home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Gatto  >>  Preoccupazione crescente: il gatto si lecca spesso i genitali - Discussione n 82327 - PermaLink
   Preoccupazione crescente: il gatto si lecca spesso i genitali
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Aegon

| Messaggi : 2
  Post Inserito 23-08-2013 alle ore 11:05   
Buongiorno a tutti, scrivo perché sono preoccupato per il mio gatto.
Dunque, ha 4 anni e mezzo, e non ha mai avuto grossi problemi di salute. Ultimamente ho notato però che dopo aver fatto pipì, esce dalla lettiera e si fa il bidet, anche per molto tempo, leccandosi i genitali. A volte capita invece che si metta e leccarseli anche senza essere andato immediatamente prima in bagno, e ci perde davvero molto tempo, anche pomeriggi interi, o quasi. La cosa positiva è che mangia e beve come al solito, non sembra sofferente e non fa versi strani quando fa i bisogni. La pipì non mi sembra contenere sangue, ma non posso esserne completamente sicuro, essendo la lettiera chiusa. Provvederò a scoperchiarla e controllare mentre la fa, comunque.
Cosa potrebbe essere? Devo portarlo dal veterinario?
Grazie.

0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

| Messaggi : 1994
  Post Inserito 23-08-2013 alle ore 11:23   
Ciao, anche se non hai notato sangue o difficolta' a urinare..il fatto che si lecchi insistentemente i genitali dopo o anche senza aver fatto pipi' o apparentemente senza aver problemi di minzione, fuori o dentro la lettiera, puo' significare che potrebbe avere un'infiammazione(sente bruciore) o anche un'infezione alle vie urinarie (per il momento se fosse cistite credo che i segnali sarebbero piu' evidenti), la quale ancora non da' grossi disturbi, ma che non e' da sottovalutare, quindi ti consiglio di portarlo dal vet oggi per una visita, meglio provvedere per tempo prima che arrivi sabato e domenica..poi se non e' nulla, meglio, almeno si sta tranquilli..

0 
 Profilo
Aegon

Post Inserito 23-08-2013 alle ore 11:28   
Se riesco, oggi lo porto. Però è un comportamento che attua da mesi, e anche l'anno scorso per un certo periodo ha fatto così, poi ha smesso da solo. Grazie, comunque.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aegon il 23-08-2013 11:28 ]

0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Post Inserito 23-08-2013 alle ore 11:35   
Scusa non ho chiesto...e' sterilizzato???

0 
 Profilo
Aegon

Post Inserito 23-08-2013 alle ore 11:56   

23-08-2013 alle ore 11:35, ACCHIAPPACODA wrote:
Scusa non ho chiesto...e' sterilizzato???

sisi, sterilizzato!

0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Post Inserito 23-08-2013 alle ore 12:03   
BAh, il fatto che lo faccia per mesi e per lungo tempo ogni volta, non e' normale..un motivo ci deve essere..potevo al limite dare una spiegazione se non era sterilizzato..dovuto al fatto che gira e marca spessissimo il territorio..ma se cosi' non e'...meglio indagare...adesso che non ci sono segnali particolari..
Fai sapere..

0 
 Profilo
MilenaF

| Messaggi : 4198
  Post Inserito 23-08-2013 alle ore 12:44   
In questo ultimo periodo, o l'anno scorso in corrispondenza degli aumentati bidet, è cambiato qualcosa? Persone nuove in casa, animaletti, orari?
Te lo chiedo perché secondo il vet che ha al momento in cura il mio micio (cistite) sostiene che nel gatto solo il 10% delle cistiti sono batteriche, per il 90% invece da stress (e ci starebbe anche con lo smettere senza cure).
Ancora non so bene se sia una diagnosi di cui fidarsi i meno (ho cambiato vet da poco), però fare mente locale su eventuali cambiamenti in casa può essere comunque utile, magari le tue osservazioni possono aiutare il tuo vet in visita.
In bocca al lupo!

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.812 Secondi