home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattino 4 mesi tormenta la gatta adulta - Discussione n 82369 - PermaLink
   Gattino 4 mesi tormenta la gatta adulta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-08-2013 alle ore 20:06   
Ciao!!
Il cucciolo del titolo è un gattino maschio recuperato a pochi giorni di vita e svezzato in casa. Ora ha circa 4 mesi ed è davvero irruento!
La gatta adulta (4 anni) non lo ha mai accettato fin da quando è entrato in casa. E' una tipa paurosa e gli soffia spesso oltre ad ignorarlo.
Lui è nella fase super dell'infanzia per cui corre ovunque, insegue tutto... ma il problema è che la tormenta. Le fa gli agguati soprattutto mentre mangia. Insomma, a volte non sembra proprio che stia giocando ma che stia facendo una vera e propria caccia. Quando sono insieme lei scappa e lui la insegue; appena si avvicina le dà colpi sul sedere o sulla testa e lei poverina scappa e soffia oltre a ringhiare quando lo guarda.
Inoltre quando si prova a prendere in braccio il piccolo lui non approva per niente, prova a scendere, a volte caccia fuori le unghie. Quando si prova ad accarezzarlo invece tenta di mordere o comunque dà zampate sempre con le unghie. Capisco che il tutto è giustificato dall'età... ma come si può evitare che tormenti la gatta adulta? E come si può fargli capire che essere coccolati è bello e che avvicinare la mano non significa sempre che stiamo giocando?
E' leggermente violento e tanto irruento... Avete consigli da dare? Grazie!


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 26-08-2013 alle ore 21:04   
Spera che una volta castrato vada un po' meglio e non farlo mai giocare con le tue mani. Se ti graffia digli "no" e smetti di accarezzarlo.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 01:20   
Sembra più facile a dirlo che a farlo. Anzi lo è. Sembra non capire i rimproveri, per lui è tutto un gioco! Anche se lo sgridi continua a fissare il dito o la mano come se stessi ancora scherzando....e questo per la maggior parte delle cosa sbagliate che fa!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 07:17   
...Sere .. nei tuoi racconti vedo Benny e Micia...procedo con ordine..

Benny nonostante abbia almeno 4 anni e sia castrato tormenta micia... lei gli fugge e soffia e lui insiste, io lo sgrido sempre e lo allontano... ma ammetto che temo di dovermelo tenere così ... è un rompi scatole... in linea di massima lascio che se la sbrighino da soli, intervengo appunto quando lei diventa più aggressiva...
..un consiglio però , quando micia mangia cerca , x quanto possibile, di tenere lontano il piccolo.. la mia micia a causa delle rotture di Benny aveva cominciato a mangiare di corsa e di conseguenza a vomitare ogni sacrosanta mattina... adesso do la pappa a micia in una ciotola lontana a quella di Benny ... e contemporaneamente do pappa a Benny , così la lasci stare..lei è migliorata..

..per i giochi aggressivi è dura si, tu non demordere, se proprio per sgridarlo non usare le mani, magari usa una palettina acchiappa mosche per sgridarlo ( un buffetto con quella sul sedere ... dovrebbe restarci abbastanza male da capire) ...usa la bacchetta piumata per giocare con lui...così le mani dovrebbe scordarle.... dovrebbe...

...per le coccole ... vedrai che sarà lui a chiederle, ma con i suoi tempi... lo so non è bello non poterlo coccolare...ma se non gli piace ... non è che ci possiamo fare molto...però se riesci a sfinir lo di giochi...magari quando si appisola lo puoi "rapire" ...


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 08:54   
Grazie Benny!
Beh allora si proverà così con la manina acchiappa zanzare
La grande poveretta non ne può più...e la capisco benissimo!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.568 Secondi