home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Cuccioli abituati all'aperto - Discussione n 82377 - PermaLink
   Cuccioli abituati all'aperto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Missrossella

Registrato dal: 27-08-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 11:29   
Ciao a tutti,

scrivo qui per la prima volta, ora vi spiego.

Ho due micetti di tre mesi che sono nati dalla mia gattina e come lei vivono in giardino. Non sono abituati alla casa e sono ancora molto legati alla mamma.
Quindi, il problema nel trovare loro una nuova sistemazione si triplica: trovare qualcuno con giardino, che possa abituarli anche a stare in casa e che li adotti entrambi (sono pure legatissimi tra loro, non credo sia possibile separarli).

Pensavo che a tre mesi fossero pronti per lasciare il nido, invece no.
Per quanto riguarda questo, posso aspettare ancora un po' di tempo.

Ma poi? So che non ci sono soluzioni se non sperare in un colpo di fortuna di qualcuno che li prenda nella propria casa con giardino o di campagna, ma a trovarla una sistemazione così! Senza contare che i micetti saranno da adottare insieme... insomma... è un po' complicato

Spero che qualcuno possa darmi dei suggerimenti.

Grazie...


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 14:03   
Ciao,
prima di sterilizzare la mia gatta, anche io ho avuto alcune cucciolate da "piazzare", quindi cerco di rispondere ai tuoi dubbi in base alla mia esperienza. Per quanto riguarda il vivere all'esterno, penso che i gattini possano ancora abituarsi ad una vita in casa: ovvio che, come dici tu, se avranno la possibilità di uscire all'esterno tanto meglio (in questo caso sarebbe bene che chi li adotta non abiti troppo vicino a strade trafficate, perchè il rischio che vengano investiti sarebbe alto ). Potresti iniziare a farli stare un po' in casa con te e soprattutto insegnargli a fare i bisogni in una lettiera (se ancora non lo fanno).
Il fatto che siano molto legati alla mamma e tra loro non lo vedo come un problema: quasi sempre i miei gattini sono stati adottati singolarmente e non ne hanno sofferto (era la mamma che per qualche giorno li chiamava ancora), perchè ai giochi con i fratellini si sostituivano le attenzioni dei nuovi padroni.
Secondo me 3 mesi sono la giusta età per darli in adozione, potresti provare anche con degli annunci su giornali locali (cerca poi di capire se le persone che vogliono adottarli sono affidabili), io ricevevo molte richieste.



0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 14:21   
Ciao,
guarda io ho avuto una situazione simile se non uguale.
Non ti devi preoccupare per il fatto che vivono in giardino, il più delle volte i gatti si adattano quasi ad ogni ambiente (che sia fuori o dentro casa o che la casa sia grande o piccolina).
I miei gatti vivono per la maggior parte del tempo fuori e ho avuto cucciolate nate in giardino con mamma che vive in giardino quindi non abituati a stare in casa. Nel momento dell'adozione sinceramente non mi sono fatta troppi problemi. I gattini sono stati adottati da famiglie che vivevano in appartamento nonostante avessero 3 mesi pure loro, si sono adattati benissimo alla vita di casa. Ed ho potuto vedere la situazione con i miei occhi (dato che allora erano mie compagne di classe).
I 3 mesi per l'adozione vanno benissimo


0 
 Profilo
Missrossella

Registrato dal: 27-08-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 14:30   
Grazie ragazze per le vostre testimonianze.

Purtroppo il tentativo fatto pochi giorni fa è andato male e ha sollevato questi problemi, motivo per cui mi faccio tutte queste domande (dubbi che avevo anche prima e che hanno trovato effettivamente riscontro con la realtà).
Avevo trovato una casa con giardino, me li adottavano entrambi, solo che diciamo per motivi pratici sul momento è stato portato via solo un micetto che non ha "retto" alla separazione. Piangeva, non mangiava, era disorientato dalla casa e cercava di uscire. Per non farlo soffrire ulteriormente, la sua nuova famiglia e io abbiamo deciso di farlo tornare da me il giorno dopo. E lui, nel momento stesso in cui ha toccato il suolo del mio giardino e ha rivisto la sua famiglia pelosa, è tornato all'istante quello di prima. E poi si vede che gli piace proprio stare qui.

Mah, speriamo solo che fosse presto per il distacco. Però il problema poi dell'adeguamento giardino-casa resterebbe...


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 15:04   
Ecco come mai tutti questi dubbi...
Se ho ben capito, già il giorno dopo l'adozione il micetto è tornato a casa tua. Non vorrei sembrarti "crudele", ma secondo me i nuovi padroni avrebbero dovuto insistere per un po' più di tempo, perchè comunque è normale che fosse disorientato/triste visto il grande cambiamento (non mi riferisco solo al passaggio da giardino a casa, ma anche alla separazione dai suoi famigliari pelosi e umani e al ritrovarsi con persone nuove). Ovvio che poi se il piangere e il non mangiare persistevano, bisognava in qualche modo intervenire.


0 
 Profilo
Missrossella

Registrato dal: 27-08-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 18:03   


28-08-2013 alle ore 15:04, Kiki86 wrote:
Ecco come mai tutti questi dubbi...
Se ho ben capito, già il giorno dopo l'adozione il micetto è tornato a casa tua. Non vorrei sembrarti "crudele", ma secondo me i nuovi padroni avrebbero dovuto insistere per un po' più di tempo, perchè comunque è normale che fosse disorientato/triste visto il grande cambiamento (non mi riferisco solo al passaggio da giardino a casa, ma anche alla separazione dai suoi famigliari pelosi e umani e al ritrovarsi con persone nuove). Ovvio che poi se il piangere e il non mangiare persistevano, bisognava in qualche modo intervenire.



Sì, il micetto è ritornato da noi il giorno dopo l'adozione.
Da quanto ho capito, i nuovi padroni hanno visto la situazione e se avessero avuto più tempo a disposizione avrebbero fatto tutto il necessario. Ma con le ferie finite e il rientro al lavoro, a malincuore hanno dovuto rinunciare. Peccato, era davvero una famiglia amante degli animali su questo non ho dubbi.


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 21:02   
Peccato davvero allora che abbiano rinunciato!
Sicuramente nei suoi primi giorni in un nuovo ambiente il gattino ha bisogno di più attenzioni, per sicurezza fallo presente ad eventuali interessati, così possono organizzarsi al meglio per non lasciarlo/i solo/i.
Ti auguro di trovare presto una casa e soprattutto una buona famiglia per i piccoletti!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.766 Secondi