home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  La donazione: pro o contro? - Discussione n 82215 - PermaLink
   La donazione: pro o contro?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 9
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 16-08-2013 alle ore 20:35   
Yuzuriah, quindi mi sembra di capire che oltre al plasma doni anche il midollo.
Se è così, come funziona esattamente?


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 00:59   
no, dono solo sangue e plasma, ma l'organizzazione che prende le donazioni fa anche midollo, infatti vorrei chiedere qualche informazione. Ho paura che faccia un po' più male, ma so che lo donano in pochi e quindi mi piacerebbe poter dare una mano. Solo che per il midollo dovrei recarmi in un altro centro lontano da dove abito (già per il sangue e plasma vado a più di mezz'ora di macchina, dove abitavo prima...) quindi sarebbe più scomodo, però alla prossima donazione mi informerò.

Ah, dimenticavo: un'altra cosa ganza è la festa del donatore, ogni anno,una festicciola con un bel rinfresco, tanto cibo ottimo e tanto buon vino,poi ogni anno c'è un evento che dura tutto il pomeriggio e la sera in cui le varie associazioni sono chiamate a parlare dei progressi e delle nuove tecniche, e il pubblico (donatori e non ) può fare domande a dottori e soci,la riunione termina con la premiazione ai donatori che raggiungono un certo numero di donazioni (l'anno scorso ho superato le 15 donazioni e mi hanno dato un attestato e un ciondolino d'oro carinissimo), oppure ai nuovi donatori di quell'anno, o a chi ha donato per più anni,e dopo la premiazione altro banchetto luculliano, e a Natale ti regalano anche due bottiglie di vino!
Vi ho convinto ad unirvi a noi donatori?


2 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 09:45   
...ritengo che donare sia sempre una gran cosa...non so cosa accadrà con i miei organi, non ho deciso nulla... forse perché credo di essere immortale .. però chi mi sta vicino sa bene che quando sento le notizie al tg che dicono "i famigliari hanno optato per la donazione di organi" dico sempre "ben fatto "...

...a 18 anni ho fatto tutti gli esami per poter donare il sangue... mi hanno bocciata a causa del mio peso... i medici me lo hanno vivamente sconsigliato essendo io poco sopra i 50kg..
...il mio peso forma sarebbe 55 56 kg... ma quando lo avevo ero minorenne ... quindi ..nulla di fatto ancora non riesco ad ingrassare !

...complimenti a tutti coloro che possono aiutare e lo fanno !


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 09:58   


14-08-2013 alle ore 15:17, FabioGiuff wrote:


14-08-2013 alle ore 14:43, Annas wrote:
Non fatemi parlare poi di chi ha paura degli aghi, ha impressione dagli ospedali ecc. Ecc. Perchè a questa categoria di immaturi menefreghisti farei io,qualche bella iniezione con siringone giganti.



Beh su dai non sono tutti immaturi menefreghisti...povero Max265



Tranquillo, lo ha scritto solo perché le faccio schifo ultimamente ad ogni mio post con esperienze personali / opinioni corrisponde un post suo che critica il mio






@Annas
Vieni pure col siringone gigante, ma se ha anche un ago gigante è meglio che vieni armata. E sappi che anche le armi mi danno fastidio quando me le puntano addosso


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 11:41   
Molte sono le persone che hanno effettivamente paura degli aghi o anche di una goccia di sangue, può sembrare assurdo, ma ci sono.
Quando potevo ancora donare, in più di un'occasione mi è capitato di vedere persone armate di tanta voglia di farlo anche loro nonostante la paura, e alla prima gocciolina di sangue cascare come pere....e tutti i medici intorno ad alzargli le gambe e a schiaffeggiarlo per farlo rinvenire...
Di Max credo che la sua sia davvero paura, anche se ci scherza sù...

Tranqullo Max, penserai mica che usano aghi da siringoni per guarnire i dolci?




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 11:46   


17-08-2013 alle ore 09:58, Max265 wrote:


14-08-2013 alle ore 15:17, FabioGiuff wrote:


14-08-2013 alle ore 14:43, Annas wrote:
Non fatemi parlare poi di chi ha paura degli aghi, ha impressione dagli ospedali ecc. Ecc. Perchè a questa categoria di immaturi menefreghisti farei io,qualche bella iniezione con siringone giganti.



Beh su dai non sono tutti immaturi menefreghisti...povero Max265



Tranquillo, lo ha scritto solo perché le faccio schifo ultimamente ad ogni mio post con esperienze personali / opinioni corrisponde un post suo che critica il mio






@Annas
Vieni pure col siringone gigante, ma se ha anche un ago gigante è meglio che vieni armata. E sappi che anche le armi mi danno fastidio quando me le puntano addosso



Haimragione Max, è proprio un fatto "personale"... Alla mia ormai veneranda età sai quante domeniche, quanti giorni di vacanza ho dedicato ad assistere parenti soli in ospedale? E sai perchè? Perchè agli altri - poverini - l'ospedale con annessi e connessi faceva impressione... Non sopportavano i camici, la vista delle persone allettate, le siringhe poi ricordavano loro il tremendo periodo delle malattie infantili... E questo tipo di persone te lo dicono pure, non se se sia candore paraculo o proprio faccia di bronzo...

Per tutti ho una notizia bmba: l'ospedale non piace a nessuno ( a parte Yuzuriha ;)) e nessuno ama farsi pungere nè subire altre pratiche più o meno dolorose... Però quando occorre lo si fa, senza lamentele e capricci che sono consentiti fino ai 7 anni e non oltre.

Per il resto è in corso una campagna per chi desidera diventare donatore di midollo, basta cercare su Google, lo slogan è "ehi tu, hai midollo?"... La tipizzazione dei donatori avviene entro 35 anni massimo.


1 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 11:59   


17-08-2013 alle ore 11:41, paco1986 wrote:
Molte sono le persone che hanno effettivamente paura degli aghi o anche di una goccia di sangue, può sembrare assurdo, ma ci sono.
Quando potevo ancora donare, in più di un'occasione mi è capitato di vedere persone armate di tanta voglia di farlo anche loro nonostante la paura, e alla prima gocciolina di sangue cascare come pere....e tutti i medici intorno ad alzargli le gambe e a schiaffeggiarlo per farlo rinvenire...
Di Max credo che la sua sia davvero paura, anche se ci scherza sù...

Tranqullo Max, penserai mica che usano aghi da siringoni per guarnire i dolci?







No no la sacca poche non mi fa paura

La mia trattasi di fobia vera e propria per gli aghi.

All'ultimo prelievo che ho fatto ho avvertito l'infermiera, e lei (facendo lo stesso ragionamento di Annas) per riderci su con una scusa mi ha fatto voltare la testa proprio mentre si accingeva a infilare l'ago. Risultato? Dal panico ho scaraventato a terra l'infermiera e sono corso via.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 12:06   


17-08-2013 alle ore 11:46, Annas wrote:

Haimragione Max, è proprio un fatto "personale"... Alla mia ormai veneranda età sai quante domeniche, quanti giorni di vacanza ho dedicato ad assistere parenti soli in ospedale? E sai perchè? Perchè agli altri - poverini - l'ospedale con annessi e connessi faceva impressione... Non sopportavano i camici, la vista delle persone allettate, le siringhe poi ricordavano loro il tremendo periodo delle malattie infantili... E questo tipo di persone te lo dicono pure, non se se sia candore paraculo o proprio faccia di bronzo...

Per tutti ho una notizia bmba: l'ospedale non piace a nessuno ( a parte Yuzuriha ;)) e nessuno ama farsi pungere nè subire altre pratiche più o meno dolorose... Però quando occorre lo si fa, senza lamentele e capricci che sono consentiti fino ai 7 anni e non oltre.

Per il resto è in corso una campagna per chi desidera diventare donatore di midollo, basta cercare su Google, lo slogan è "ehi tu, hai midollo?"... La tipizzazione dei donatori avviene entro 35 anni massimo.



Sono consapevole che la mia paura per i dottori è data dalla mia ignoranza, e difatti il mio scetticismo lo supero se ho bisogno di loro e/o ne hanno bisogno le persone a cui tengo.
Quando hanno ricoverato mio padre, per esempio, andavo a trovarlo in un'unità coronarica, dove ti devi bardare dalla testa ai piedi per entrare (cuffia, mascherina, camice, copriscarpe) e dove i dottori ti tartassano di domande/cose da fare/cose da non fare.

L'ho fatto senza sé e senza ma.

La vista degli aghi però no, quella non la reggo, divento isterico. Una volta sono andato "strafatto" (un flacone intero di valeriana) ma non è bastato.
Non ci posso fare niente, o hai qualche consiglio?


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 12:17   
@ Annas
Non posso più donare sangue per ipertensione, e per un'altra causa che per prudenza ho fatto presente ai medici (gatto haemobartonella+ che negli umani immunodepressi potrebbe causare malattia da graffio del gatto), ma della quale gli stessi medici non sapevano nulla...
Se si potesse donare almeno il midollo, se non ci fossero rischi per il ricevente, mi farebbe piacere, ma vedo che c'è un bel limite...quello dell'età già superata da alcuni anni (l'86 non è il mio anno di nascita)

@Max
Sembra la scena di un film commedia quella che descrivi...povera infermiera!...
Quindi immagino sia anche un bel pò che nulla analisi del sangue...occorre la sedazione anche su di te!...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 17-08-2013 12:40 ]


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 17-08-2013 alle ore 12:23   
Nel post precedente scherzavo sulle sedazioni...non avevo letto che nel frattempo ne avevi inserito già un altro in cui seriamente dici di esserti sedato da solo...
Eh no, se è così direi che tu è meglio che te ne stai tranquillo a casa.
Immagino che effetto possano avere su di te i documentari di chirurgia...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi