home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cane da Pastore Apuano e razze non riconosciute ENCI. Chi ne sa qualcosa??? - Discussione n 82201 - PermaLink
   Cane da Pastore Apuano e razze non riconosciute ENCI. Chi ne sa qualcosa???
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
GiuliaeCiro

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 606
  Post Inserito 12-08-2013 alle ore 17:40   
ehiiiiiiiiiiiiiiiiiii buon pomeriggio a tutti!!!!!!
Gironzolo su internet alla ricerca di splendide immagini di canuzzi che possano colmare i miei vuoti dell'anima e che possano anche arricchire la mia cultura.
ho trovato varie razze di cani ma mi sono lasciata incuriosire da alcune razze , prevalentemente nazionali, non riconosciute enci ma che, per la passione e l'amore trasmessa da nonni e bisnonni a giovani nipoti appassionati, stanno venedno reintrodotti e riselezionati con cura meravigliosi esemplari.
Mi riferisco al cane da pastore Apuano (ho trovato anche la denominazione "iTALIANO"), al Cane da Pastore Clabrese, al Pastore della Sila e al Cane lupo Italiano e al Pastore Sardo..............ma potrei citarvene tantissime.
la mia domanda è che cosa vuol dire quando una razza non è riconsciuta ENCI??? e poi se qualcuno di voi ha mai visto o avuto questi cani.
un abbraccio a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GiuliaeCiro il 12-08-2013 17:43 ]


0 
 Profilo
GiuliaeCiro

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 606
  Post Inserito 12-08-2013 alle ore 17:48   


12-08-2013 alle ore 17:40, GiuliaeCiro wrote:
ehiiiiiiiiiiiiiiiiiii buon pomeriggio a tutti!!!!!!
Gironzolo su internet alla ricerca di splendide immagini di canuzzi che possano colmare i miei vuoti dell'anima e che possano anche arricchire la mia cultura.
ho trovato varie razze di cani ma mi sono lasciata incuriosire da alcune razze , prevalentemente nazionali, non riconosciute enci ma che, per la passione e l'amore trasmessa da nonni e bisnonni a giovani nipoti appassionati, stanno venedno reintrodotti e riselezionati con cura meravigliosi esemplari.
Mi riferisco al cane da pastore Apuano (ho trovato anche la denominazione "iTALIANO"), al Cane da Pastore Clabrese, al Pastore della Sila e al Cane lupo Italiano e al Pastore Sardo..............ma potrei citarvene tantissime.
la mia domanda è che cosa vuol dire quando una razza non è riconsciuta ENCI??? e poi se qualcuno di voi ha mai visto o avuto questi cani.
un abbraccio a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GiuliaeCiro il 12-08-2013 17:43 ]


HO SBAGLIATO SEZIONE, POTETE SPOSTARMI GENTILMENTE IN "CANI DI RAZZA"? GRAZIE!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-08-2013 alle ore 19:30   
Significa che la razza non è riconosciuta come "razza" poichè per esserlo deve essere accettata in primo luogo dall'enci e successivamente dall'FCI, deve rispondere a determinati parametri di omogeneità ed esistere da diverso tempo. I cuccioli che nascono devono avere una tipicità costante. Questo per dirla in soldoni...

Una razza non si crea in pochi decenni... ci vuole parecchio tempo e parecchio lavoro.

Avevo letto un articolo interessante sul giornale dell'Enci e di cui ti pubblico il LINK... spero ti possa interessare.




0 
 Profilo
GiuliaeCiro

Registrato dal: 18-10-2012
| Messaggi : 606
  Post Inserito 14-08-2013 alle ore 18:25   
mmmmmmmmmmmm........capisco.
ma alcune "razze" sono davvero molto antiche e hanno accompagnato i nostri pastori e cacciatori per secoli. e allora perchè, parlo anche per una sorta di campanilsmo, non recuperare questi meravigliosi esemplari italiani???



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-08-2013 alle ore 23:57   
spesso sono inadatti alla vita cittadina, state sempre molto molto attenti a prendere un cane di queste "razze", non sono selezionati per il carattere, non sono cani per tutti.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.558 Secondi