nodulino alla tiroide, è il caso che faccia altri accertamenti?
Incollo i risultati delle analisi di ieri che mi sono state inviate via e-mail e non ho ancora stampato, e allego quelle di maggio

NOME ANIMALE: MINNIE SPECIE: GATTO

ETA' : 4 ANNI SESSO : F

VALORI DI RIFERIMENTO
(PER ANIMALI ADULTI)

T4 FT4

T4 (mcg/dl) 3.7 0.95 1.77
FT4 (pmoli/L) 17.7 8.9 14.7

maggio


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 30-08-2013 20:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 30-08-2013 20:21 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 02-09-2013 alle ore 18:41   
nessuno può aiutarmi??


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.228 Secondi