home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  dubbi boxer - Discussione n 82279 - PermaLink
   dubbi boxer

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Francescoboxer

Registrato dal: 18-08-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 20:56   
Salve ragazzi sono Francesco possiedo un un boxer di 2 mesi preso a 45 giorni da un privato. È un cane molto sveglio infatti ha subito fatto la pipi sulla traversina Subito e in casa lo amiamo.Arrivo subito al dunque a volte quando lo sgridiamo con un no abbia (per poco 10 secondi per intendere) .secondo voi è un cane che può essere aggressivo e dominante? Oppure è già dominante?
Questa è la mia prima esperienza ...
Ps:quando abbiamo ospiti lui gioca e morde le scarpe


0 
 Profilo
Francescoboxer

Registrato dal: 18-08-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 21:01   
Ragazzi ovviamente accetto volentieri consigli.


0 
 Profilo
laly990

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 179
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 21:48   
ti scrivo comunque anche se dubito di poterti essere d'aiuto secondo me è piccolo per essere già aggressivo e dominante il perchè abbaia quando gli dai il no non ne ho idea purtroppo io con i miei (2 pastori tedeschi e una cucciola di rottweiler di 4 mesi) non ho mai affrontato questo problema perchè non l'hanno mai fatto forse dipende dal tuo no a me hanno sempre detto che il no (nonostante con il cucciolo è difficile non usarlo) ogni tanto va sostituito con hey! uff! cose del genere perchè se no perde il suo valore d'importanza e il cucciolo non capisce l'ammonimento e lo prende come una cosa normale (come a dire "va be tanto lo dice sempre") poi prova a cambiare tono ma anche espressione io con i miei ho fatto così ed è andato tutto bene ..per quello che riguarda il mordere le scarpe di chi viene in casa prova a distrarlo con un gioco o magari (almeno io ho fatto così) quei giochi commestibili per cani prima che si attacchi alle scarpe con la mia piccola ho fatto così e lei ha smesso..e calcola che la mia mordeva scarpe di chi entrava in casa, tappeti, le nostre scarpe in pratica tutto quello che trovava.. so che non è facile e ci vuole una pazienza infinita..io oltre a questo non saprei cos'altro dirti anche io inizialmente ho avuto problemi con la mia piccola ma adesso va molto meglio io ti posso solo consigliare di vivere letteralmente il tuo cucciolo mi dispiace non poterti essere molto di aiuto..


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 21:55   
può dipendere dal tono di voce e dal volume, molti fanno l'errore di gridare il "no" come se il cane fosse sordo, pensano che per essere autorevoli si debba alzare la voce. Questo in realtà è controproducente perchè i toni o i volumi alti eccitano il cucciolo ( oppure a volte, ma più raramente, lo spaventano, il che non va bene lo stesso perchè la paura non è sinonimo di rispetto). Il "no" deve essere detto a voce ferma ma a volume normale oppure basso (a volte se abbassi il volume il cane si concentra su quello che dici come se ti chiedesse "come scusa?"), con tono molto basso, voce seria e sguardo severo.


0 
 Profilo
laly990

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 179
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 22:01   


18-08-2013 alle ore 21:55, Yuzuriha wrote:
può dipendere dal tono di voce e dal volume, molti fanno l'errore di gridare il "no" come se il cane fosse sordo, pensano che per essere autorevoli si debba alzare la voce. Questo in realtà è controproducente perchè i toni o i volumi alti eccitano il cucciolo ( oppure a volte, ma più raramente, lo spaventano, il che non va bene lo stesso perchè la paura non è sinonimo di rispetto). Il "no" deve essere detto a voce ferma ma a volume normale oppure basso (a volte se abbassi il volume il cane si concentra su quello che dici come se ti chiedesse "come scusa?"), con tono molto basso, voce seria e sguardo severo.




Ecco questo è quello che intendevo anche io solo che lei si è spiegata 1000 volte meglio


0 
 Profilo
Francescoboxer

Registrato dal: 18-08-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 19-08-2013 alle ore 10:46   
Si ragazzi avete detto bene perché noi il no lo diciamo a voce alta quasi urlando... poi ragazzi ho notato che con i miei cugini è molto più affettuoso li lecca in faccia ovunque a me a volte manco mi pensa


0 
 Profilo
laly990

Registrato dal: 23-07-2013
| Messaggi : 179
  Post Inserito 19-08-2013 alle ore 11:14   


19-08-2013 alle ore 10:46, Francescoboxer wrote:
Si ragazzi avete detto bene perché noi il no lo diciamo a voce alta quasi urlando... poi ragazzi ho notato che con i miei cugini è molto più affettuoso li lecca in faccia ovunque a me a volte manco mi pensa




no questo lo fanno quasi tutti è perchè ti vede tutti i giorni, anche la mia piccola (ma anche gli altri a dire il vero) quando vedono mia cognata mia sorella insomma un po' tutta la famiglia fa di quelle coccole che fa paura anche perchè delicatezza 0 però i cani per natura creano un legame molto stretto con il padrone ovviamente i primi mesi che un cucciolo entra in famiglia il legame è debole dovrai lavorarci insieme nel gioco nelle coccole e nell'educazione e sopratutto nell'amicizia il legame che lega un cane al suo padrone è unico potrà fare mille feste agli altri ma sarà per sempre legato a te solo che ci vuole tempo non è una cosa che nasce subito anche il cane deve trovare un punto di riferimento e di fiducia in te..ripeto la mia piccola era uguale adesso però sto via anche solo un'ora quando torno mi riempie di baci coccole salti di gioia e ogni tanto una piccola pipì d'emozione
devi solo portare pazienza vedrai che sarà tutto ripagato dopo sia a te che al tuo cucciolo devi sempre e solo volergli bene..


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 19-08-2013 alle ore 14:12   
qualche giorno fa ho letto un'articolo interessante su questo tema, posso postarlo?spero di sì, si no mi scuso in anticipo!
http://www.tipresentoilcane.com/2013/07/31/il-mio-cucciolo-e-dominante-me-lha-detto-miocuggino/
spero possa esserti utile, trovo sempre articoli interessante qui!


0 
 Profilo
Francescoboxer

Registrato dal: 18-08-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 00:04   
ragazzi ho notato che quando abbaia o ringhia scodinzola...
mi sconsigliate x caso un corso di educazione?


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 00:28   


24-08-2013 alle ore 00:04, Francescoboxer wrote:
ragazzi ho notato che quando abbaia o ringhia scodinzola...
mi sconsigliate x caso un corso di educazione?



Assolutamente CONSIGLIATO, soprattutto se siete alla prima vostra esperienza.
Da quello che hai raccontato vedo un po' troppa inesperienza, vi consiglio vivamente di contattare subito un educatore cinofilo, che vi insegni il linguaggio del cane (che a mio parere travisate parecchio), nonchè come "tradurre" il linguaggio umano in cagnolese, e viceversa, MA ANCHE ti invito a comprare qualche libro sui cani e a leggerli immediatamente, per evitare di accumulare errori su errori e danneggiare troppo il vostro cucciolo.
Purtroppo il discorso sarebbe lungo, per questo motivo ti consiglio di contattare un educatore cinofilo: trattare qui tutto ciò che è necessario fare, posto che se ne abbia le competenze (e io ne ho ben poche) sarebbe troppo complicato e, sinceramente, a mio parere non corretto.

Sul fatto che poi tu abbia preso un cane a un mese e mezzo d'età... sorvolo che è meglio.

Un grande in bocca al lupo per una felice e serena vita assieme!!




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi