home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartaruga ferita sul collo - Discussione n 82317 - PermaLink
   tartaruga ferita sul collo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Rombimp

Registrato dal: 22-08-2013
| Messaggi : 1
  Post Inserito 22-08-2013 alle ore 18:24   
Ciao ragazzi, ho 2 tartarughe acquatiche, una di loro (la più grande) si è ferita sulla parte superiore del collo col suo stesso carapace;questo lo posso affermare con certezza dato che nell'acquario non ci sono oggetti con cui possa ferirsi.
Il problema non è questo perchè essendomi già capitato so come curarla e tutto il resto; la mia domanda è un'altra...posso limare il carapace della tarta?
Si ferisce col suo stesso carapace perchè ha una specie di piccolo spuntone proprio sul collo, e appunto come detto vorrei limarlo...ma non so se si può fare :D


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 22-08-2013 alle ore 19:38   
.... riesci a fare foto ? ... alle mie non è mai capitato quindi non saprei che dire... ma è rotto ?
perché le sto guardando tutte e 9 ... ma nessuna ha spuntoni son curiosa di vederli !



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 22-08-2013 alle ore 22:34   


22-08-2013 alle ore 18:24, Rombimp wrote:
Ciao ragazzi, ho 2 tartarughe acquatiche, una di loro (la più grande) si è ferita sulla parte superiore del collo col suo stesso carapace;questo lo posso affermare con certezza dato che nell'acquario non ci sono oggetti con cui possa ferirsi.
Il problema non è questo perchè essendomi già capitato so come curarla e tutto il resto; la mia domanda è un'altra...posso limare il carapace della tarta?
Si ferisce col suo stesso carapace perchè ha una specie di piccolo spuntone proprio sul collo, e appunto come detto vorrei limarlo...ma non so se si può fare :D




Ciao

la corazza è un tessuto vivo irrorato da vasi sanguigni, innervato e molto sensibile. Le lesioni della corazza sono quindi dolorose, possono causare emorragie. Se non subito curate adeguatamente possono sviluppare infezioni se non sono trattate adeguatamente. In caso di lesioni superficiali (abrasioni) si può disinfettare ed usare creme antibiotiche , sulla parte lesionata dopo averla lavata delicatamente sotto l'acqua (per togliere residui tipo terra, ecc..).

Ovviamente bisogna poi sempre portare l'animale per un controllo ed eventuali esami o terapie supplementari presso un veterinario specializzato !


Riguardo lo spuntone di crescita della corazza quindi può essere limata ma il lavoro deve essere effettuato dal veterinario poiché appunto il carapace contiene vasi sanguini e nervi.
Se si ripresenta nel tempo il difetto allora sarà da capire come possibile correggerlo.

Se puoi inserisci una foto.


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.340 Secondi