home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  La donazione: pro o contro? - Discussione n 82215 - PermaLink
   La donazione: pro o contro?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 7 di 9
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 19-08-2013 alle ore 16:07   
Ma poi non stavamo parlando di persone con vere fobie patologiche (poche) ma di quelle persone (tante) che sopravvalutano la propria sofferenza e in ospedale rompono le scatole a tutti con le loro richieste le loro ritrosie e le loro lamentele... l'ultima volta che ho trascorso una giornata al ps mi sono trovata accanto una matura signora che era caduta e si era rotta il ginocchio... ora, io e gli altri ricoverati le avremmo rotto anche l'altro volentieri! Ha continuato a lamentarsi per l'ago cannula, dicendo a tutti medici e infermieri "ma perchè mi fate un trattamento così, grazie, grazie, siete davvero gentili", chiamando ogni 3 minuti, senza rendersi conto che tutti avevamo l'ago cannula nella mano e c'era chi in preda a dolori forti stava molto peggio di lei...
Era semplicemente una rompiballe, munita di figlio unico che si muoveva ai suoi ordini come un cagnolino del circo... possibile che nessuno le avesse mai detto nella sua vita che se si fosse guardata dal di fuori avrebbe visto uno spettacolo penoso?


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 12:01   
scusate mi permetto un OT perchè a sentir certe cose mi girano proprio.
mio zio, dopo una vita nel soccorso alpino guardia di finanza in dolomiti(lo specifico per far capire che purtroppo ha raccolto l'impossibile) ha dovuto soccorrere per primo l'unico figlio 21enne non sopravvissuto ad un incidente stradale nonostante massaggio cardiaco respirazione eccecc, gli è morto tra le braccia.
unico figlio, il nostro amatissimo fabio.
credete che non avrebbe preferito morire lui o sparire per sempre?
credete che , pur essendo consapevole che era vano il suo tentivo, non abbia fatto leva a tutto il suo coraggio per tentare o avrebbe preferito strapparsi i capelli(lo avrebbe fatto in seguito) e gridare piuttosto che essere operativo??
mi domando, se dovesse capitare di dover prestare aiuto a tutti questi che non vogliono vedere chi soffre il sangue li fa svenire, le grida li impietriscono ma che cavolo accadrebbe???
mi chiedo ma viaggiate in autostrada o siete rintanati in casa davanti al pc??
vedete cosa accade in giro???!!no perchè a me è capitato varie volte di essere l'unica cretina in grado di fermarsi mettersi in mezzo strada e rischiare la pelle per aiutare qualcuno, anche solo bloccare un cervo ferito a terra.
e non sono una wonder woman, per niete affatto.
quando invece di un disperso portiamo a casa un cadavere ci penso per giorni ed ho i loro nomi ed i loro volti nel cuore, come pure l'odore che emanano .
ma siamo adulti questa è la vita.
troppo facile nascondersi dietro un dito.




1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 12:08   
Aion... tanto ci pensa qualcun altro... e ribadisco... infantilismo, immaturità... una persona matura, anche segnata da certi condizionamenti (come ha raccontato Milena), lavora su se stessa, ma è molto molto più comodo recitare la parte dei bambini paurosi che fa anche tanta tenerezza.
E' che nessuno gli canta mai l'Aida a tutte queste persone così sensibili.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 15:35   


20-08-2013 alle ore 12:08, Annas wrote:
... tanto ci pensa qualcun altro...


Ecco, io ho paura che stia lì il nocciolo della questione..
Remore e paure che magicamente si dissolvono o quasi quando si viene toccati nel vivo hanno tanto il sapore di 'alibi'

OT Lavorare su se stessi davvero è sicuramente difficile e certo non gratuito (ho vissuto di psicoterapie con orientamenti vari), ma forzare ogni giorno un pochino i propri limiti si può.. Il problema, di fondo, resta SE si vuole o meno


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 14:38   
Favorevole alla donazione: da cadavere che male vuoi sentire? La donazione di midollo so che non è una passeggiata ma dkvesse servire mi renderei disponibile.
Sono terrorizzata da aghi e affini (i prelievi di sangue se posso li evito o mi ci sottopongo solo se strettamente necessario) ma non mi ritengo immatura e non trovo giusto classificare chi , per un motivo o per l altro, non donerebbe: libero arbitrio.
D altro canto la domanda è semplice e prevede o si o no come risposta ma non trovo corretto definire senzapalle chi è a sfavore (qualunque sia la motivazione) e innalzare a eroe emotivamente piu intelligente e maturo chi invece è a favore. È solo un parere. Strapersonale.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 15:52   
Io credo che sì o no faccia parte del libero arbitrio e come scrivevo, ognuno di noi ha una coscienza e una linea di pensiero suo. C'è chi è contrario alle trasfusioni per motivi religiosi, per esempio, non per gli aghi.

Non trovo senzapalle chi non può o non vuole, e lo argomenta, al limite ci si confronta.
Trovo più 'senzapalle' (ma io non userei 'sto termine) chi si trincera dietro a dei 'non posso' senza provarci, senza forzare un pochino il proprio limite. Lì mi sembra si manchi di onestà intellettuale. Si fa così presto a dire 'non mi va', perché opporre alibi gratis?
La differenza tra non posso donare per patologia e "non posso perché ho paura di svenire" mi sembra chiara, ecco.

Mi sta tanto a cuore questo argomento (con tutto quello che ho da pensare qui potrei evitare, lo so..) perché non è davvero questione di 'giardinetti', ma di salvare delle vite, e che siano sconosciute poco importa, siamo tutti uguali nella sofferenza..


1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 15:57   


21-08-2013 alle ore 14:38, dadoedudu wrote:

Sono terrorizzata da aghi e affini (i prelievi di sangue se posso li evito o mi ci sottopongo solo se strettamente necessario) ma non mi ritengo immatura e non trovo giusto classificare chi , per un motivo o per l altro, non donerebbe: libero arbitrio.



Libero arbitrio a parte sul quale non si discute, ma davvero ti sembra di aver scritto una precisazione opportuna?
Tu dici di sottoporti a prelievo del sangue solo se strettamente necessario... quindi pensi che gli altri lo facciano così, quando hanno una mattina libera invece di andare a fare jogging o a prendere un cappuccino al bar si recano al centro prelievi...
E' vero che come esistono persone restie c'è chi ipocondriaco va dal medico un giorno sì e l'altro anche, ma i prelievi vengono prescritti dal medico...


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 20:32   


21-08-2013 alle ore 15:57, Annas wrote:


21-08-2013 alle ore 14:38, dadoedudu wrote:

Sono terrorizzata da aghi e affini (i prelievi di sangue se posso li evito o mi ci sottopongo solo se strettamente necessario) ma non mi ritengo immatura e non trovo giusto classificare chi , per un motivo o per l altro, non donerebbe: libero arbitrio.



Libero arbitrio a parte sul quale non si discute, ma davvero ti sembra di aver scritto una precisazione opportuna?
Tu dici di sottoporti a prelievo del sangue solo se strettamente necessario... quindi pensi che gli altri lo facciano così, quando hanno una mattina libera invece di andare a fare jogging o a prendere un cappuccino al bar si recano al centro prelievi...
E' vero che come esistono persone restie c'è chi ipocondriaco va dal medico un giorno sì e l'altro anche, ma i prelievi vengono prescritti dal medico...


Ma perché ti piace innescare polemiche inutili????
Ho espresso un mio pensiero e non ho puntualizzato una beata mazza: ho detto cosa penso e cosa faccio IO e non ho la verità in tasca, cosa di cui invece sembri avere tu il privilegio. E se proprio vogliamo dirla tutta da quando ti hanno dato della acida mi sembra, ed è un parere tutto mio, che ti piaccia tanto tenerti stretto il titolo.
Non la penso come te e lo scrivo e scrivo quello che mi pare sempre nel rispetto di tutti. Non ti aggrada? Problemi tuoi.


2 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 21:32   


21-08-2013 alle ore 20:32, dadoedudu wrote:
Non la penso come te e lo scrivo e scrivo quello che mi pare sempre nel rispetto di tutti. Non ti aggrada? Problemi tuoi.



Scusa, Dado, ma questa stessa affermazione potrebbe farla anche Annas nei tuoi confronti....

Comunque, per tornare in tema, si è parlato di libero arbitrio...Beh, io non sono molto d'accordo su questo. Credo che la donazione sia (o dovrebbe essere) un fatto più sociale che personale...E' qualcosa che aiuta/arricchisce la propria gente, il prossimo, il paese intero. La vedo come una specie di diritto/dovere, un po' come il voto...
Che ne pensate?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 22:28   
Mi spiace, ma non si può fare una discussione, non si puó confutare un'opinione ricevendo argomentazioni e non parolacce e frasi maleducate.
Un forum è fatto apposta per confrontarsi e già chi sottolinea che il suo è un parere personale la dice lunga sulla propria disponibilità.
È ovvio che ognuno porti il proprio parere ma in virtù di questo se ne discute, diversamente si fa solo un elenco sterile.

E adesso mi sono stancata e mi dispiace per chi pone domande intelligenti, ma non "reggo più".


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi