home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto - Discussione n 82255 - PermaLink
   Gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
mary_adry92

Registrato dal: 17-08-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 13:21   
Salve, ieri per prendere al volo il mio micio e non farlo scappare l ho afferrato dalle coste e poi la mano è slittata sul pancino. L ho sollevato da terra. Ho paura di averlo stretto troppo e avergli procurato lesioni. A casa mia fa molto caldo e respira sempre velocemente, ma ho paura di averlo danneggiato. Il cuore si sente chiaramente, non ha occhi fissi e mangia e corre molto. Ma stamattina aveva il nasino pallido e quindi gli ho dato 100 grammi di carne in scatola, non riesco a capire come sono le mucose della bocca perché sono chiare di solito e non so se si sono schiarite. Nella lettiera va, sta facendo terapia per malassezia. Ha una malattia non identificata da ormai 3 mesi, e da due mesi non esce più di casa. Non so se è fiv/felv + perché il mio vet dice che è ancora piccolo per testarlo (ha un anno e mezzo). I sintomi della malattia sono linfonodi sottomandibolari e inguinali ingrossati e stomatite gli abbiamo dato stormogyl ma non è cambiato molto. Dimenticavo, ha orecchie e zampine tiepide. Vi ringrazio per la risp


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 13:58   
Ciao!
Forse dovresti mettere un titolo un po' più descrittivo x il tuo topic
Ma il micio si è lamentato quando l'hai stretto? Eventuali lamenti potrebbero darti un'idea dell'intensità della tua stretta sul suo pancino... Se capita che nel maneggiare uno dei miei mici gli causo dolore, loro lo fanno subito capire cacciando un miagolio bello forte!


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 14:10   
Ciao, non so risponderti sul primo punto, anche se mi riesce difficile pensare che abbia subito danni solo per essere stato bloccato. Se però hai un dubbio fondato in merito ti consiglio vivamente di eseguire un'ecoaddome per essere sicuri che effettivamente non ci siano danni. Sarai più tranquilla.

Sul secondo punto, quella della malattia non identificata, ti consiglerei di andare a fondo...
Il gatto ha un anno e mezzo (quindi per quel che ne so il periodo finestra dovrebbe essere abbondantemente superato ed i test anticorpali dovrebbero essere attendibili). C'è pero un modo più sicuro, ma un pò più costoso: le PCR, che andando a ricercare la sequenza del DNA del virus dovrebbero essere molto più attendibili dei titoli anticorpali.
A me le consigliatrono, e le eseguii tutte, per testare il più piccolo dei miei gatti quando aveva solo 4 mesi, in modo che potessi metterlo tranquillamente a contato con l'alttro.
Oltre a Fiv e FeLV (speriamo assolutamente che non risulti positivo) esistono anche altre malattie che possono portare gli stessi sintomi. Non sono infrequenti le parassitosi ematiche da haemobartonella, così come altre malattie
Quindi a questo punto visto che il micio non sta bene, e hai dubbi di avergli ptocurato traumi interni, io un'ecoaddome (assieme ai test per le principali malattie) la farei, anche per vedere che non ci sia milza ingrossata, che se così fosse potrebbe far pensare appunto ad una parassitosi ematica in atto.
Per la temperatura ti consiglerei di tenerla sottocontrollo con un termometro digitale: se sei sicura di saperlo fare con delicatezza, basta poco più di un centimetro per via rettale dopo averlo inumidito che sarai sicura almeno della temperatura che ha.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 17-08-2013 14:46 ]


0 
 Profilo
mary_adry92

Registrato dal: 17-08-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 14:27   


17-08-2013 alle ore 13:58, Kiki86 wrote:
Ciao!
Forse dovresti mettere un titolo un po' più descrittivo x il tuo topic
Ma il micio si è lamentato quando l'hai stretto? Eventuali lamenti potrebbero darti un'idea dell'intensità della tua stretta sul suo pancino... Se capita che nel maneggiare uno dei miei mici gli causo dolore, loro lo fanno subito capire cacciando un miagolio bello forte!


Lui miagola sempre, e si è dimenato molto! La vet ha detto che dobbiamo aspettare i 3 anni per la risposta anticorpale!
Ho dimenticato di dire che aveva febbre a 41 e anoressia e astenia, respirava a malapena e si era isolato in un edificio abbandonato per morire in pace. L abb portato in queste cond dal vet.
Ma ci sono reali pericoli che possa aver gli danneggiato un organo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary_adry92 il 17-08-2013 14:47 ]


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 14:55   
Anche a me sembra che i test anticorpali dovrebbero già essere attendibili
Per quanto riguarda il possibile danneggiamento di un organo non so che dirti, mi sembra improbabile x una stretta un po' vigorosa, ma nel dubbio io lo porterei dal vet, se non altro per una palpazione competente dell'addome (o altri accertamenti, se il vet li ritiene opportuni).


0 
 Profilo
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 17:12   
anche io credo che non dovresti avergli fatto danni con una stretta un pò più forte, ma se il micio è già un pò gracile per via della malattia non identificata e vuoi stare tranquilla portalo dal vet... che io sappia i test sono attendibili dai 6 mesi in poi, il tuo ha una anno e mezzo... 3 anni mi sembra un'esagerazione


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 17:27   
3 anni??? Il test va fatto quanto prima, anche perchè la sintomatologia è fortemente sospetta. Ad ogni modo serve una visita approfondita ed esami del sangue, per iniziare; probabilmente anche un'ecografia dell'addome.


0 
 Profilo
mary_adry92

Registrato dal: 17-08-2013
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 18:16   


17-08-2013 alle ore 17:12, ippolisca wrote:
anche io credo che non dovresti avergli fatto danni con una stretta un pò più forte, ma se il micio è già un pò gracile per via della malattia non identificata e vuoi stare tranquilla portalo dal vet... che io sappia i test sono attendibili dai 6 mesi in poi, il tuo ha una anno e mezzo... 3 anni mi sembra un'esagerazione


No no credo sia gracile, ha un linfonodo sospetto vicino la cassa toracica sotto pelle. Il vet si rifiuta di 'spendere soldi' per lui visto che non vuol esser pagato da noi. Non trovo altra spiegazione. Il micio è molto vitale, in caso di perforazione di organi non dovrebbe essere moscietto?


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 19:20   
La soluzione è abbastanza semplice: se davvero il tuo vet rifiuta di fare accertamenti specifici solo perché , presumo, ci sia un rapporto di amicizia e non vuole essere pagato, allora cambia vet....
Sarai così libera da vincoli di amicizia per poter dare le autorizzazioni a tutti gli esami che un vet serio ti consiglierà: la "pellaccia" del resto è del tuo gatto, non del vet....
La dottoressa Joplinvet un consiglio te l'ha dato. Almeno il suo,visto che è un medico, ti consiglio di prenderlo in considerazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 17-08-2013 19:23 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 19:59   
non ho voluto intervenire non essendo vet. , ma ora che ha risposto il vet. ti dico che il tuo gatto ha gli stessi sintomi che ha avuto il mio risultato poi fiv + ha vissuto 12 anni anche con fiv conclamata . intervieni al + presto con esami e test. come ti hanno consigliato. se son tre mesi che è indisposto occorre capire il xchè .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 17-08-2013 20:01 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.210 Secondi