home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  La donazione: pro o contro? - Discussione n 82215 - PermaLink
   La donazione: pro o contro?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 83 )
Sarina1984

Registrato dal: 08-03-2013
| Messaggi : 255
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 14:41   
Io credo donare sia un gesto concreto e umano in questo mondo fatto solo di ingiustizie e porcherie... ultimamente sto prendendo serie decisioni a riguardo... tra le quali anche la donazione del midollo. Alla fine anche molto egoisticamente penso: "e se un domani ne avessi necessità io o un mio famigliare? Spererei in un buon cuore che doni e perciò perchè non posso essere io la speranza per qualcun' altro?!?"
Poi discuto di questo tra amici e parenti e ne senti di ogni tipo: "mia madre è morta all' improvviso, potevamo decidere di donare i suoi organi ma non ce la siamo sentita e abbiamo rinunciato" "non so se sono tanto d' accordo, non mi piace molto questa idea e poi se dovessi aver bisogno io.. ma sì quello è un altro discorso, con tutti quelli che siamo al mondo!" "e se donando il sangue t' infettano con gli aghi? E se donando midollo resti paralizzato?"
Io a tutto questo non commento, lascio a voi.. ditemi cosa ne pensate!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 15:03   
la donazione di midollo osseo non c'entra nulla col midollo spinale...spiegalo al tuo amico che non rimane paralizzato...
favorevolissima



1 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 15:08   
Non ho mai donato nulla e non credo che lo farò. Il che non vuol dire che sia contro, ma semplicemente che è una cosa che al momento, vuoi per pigrizia o per altri motivi, ho ritenuto di non dover fare.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 15:23   
Sono stata donatrice di sangue CRI per 12 anni, ho dovuto smettere (mio malgrado) per problemi di salute, assolutamente non legati alla donazione stessa, e ho il tesserino donazione organi attaccato alla patente. Sono quindi ultra favorevole. Inoltre, donare sangue è un buon modo per tenersi sotto controllo, visto che poi ti arrivano anche le analisi. Ed è tutto sterile, è come fare appunto delle analisi solo che dura più a lungo!
ps l'unica cosa che non ho fatto è stato informarmi per il midollo, ma per pigrizia, non per paura o altro.



0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 15:53   
Sarina hai pienamente ragione!
Donare il sangue è un piccolo gesto che a chi lo fa non porta nessun danno.
Donare il midollo sarebbe un gesto ancora più encomiabile, ero convinto che rischi ce ne fossero ma leggendo Calzinimaya è probabile che io abbia attinto alle fonti sbagliate nell'informarmi.
Purtroppo la mentalità diffusa è che il mondo è grande...qualcuno al posto tuo lo farà da qualche altra parte!...
E invece no!...
Notizia dell'altro giorno: donatore americano in vacanza in Italia pronto a donare il midollo: appena venuto a conoscenza che la bambina per la quale avrebbe donato non era cittadina degli Stati Uniti ma era italiana si tira indietro...e la bimba muore...
Una prima precisazione: ci sono strutture ospedaliere "d'eccellenza" dove non c'è il benché minimo rischio, ed altre invece "d'indecenza"....
Nella mia città ho dovuto rinunciare a donare presso una certa struttura perché alla mia richiesta di cambiare i guanti visibilmente sporchi ai medici che si occupavano dei tests, la loro risposta era che li indossassero per proteggere loro stessi, rifiutandosi in maniera decisa.
Seconda considerazine, sempre per i medici della mia città: essendo stato a lungo donatore ed essendo divenuto iperteso senza che ci fossero cause organiche (gli ipertesi non potrebbero donare), l'ho fatto loro presente.
Non sapendomi rispondere sul se potessi donare o meno si sono presi del tempo per informarsi e non mi hanno più chiamato.
Lo hanno fatto poi dopo un anno, stessa domanda, stessi dubbi loro (che non ce ne dovrebbero essere), risultato: non sto più donando.
Terza consioderazione: se io dono, dono per un atto d'amore, gratuitamente. Trovo scandaloso che ancor oggi per le richieste di sangue proveniente dall'esterno, sia consentito agli Ospedali farne compravendita, facendosi pagare anche caro quel sangue che proviene da un atto di generosità gratuita.
Queste sono considerazioni personali su quella che purtroppo è la realtà ospedaliera nella mia città.

Sono convinto che altrove le cose funzionino diversamente, quindi se puoi, se non hai patologie che possano mettere a richio la salute tua o del ricevente, direi di farlo...


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 16:15   
Io ho il terrore dei dottori, e con gli aghi andiamo ancora peggio

Quando sono stato ricoverato e hanno dovuto farmi una flebo ho fatto impazzire un reparto intero per tre giorni perché volevo che mi togliessero la farfallina


Quanto a donare gli organi quando morirò, SE c'è qualcosa da salvare ( ) che se lo prendano pure, e senza neanche dire grazie


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 16:53   
Non posso più donare il midollo, non posso donare il sangue.. ma organi e tessuti, se ancora qualcosa di buono c'è, perché no?? Fino ai 70 anni si può..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 17:13   


13-08-2013 alle ore 15:53, paco1986 wrote:
Sarina hai pienamente ragione!
Donare il sangue è un piccolo gesto che a chi lo fa non porta nessun danno.
Donare il midollo sarebbe un gesto ancora più encomiabile, ero convinto che rischi ce ne fossero ma leggendo Calzinimaya è probabile che io abbia attinto alle fonti sbagliate nell'informarmi.
Purtroppo la mentalità diffusa è che il mondo è grande...qualcuno al posto tuo lo farà da qualche altra parte!...
E invece no!...
Notizia dell'altro giorno: donatore americano in vacanza in Italia pronto a donare il midollo: appena venuto a conoscenza che la bambina per la quale avrebbe donato non era cittadina degli Stati Uniti ma era italiana si tira indietro...e la bimba muore...
Una prima precisazione: ci sono strutture ospedaliere "d'eccellenza" dove non c'è il benché minimo rischio, ed altre invece "d'indecenza"....
Nella mia città ho dovuto rinunciare a donare presso una certa struttura perché alla mia richiesta di cambiare i guanti visibilmente sporchi ai medici che si occupavano dei tests, la loro risposta era che li indossassero per proteggere loro stessi, rifiutandosi in maniera decisa.
Seconda considerazine, sempre per i medici della mia città: essendo stato a lungo donatore ed essendo divenuto iperteso senza che ci fossero cause organiche (gli ipertesi non potrebbero donare), l'ho fatto loro presente.
Non sapendomi rispondere sul se potessi donare o meno si sono presi del tempo per informarsi e non mi hanno più chiamato.
Lo hanno fatto poi dopo un anno, stessa domanda, stessi dubbi loro (che non ce ne dovrebbero essere), risultato: non sto più donando.
Terza consioderazione: se io dono, dono per un atto d'amore, gratuitamente. Trovo scandaloso che ancor oggi per le richieste di sangue proveniente dall'esterno, sia consentito agli Ospedali farne compravendita, facendosi pagare anche caro quel sangue che proviene da un atto di generosità gratuita.
Queste sono considerazioni personali su quella che purtroppo è la realtà ospedaliera nella mia città.

Sono convinto che altrove le cose funzionino diversamente, quindi se puoi, se non hai patologie che possano mettere a richio la salute tua o del ricevente, direi di farlo...




solo per chiarezza..ieri i genitori al tg 5 hanno smentito questa notizia, non si è tirato indietro nessuno...


0 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 18:33   
@ Calzinimaya:

L'avevo letta sulla home page di libero, a volte scrivono tante di quelle.....
Almeno su una notizia così seria non pensavo potessero essere così leggeri.
Quindi il donatore ha donato? E la bimba, è viva?
Non ho ascoltato il tg5 ieri


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 13-08-2013 alle ore 18:49   
Personalmente non posso donare il sangue e nemmeno il midollo, a causa dei miei problemi di salute. E per me questo è un enorme dispiacere. Perchè ho visto con i miei occhi amici salvarsi grazie un trapianto, sposarsi e riprendere LA vita.

Da questo punto di vista, quindi, sono abbastanza scassap@lle con gli altri, con chi può.. e magari non si rende conto di quanto sia importante quel gesto.

Penso anche che molti sottovalutino la cosa, si pensa sempre che siano cose che toccano 'gli altri', non ci si pensa, c'è molta disinformazione e confusione a riguardo.. Poi, quando ti trovi faccia a faccia con certe malattie, entri in quel mondo, ed apri gli occhi.. Beh, ti rendi conto davvero e cambia tutto.
Comunque, mi riempie di gioia leggere parole come le tue, Sara, brava!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.330 Secondi