home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Vita in appartamento di piccole dimensioni - Discussione n 82268 - PermaLink
   Vita in appartamento di piccole dimensioni
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
chiara_emme

Registrato dal: 08-08-2013
| Messaggi : 12
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 11:37   
Salve a tutti, scrivo per qualche consiglio sulla vita dei gatti in appartamenti di piccole dimensioni, come il mio. In passato ho avuto altri gatti, vivevo però in una casa con giardino e i gatti erano abituati a stare fuori. Dopo molto tempo ho deciso di riprendere un cucciolo da un'amica che non poteva tenerlo; non nascondo di averci pensato parecchio, perchè ora le condizioni sono diverse: vivo in un appartamento di 47 mq al primo piano di un condominio, con un terrazzino, non troppo grande. Ho sempre pensato che i gatti fossero animali abitudinari, che sanno abituarsi ai luoghi anche se ristretti, e che in realtà richiedano più attenzione che non spazio in quantità. Il micio ha 3 mesi, è arrivato che ne aveva quasi due. Adorabile, coccolone ma altrettanto vivace e giocherellone. Ha avuto qualche problema di intestino come tutti i cuccioli, per il resto fin'ora tutto bene. A Natale verrà sterilizzato. Cerco di stimolarlo con gli oggetti, inoltre io lavoro in casa quindi sono sempre con lui e cerco di dedicargli gioco e attenzione; chiaramente non posso farlo per tutta la giornata. Ora è da giorni che miagola ininterrottamente davanti al portone; alcune volte è uscito per le scale, o è venuto con me nell'appartamento dei vicini, che è molto spazioso. E adesso miagola per ore, tenta di raggiungere la maniglia della porta per aprire. Mi sembra una chiara richiesta di voler uscire... ho idea di tenerlo prigioniero e non mi do pace. é semplicemente legato all'età? Come vi regolate con i gatti che vivono in casa? Che giochi usate? è possibile far crescere bene un gatto in così poco spazio, o è davvero una crudeltà? Scusate la lunghezza e grazie a chi vorrà consigliarmi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiara_emme il 18-08-2013 11:47 ]


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 18-08-2013 alle ore 19:04   
Facendolo uscire anche solo qualche volta facile che la consideri già un'abitudine. Può voler dire non che l'appartamento gli stia stretto, ma che abbia voglia di farsi un giretto per le scale. A te di capire se la cosa é fattibile: i miei due mici sono abituati alla loro passeggiatina serale nelle scale, non tentano di uscire dal portone principale e non fanno danni. I miei vicini non hanno problemi, anzi, soprattutto il micio é amatissimo... é irresistibile
Se pensi che ci possano essere queste condizioni E ti senti tranquilla (il portone é sempre chiuso) puoi provare, ma all'inizio uscirei con lui per abituarlo piano piano e vedere cosa fa. Altrimenti ignoralo quando fa così e spera che se ne scordi...


0 
 Profilo
chiara_emme

Registrato dal: 08-08-2013
| Messaggi : 12
  Post Inserito 19-08-2013 alle ore 15:18   
Grazie! Non avevo pensato che una semplice passeggiata per le scale potesse essere un buon compromesso! Oggi abbiamo provato, s'è fatto un po' di gradini poi ha sentito abbaiare un cane dei vicini e gli è passata subito la voglia. Poi qualche miagolata e è tornato al suo ambiente casalingo! Credo che sia fattibile per sgranchirci le gambe tutti e due! Hai ragione, avevo dimenticato il fatto che per loro "due volte" = "sempre", che esseri meravigliosi!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.399 Secondi