home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  linfoma o fip? - CHIUSO - Discussione n 82295 - PermaLink
   linfoma o fip? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
Eretria

Registrato dal: 20-08-2013
| Messaggi : 18
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 17:00   
Salve a tutti,
vorrei un parere sulla situazione clinica del mio gatto. E' un maschio che ha fatto questo mese i 12 anni, già questa primavera aveva manifestato diarrea (feci semi liquide,intermittente che il nostro veterinario, per altro all'estero per motivi di studio, ci aveva detto di curare con del synulox. In poco tempo s'era rimesso, nonostante un certo dimagrimento, finchè in giugno non ha passato del sangue con ancora feci semiliquide, al che siamo corsi in clinica veterinaria, vet sempre assente, dove diagnosticano un'enterite. Ci danno l'antibiotico e nel giro di 24-48 ore tutto rientra, Lui sta bene, gioca, salta, va in giro, mangia...in agosto io e mio marito andiamo in ferie e dopo cinque giorni mia suocera ci informa che lo stanno portando in clinica, non mangia e non beve. Lì gli diagnosticano subito un'insufficienza renale e il giorno dopo dico, linfoma. Gli trovano un importante versamento addominale, lo reidratano e in poco ricomincia ad alimentarsi. Dopo cinque giorni viene dimesso, io e mio marito siamo però restii ad arrenderci a una prognosi tanto terribile (è il maggiore di 4 gatti, tutti amatissimi e membri della famiglia ad ogni effetto) e nonostante siamo ormai pronti al peggio, dopo la dimissione ancora non mangiava e ha ricominciato ad alimentarsi solo ieri, ci rivolgiamo a qualcun'altro per un consulto. Oggi quest'altro veterinario gli ha fatto un'ecografia eha deciso un prelievo di liquido del versamento, l'aspetto dice, potrebbe far pensare alla FIP dove per altro, pare, il versamento è abbastanza comune. Nel caso fosse FIP ci ha detto che potrebbe "tirare avanti", l'ecografista più ottimista dice "conviverci".
Pur aspettando l'esito della PCR non sappiamo più cosa pensare o cosa sperare, un altro parere ci farebbe molto piacere. Nel caso servissero abbiamo esami del sangue ed ecografie.
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-04-2014 23:15 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 17:25   
Non saprei rispondere, ma intervengo solo per dirvi che,se sono disponibili ora, sarebbe meglio postare tutto eco ed analisi, in modo che uno dei vet possa rispondervi al più presto.

Visto che siete nuovi: si clicca SFOGLIA sotto alle faccine, si sceglie il documento (immagine) si clicca INVIA FOTO e si riceverà un codice per ogni foto da copiare ed incollare sotto il messaggio che si sta scrivendo

Un grande in bocca al lupo. Speriamo bene

PS: Non disperate, mi è capitato di vedere gatti, anche piccoli, affetti da FIP abbstanza lievi (credo si trattasse di FIP secca), che ce l'hanno fatta e a distanza di anni sono ancora in vita.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 20-08-2013 17:30 ]


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 18:32   
Premettendo che del caso clinico non so nulla se non quello che c'è scritto sopra, e facendo un discorso prettamente probabilistico, tra FIP e linfoma propendo per il secondo. Mai visto gatti convivere tranquillamente con la FIP, di FIP si muore la maggior parte delle volte.
Poi è anche vero che la medicina non è una scienza esatta, ma tra una patologia infettiva assai improbabile e una neoplasia molto probabile, credo di più alla seconda.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 20-08-2013 18:38 ]


0 
 Profilo
Eretria

Registrato dal: 20-08-2013
| Messaggi : 18
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 20:46   
Grazie già da ora, allegheremo gli esami il prima possibile!!


0 
 Profilo
Eretria

Registrato dal: 20-08-2013
| Messaggi : 18
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 20:25   
Allego le immagini dell'eco, la prima fatta il 10 agosto, la seconda ce l'hanno data ieri su cd, e seguiranno gli esami del sangue







Allego le immagini dell'ultima eco fatta il 20 agosto, macchina diversa ecografista diverso













[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Eretria il 23-08-2013 15:42 ]


0 
 Profilo
Eretria

Registrato dal: 20-08-2013
| Messaggi : 18
  Post Inserito 25-08-2013 alle ore 13:59   
Aggiorno con gli esami del sangue per completare la documentazione, sono stati fatti in data 10 agosto e non più ripetuti anche perchè il nostro micione non è collaborativo e occorre sedarlo.




Ci dispiace ma non le abbiamo a colori. Desidereremmo davvero un parere rispetto alle eco, ne faranno un'altra domani e sperano di vedere una riduzione dell'infiammazione, e alle analisi. Siamo consci che probabilmente saranno comunque cattive notizie, ma non riusciamo a smettere di cercare risposte.
In questi giorni il nostro gattone è attivo, gironzola, salta, gioca un pochino con varie scatole lasciate per lui, apre la credenza per svuotarla dagli asciugamani, e va di corpo, anche se poco, tutti i giorni. Da l'altro giorno non riusciamo più a vedere se mangia, perchè davanti a noi non lo fa, la veterinaria della clinica ci ha detto che finchè fa la cacca e lo vediamo attivo, per quanto possa esserlo, possiamo stare (pseudo)tranquilli. Noi lo monitoriamo sempre e forse questo cozza con il suo carattere indipendente. Lo sguardo è vispo, il viso meno magro di prima e cammina un po'meglio, i primi giorni ciondolava parecchio ora lo fa meno. Scusate la prolissità, ogni informazione ci sembra utile anche se forse non lo è affatto.
Grazie ancora


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 25-08-2013 alle ore 17:16   
Sono d'accordo con la collega riguardo il discorso probabilistico e anche del fatto che la FIP è una malattia mortale (paco i casi di cui parli sei sicuro che fosse fip? sai la diagnosi della forma secca non è così semplice).

Per le ecografie posso solo dire che sarebbe più giusto parlare di sospetto linfoma, senza un agoaspirato/biopsia dei linfonodi coinvolti la diagnosi non può essere certa.

Eventualmente in caso di linfoma si può proporre la chemioterapia.

In bocca al lupo


0 
 Profilo
Eretria

Registrato dal: 20-08-2013
| Messaggi : 18
  Post Inserito 26-08-2013 alle ore 00:01   
Sconsigliano al momento l'ago aspirato perchè occorrerebbe addormentarlo oltre che perchè potrebbe metastatizzare il linfoma, del resto loro sono convinti che sia un linfoma. Mio marito teme di sottoporlo a una procedura inutilmente dolorosa e stressante solo per sentirsi dire che non c'è niente da fare, la veterinaria dell'ospedale ha detto che sarebbe "nozionistico" sapere esattamente che tipo di linfoma è tanto la progonosi è del tutto infausta.
Il nostro micione ha 12 anni sconsigliano anche la chemio perchè è troppo carica di effetti collaterali rispetto ai benefici, io non sono così convinta invece, vorrei quantomeno considerarla seriamente. Ne varrebbe la pena secondo voi?


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 26-08-2013 alle ore 00:51   
L'esito della PCR sul versamento ancora non è arrivato?
Di qualunque cosa si tratti vi faccio un grande in bocca al lupo.

@ Cenerevet: no, non sono sicuro. Erano 2 gatti di 4/5 mesi che conobbi in un gattile, e mancando alle volontarie i soldi per fare test anticorpali o PCR per coronavirus la diagnosi fu fatta "ad occhio" non avendo altri mezzi. I gatti presentavano un occhio sanguinolento e atassia abbastanza grave.Migliorarono e furono adottati. Se le info erano vere a distanza di un anno erano ancora vivi. Le incoordinazioni migliorarono solo lievemente.


0 
 Profilo
Eretria

Registrato dal: 20-08-2013
| Messaggi : 18
  Post Inserito 26-08-2013 alle ore 10:16   
Lo aspetto stamani, insieme alla seconda eco. Questo insieme al fatto che da ieri non mangia, che cammina male sulla zampa sinistra dietro mi sta rendendo alquanto spaventata. Cerco di non vedere la fine che incombe perchè non sono pronta e non voglio esserlo e non voglio che accada e oggi mi sento davvero davvero in uno stato d'animo pessimo (per non dire altro).

ps:rettifico, la CPR ci sarà fra domani e mercoledì

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Eretria il 26-08-2013 10:23 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi