home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Consigli su come abituare cane anziano alla cuccia - Discussione n 82367 - PermaLink
   Consigli su come abituare cane anziano alla cuccia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 26-08-2013 alle ore 18:18   
Ciao!
Per evitare il sali-scendi da divani e letti al cane che ogni tanto soffre di dolori articolari, vorrei comprare una cuccia con materassino ortopedico specifica per cani anziani! Però lui non è mai stato abituato -ahimè- a dormirci, per cui quali tattiche posso utilizzare per convincerlo?
A casa ho un cuscinone con cui eventualmente posso fare delle prove!
Cosa mi consigliate?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 26-08-2013 18:20 ]


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 26-08-2013 alle ore 21:10   
Ciao!
Ma il tuo cagnolino non è abituato a dormire nella cuccia o non l'ha mai avuta e quindi non è proprio abituato ad andarci dentro?
Ti dico cosa avevo fatto io con la mia cagnolina. Lei era abituata ad usare la sua cesta di giorno e di notte, ma verso i 13 anni aveva preso l'abitudine ad andare a dormire nel lettone con i miei. Poi però aveva avuto alcuni problemi di salute e il vet ci aveva consigliato di farla dormire nella sua cesta. Sinceramente avevo poche speranze, perchè lei era piuttosto testarda, ma ce l'ho fatta: la facevo andare nella cesta messa a lato del letto dei miei e rimanevo seduta sul pavimento ad accarezzarla e farle i "massaggini" sulla schiena, finchè non si addormentava. Se poi si svegliava e voleva andare nel letto, mi alzavo anche io, le dicevo di "no", la rimettevo a cuccia e la coccolavo di nuovo. Sono state due notti per metà in bianco, ma già alla terza sera non abbiamo avuto quasi più problemi. Ovviamente poi non abbiamo più ceduto (per non confonderla), consentendole di salire sul letto solo di giorno per coccole speciali!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 26-08-2013 alle ore 22:26   
Se hai dei panni che usa solo lui (copertina ecc) mettiglieli nella cuccetta, il mio Denny se non ha qualcosa col suo odore non ci va in una cuccia nuova...
Inoltre, come dice Kiki anche la posizione è importante, specie se è abituato a dormire con qualcuno.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 01:17   
Allora lui nei primi tempi dormiva da solo sul divanetto in cucina poi dopo una vacanza in campeggio si è abituato a dormire sul letto dei miei! Anche io pensavo di posizionarla vicino al letto in modo che potesse comunque sentire la presenza di qualcuno!
Allora abbinerò le due cose che mi avete detto così andrà bene di sicuro! La cosa di cui ho paura è l'incostanza dei miei genitori perché tirano sempre fuori la storia "ma poverino mi dispiace" non capendo che saltare cosi alto fa solo peggio alla sua schiena! Forse il lavoro devo iniziare a farlo da loro!! Grazie dei consigli!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 27-08-2013 01:19 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 08:53   
Per i 'nonni' incostanti ho io la soluzione: mettiti d'accordo di nascosto con il tuo vet, portalo a visita facendoti accompagnare da uno dei due, e falli rimproverare ben benino, che il vet insista sul fatto di non farlo salire su letti/divano, che spinga sulla pericolosità della cosa...
Con la 'nonna' di Denny ha funzionato
Mettendo la cuccetta dalla parte di chi ha maggior rapporto col cane, di notte con la mano può accarezzarlo e tranquillizzarlo in caso si svegliasse...


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 09:29   
Superata la "fase critica", mia mamma (la cuccia era dalla sua parte perchè Laika era molto legata a lei) faceva proprio come ti ha detto Miss: le volte in cui le veniva l'idea di riprovarci, lei la respingeva dolcemente dicendole "no" e poi la accarezzava per farla addormentare.
E per i "nonni" quoto Miss, bisogna un po' traumatizzarli


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 09:37   
Per i nonni ragionevoli forse... Il vet per due volte ha assolutamente vietato i salti alti ma purtroppo in cucina la poltrona è ormai la sua cuccia ed è pressoché impossibile non farcelo salire...gli avevo messo pure un poggia piedi per aiutarlo a salire ma lo rifiuta! Credo che faccia così perchè si sente bene ma quando passerà altro tempo secondo me anche lui capirà di non poterlo più fare!
Inoltre il letto è addirittura più alto... Proverò a fare qualche prova con il cuscinone ma conoscendolo so che durante la notte quando si dorme Billy salterà sopra! È troppo furbo...
Da stasera comincio a far le.prove!
Siete state gentilissime


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 10:28   
Può essere, ma se ti capita di ritrovarlo nel letto rimettilo nella cuccia... ci vorrà pazienza, per lui sarà difficile capire come mai, tutto ad un tratto, quello che faceva prima non va più bene. Per questo, secondo me, ci vuole fermezza, ma anche metodi dolci!
Buon lavoro (o meglio, buona notte!)


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 10:39   
Grazie ancora!!!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 19:29   


27-08-2013 alle ore 09:37, Serena_C wrote:
purtroppo in cucina la poltrona è ormai la sua cuccia ed è pressoché impossibile non farcelo salire...



Ho una soluzione anche per questo... certo, un po' antiestetica ma se serve...
Se la poltrona la usa solo lui e se si può fare, taglia le gambe...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi