home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  La donazione: pro o contro? - Discussione n 82215 - PermaLink
   La donazione: pro o contro?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 9
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 19:17   
Donare il sangue lo considero un atto dovuto,che non comprendo è perché sia tanto difficile farlo al sud dove non c'è ancora autosufficienza.


0 
 Profilo
Ugolino

Registrato dal: 02-08-2013
| Messaggi : 26
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 19:30   
Io sono piu' che pro. Qualche anno fa sono stata molto vicina a potere donare, ero arrivata a passare il 2o step di compatibilita' e all'avvicinarsi della reale possibilita' di donare il midollo a dire il vero mi sono un po' spaventata, ma quando mi hanno chiamata per dirmi che la fase successiva non era andata a buon fine, la tristezza e' stata ancora maggiore. Rifletti sulla vita che avresti potuto salvare e che in te riponeva tutto, non sai chi sia il potenziale ricevente ma sai solo che sta per morire, e la delusione nel non potere fare nulla per lei/lui quando ci sei andata cosi' vicino, e' immensa.
Fatelo ragazzi, non sentiamoci immortali. Anche se ovviamente non ce lo auguriamo, pensiamo che potrebbe sempre capitare a noi o ad un nostro caro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ugolino il 13-08-2013 19:31 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 19:37   


13-08-2013 alle ore 18:33, paco1986 wrote:
@ Calzinimaya:

L'avevo letta sulla home page di libero, a volte scrivono tante di quelle.....
Almeno su una notizia così seria non pensavo potessero essere così leggeri.
Quindi il donatore ha donato? E la bimba, è viva?
Non ho ascoltato il tg5 ieri



La bimba e ' morta


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 19:43   
Ho sempre donato il sangue da quando avevo 20 anni ,secoli fa ,avevo visto con i miei occhi quanto aiuta
In genere mi contestano il peso ,bisogna superare i 50 kg e l'età ....

Trovo assurdo ed egoismo puro non considerare la possibilità di donare sangue o midollo o organi ,ma ognuno e ' libero di agire secondo il proprio sentire e trovo ipocrita sentirsi dire :
" ma se lo / li vendono !! "
C'è un commercio in atto e analoghi


Carità pelosa


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 21:16   
Lillina, rileggendo tutto il topic mi sembra che tu ri riferisca ad alcune mie parole.
Se è così, non fraintendiamo: sono un ex donatore (ex perché oltre a miei problemi di ipertensione c'è anche una patologia del mio gatto di cui potrei essere anch'io portatore e che in soggetti immunodepressi riceventi sangue potrebbero creare problemi).
Quella mia triste considerazione deriva da un'esperienza di un mio familiare molti anni fa: mia zia stava per partorire in una clinica privata, i medici dissero che aveva grandi problemi e sarebbe servita una trasfusione, il costo dell'intervento sarebbe stato altissimo...Durante l'intervento un mio parente medico riuscì ad assistere al parto. Nessuna complicazione, nessuna sacca di sangue utilizzata...e quando i miei familiari chiesero uno "sconto" per quel sangue non utilizzato la risposta (di una suora) fu :"abbiamo sbagliato, noi quel sangue lo dovevamo gettare, voi non ne avreste saputo niente..."

Non è ipocrisia: bisogna donare, è un gesto d'amore, ma le cessioni di sangue tra le aziende ospedaliere DEVONO essere gratuite!.






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 13-08-2013 21:48 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 21:21   
Io non mi sento egoista a non voler donare e sono in pace con la mia coscienza perché nulla è dovuto, tanto meno da parte di un estraneo.


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 22:23   


13-08-2013 alle ore 21:21, babyluv wrote:
Io non mi sento egoista a non voler donare e sono in pace con la mia coscienza perché nulla è dovuto, tanto meno da parte di un estraneo.



Hai assolutamente ragione, nulla è dovuto. E chiunque è libero di decidere per se stesso, ci mancherebbe!
E' solo una questione di sensibilità personale, e non tutti abbiamo la stessa percezione delle cose, ed ognuno ha il suo vissuto.
Io, se sapessi di poter salvare la vita (anche ad un estraneo) senza dover fare nulla di così gravoso per il mio corpo, e potessi farlo, non avrei esitazione.
Poi, ripeto, da fuori sembra tutto così lontano. Penso che a qualcuno, se capitasse di guardare in faccia chi dipende da un trapianto di midollo, e che cerca disperatamente un donatore per avere una possibilità di vivere, beh, forse qualcosa dentro sentirebbe, ecco.



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 22:24   
Bavyluv, forse dirò una sciocchezza...
Saprai che per donare a qualcuno occorre avere lo stesso gruppo sanguigno.
Forse se hai la fortuna di avere qualche congiunto che abbia il tuo stesso gruppo per come la pensi tu, potrai essere salvo.
Ma se un tuo congiunto avesse la sfortuna di appartenere ad un gruppo rarissimo come lo 0- tu non potresti donare....e allora ti farebbe tanto piacere se qualche estraneo lo sentisse un dovere..

Parlo sempre di donazione di sangue. Il midollo non l'ho mai donato.
Forse per disinformazione ero convinto che i rischi ci fossero, quindi comprendo le paure degli altri.
Ma da quello che scrive Calzinimaya mi sembra appunto di capire si tratti solo di disinformazione


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 22:41   
Beh ,basta frequentare per un paio di giorni un reparto di ematologia zeppo di malati di cancro e leucemie che donare diventa automatico
Senza entrare nel mio privato ,ve lo garantisco

Che le trasfusioni debbano essere non a pagamento nelle strutture pubbliche e ' ,anzi dovrebbe essere la norma ,ovvio
Nelle cliniche private non so come funziona



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 22:50   
Si è ovvio, DEVONO essere gratuite le trasfusioni.
Mi riferivo alle cessioni tra aziende ospedaliere o tra ospedali e cliniche private.
Perché qualcuno deve lucrare per una cosa che ho donato gratuitamente?
Se c'è una priorità si dà precedenza al caso più urgente GRATUITAMENTE, che vengano le richieste dall'interno così come dall'esterno, senza utilizzare vie preferenziali che in questo caso sono rappresentate dall'acquisto...



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.179 Secondi