home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Topini con le zampe incollate - Come liberarli? - Discussione n 82191 - PermaLink
   Topini con le zampe incollate - Come liberarli?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 11-08-2013 alle ore 23:57   
Ciao a tutti! Avrei urgente bisogno di un consiglio. In una zona disgraziata dove questi contadini di m...a hanno ucciso per anni gatti con il veleno per topi, ho scoperto che adesso uccidono i topini facendoli incollare con le zampe a una tavola di legno dove poco distante hanno messo cibo. I lamenti dei topini mi arrivano al cervello . COME SI FA A LIBERARE UN TOPIN0 CON LE ZAMPE INCOLLATE? QUESTO MORDE MA POTREI USARE UN ASCIUGAMANO PER COPRIRLO AMMESSO CHE ANCHE L'ASCIUGAMANO NON RESTI INCOLLATO E COME FACCIO A TOGLIERE LA COLLA DALLE ZAMPE? Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 12-08-2013 10:34 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 12-08-2013 alle ore 10:33   
L'ho messo io in Varie, magari qualcuno le sa dare un suggerimento su come fare per salvare quei piccini :(


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 12-08-2013 alle ore 10:41   
Ho fatto un giro su google e ho letto, almeno sui gatti, che può essere utilizzato l'olio d'oliva o di semi... Non la benzina perché tossica. Al limite dai un colpo di telefono al tuo veterinario e chiedigli consiglio. :(


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 12-08-2013 alle ore 10:46   
Sono inorridita perché prima di allevare cani e gatti avevo dei topolini ballerini, ed ho smesso di averli soltanto perché il loro ciclo di vita è molto breve, ed ero sempre affranta ogni volta che qualcuno moriva.
Non posso darti altro consiglio se non quello di rivolgerti immediatamente all'associazione animalista più vicina, perché pare che per eliminare quella schifosa colla occorra olio di paraffina ma anche l'uso di solventi specifici, e non credo che tu saresti in grado di aiutare da sola quelle povere creature.
Capisco che per i contadini possa essere importante allontanare i topi, ma oggi esistono altri mezzi, come gli ultrasuoni, che sono probabilmente anche più efficaci, e ricorrere a simili spaventose barbarie è di una stupidità incredibile; sopravvivere è lecito, la crudeltà inutile, non lo è mai.
Ma è colpa anche della legge, che non è ancora intervenuta a proibire quelle sostanze, che sono pericolose anche per altri animali e per le persone!!!
Non credo che sarà facile convincere gente simile, anche ricorrendo a denunce per la morte dei gatti causata dai veleni, per cui potresti cercare di coalizzarti con il vicinato, ma se io fossi nella tua situazione arriverei perfino a regalare loro, per quanto possano farti schifo come persone, i citati apparecchi ad ultrasuoni, pur di indurli a smettere con le loro scempiaggini che danneggiano tutto l'ambiente.
Speriamo che tu possa trovare subito aiuto, me lo auguro tanto.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-08-2013 alle ore 11:08   
E' praticamente impossibile liberarli senza strappargli pelle o addirittura arti, pensa che io conosco una persona che ha cercato di riacchiappare così il criceto che lebra fuggito dalla gabbia, su consiglio di un negoziante di animali... Risparmio com'è finita per il poverino.


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 12-08-2013 alle ore 11:35   
Ho trovato questo video...non sò se funzioni ma mi auguro vivamente di sì

http://www.youtube.com/watch?v=yzzNt9NUQow


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 12-08-2013 alle ore 12:01   
Dubito fortemente (spero di essere smentita) si possa fare qualcosa rimanendo nella legalità..
Anche le associazioni avrebbero le mani legate, se la colla non è fuorilegge, già a volte si può poco quando c'è una legge che condanna i maltrattamenti.. Forse minacciare denunce per danni morali.. non so.
Provare a sensibilizzare sul fatto che sia una tortura immane.. aspettandosi rispostacce tipo "se ti dispiace tanto portateli a casa tua" (a me è capitato). Oltre agli ultrasuoni, si potrebbero consigliare (o regalare) quelle gabbiette a scatto (non le trappole, le gabbiette, tipo quelle per i mici), magari promettendo di occuparsi di 'smaltire' i malcapitati lontano..

Riguardo a salvare i poveretti incollati, davvero non è facile, il rischio che diceva Annas è concretissimo, soprattutto perché, poveri, dibattendosi si incollano sempre più
Per trattarli, antimorso ci sono i guanti da giardiniere (quelli al Brico, seri). L'olio lo usavamo da piccole una mia amica ed io per liberare gli uccellini dal vischio: se sono tanto 'inzuppati' si può far poco

Quanto mi fa star male questa realtà.. Come Pink in passato, io convivo ora con 'sti bestioli..


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 12-08-2013 alle ore 12:18   
Io dicevo di chiedere aiuto ad una associazione animalista vicina non nella speranza che possano agire contro l'uso della colla, ma in quella che possano praticare qualche intervento di urgenza per liberare subito i topini, perché ho letto che qualche volta sono intervenuti con competenza per salvare ad esempio uccelli od altri animali invischiati in quel modo.
Per trattare con i selvaggi in sé, quella di prenderli con le buone, sebbene si avrebbe voglia di picchiarli, e offrire apparecchi che comunque costano poco, mi pare l'unica soluzione che ha qualche speranza di successo, in assenza di leggi a riguardo. Speriamo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 12-08-2013 12:20 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 12-08-2013 alle ore 13:01   
Purtroppo veleni e colle sono liberamente in vendita anche nei comuni supermercati.
Libera vendita che andrebbe regolamentata, tuttavia, non me ne vogliano gli animalisti, ma il controllo dei roditori è indispensabile, se non venisse effettuato saremmo invasi e credo a nessuno farebbe piacere una cosa del genere. Non si può nemmeno derogare alle sole itte specializzate... Insomma, è un problema!

Quando si utilizza la colla, che io ho sempre deprecato, i topi catturati andrebbero eliminati ponendo la tavoletta in un secchio d'acqua, prolungare la loro agonia lasciandoli a morire di stenti è davvero terribile.

Detto questo Danimici fai molta attenzione a maneggiare questi topini, non sai da dove provengano e il loro morso può essere pericoloso.


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 12-08-2013 alle ore 13:29   
L'associazione animalista di cui ho letto che è intervenuta con successo per liberare animali dalla colla è l'ENPA; pare siano sensibili al problema perché hanno tentato più volte di far cambiare la legge a riguardo.
Se vai sul loro sito ufficiale, esiste l'elenco delle loro sedi per regione e potresti trovare quella più vicina a te.
E' vero anche che chiunque ti consiglierebbe di stare attenta ad eventuali morsi, a parte che i tuoi tentativi potrebbero forse peggiorare solo la situazione degli animaletti.
Se proprio non si potesse fare altro, allora sarebbe davvero più umano sopprimere i topini invece di farli morire di sete e fame, ma se ti è possibile chiedere aiuto a quella od altra associazione, fallo... te ne sarei veramente molto grata in memoria dei miei piccoli amici.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 12-08-2013 13:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 12-08-2013 13:32 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi