home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Papa Francesco chiude lo IOR e apre un gattile in vaticano - Discussione n 82146 - PermaLink
   Papa Francesco chiude lo IOR e apre un gattile in vaticano

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 09-08-2013 alle ore 16:25   
Ma poi... Non sono forse "potenti" papi e preti? È vero che ci sono suore e preti umili che lavorano davvero per gli ultimi, ma questo non può riscattare il male che sta al vertice. E non basta certo questa figura nuova, abbiamo bisogno di fatti concreti, delle belle parole di pace non sappiamo che farcene quando si fermano lì e non si traducono in nulla di tangibile.


2 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 10-08-2013 alle ore 11:52   


09-08-2013 alle ore 16:25, Annas wrote:
Ma poi... Non sono forse "potenti" papi e preti? È vero che ci sono suore e preti umili che lavorano davvero per gli ultimi, ma questo non può riscattare il male che sta al vertice. E non basta certo questa figura nuova, abbiamo bisogno di fatti concreti, delle belle parole di pace non sappiamo che farcene quando si fermano lì e non si traducono in nulla di tangibile.



Concordo!!!
Tra l'altro ho più volte affermato che per me la chiesa cattolica è l'apostasia del vero cristianesimo , ,che non è una religione ma è solo il rapporto tra l'uomo e Dio.
La chiesa cattolica è sempre stata un'entità politica ed economica, ed è riuscita a far allontanare tanti credenti proprio perchè la gente vede questo forte contrasto tra quello che sono e quello che vorrebbero insegnare, proprio come i farisei prima di loro che avevano sostituito alla Parola di Dio la loro tradizione orale, così anche la chiesa cattolica ha sostituito la Bibbia con i loro precetti e le loro regole inventandosi tante cose che nella Bibbia non esistono come ad esempio il battesimo dei neonati, la comunione,la cresima, cambiando addirittura i comandamenti, introducendo il culto per i santi, il culto alle immagini e statue(idolatria), il culto alla madonna e tanto altro.
Se durante la propria vita ci si vuole avvicinare a Dio e cercare di comprenderlo c'è solo un mezzo e questo non è la chiesa cattolica, ma è avvicinarsi alla Bibbia con cuore e mente aperti leggendola senza preconcetti e senza spirito di contesa , ma cercando di capire il messaggio di Dio all'uomo che è sempre lo stesso dall'antico al nuovo testamento e cioè l'amore che Lui ha per noi



0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 10-08-2013 alle ore 12:37   
Quale Bibbia? Ce ne sono varie versioni, poi se mi spieghi dove trovare il vero cristianesimo nelle varie religioni cristiane, non è solo la chiesa cattolica, ma tutte le chiese che hanno un bel numero di fedeli, solo che la chiesa cattolica ha un capo cui fa riferimento, le altre no. In America è pieno di scandali sessuali ed economici a carico dei cosiddetti predicatori, c'è molto più fondamentalismo soprattutto da parte de neoevangelici o i cristiani rinati. Quando un organizzazione diventa troppo grande purtroppo il rischio che si corrompa è alto perchè sono gli uomini che la gestiscono, addirittura qualche anno fa in America ci fu uno scandalo pedofilo che vedeva coinvolti gli arancioni, il Dalai Lama gira in aereo privato con palestra personale e sono sicura che ha guardie del corpo e che non scende in pensioni di prima categoria...Ma capisco anche che personaggi come loro non possano girare senza un minimo di sicurezza, anche per l'ncolumità di chi gli sta attorno, quando ho visto il papa circondato da tuta quella gente che addirittura ha fatto fermare la macchina ho provato una simpatia enorme per gli addetti alla sicurezza, e pensare che tutta la libertà che il papa si prende o vorrebbe prendersi magari potrebbe costare non solo la sua vita, che magari lui mette in conto, ma quella di altre persone.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 10-08-2013 alle ore 13:32   


08-08-2013 alle ore 22:12, lillina wrote:
Che brutto leggere sempre delle malefatte dei papi e dei preti



Concordo Lillina, anch'io vorrei non leggerle più queste malefatte. Si vorrebbe che Papi e preti certe cose manco le pensassero.

Delle malefatte del resto del mondo ne parliamo quando vuoi, ma come dice Annas, Papi e preti sono potenti e non hanno certo usato il loro potere per mandare solo parole di pace e di speranza. Lo hanno usato anche come strumenti di oppressione e repressione verso gruppi o categorie in contrasto con i dettami della Chiesa. Proprio in Sudamerica il clero ha quasi (il quasi é d'obbligo) la stessa influenza politica e culturale che ha in Italia. E le gerarchie ecclesiastiche non hanno esitato, in periodi anche recenti come quelli del "papa buono" o di Woytila, a sostenere ed appoggiare regimi autoritari e per niente pacifici.


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 10-08-2013 alle ore 16:12   


10-08-2013 alle ore 12:37, madaboutdanny wrote:
Quale Bibbia? Ce ne sono varie versioni, poi se mi spieghi dove trovare il vero cristianesimo nelle varie religioni cristiane, non è solo la chiesa cattolica, ma tutte le chiese che hanno un bel numero di fedeli, solo che la chiesa cattolica ha un capo cui fa riferimento, le altre no.



Ciao Mada,
credo che la tua domanda sia riferita a quale traduzione sia meglio adottare immagino...
Io uso la Nuova Riveduta perchè credo che, rispetto alle più antiche traduzioni, sia la più fedele ed in particolare ne uso una da studio dove posso comparare contestualmente i singoli versetti con il resto della Bibbia, ed inoltre trovo interessante la Bibbia Interconfessionale basata sullo sforzo di studiosi biblici nel rendere il testo ebraico e greco con parole e forme in lingua italiana corrente senza alterare i concetti.

Per il resto concordo con quello che dici , purtroppo l'uomo stesso con le sue infinite dottrine ha sviato gli uomini portandoli ad avere pregiudizi verso la Bibbia stessa e molti neanche la leggono perchè pensano che all'interno ci sia un guazzabuglio di assurdità copiate e ricopiate così tante volte che alla fine quanto scritto è una favoletta dell'uomo, e io ero tra queste persone.

In realtà poi qualsiasi traduzione si legga se lo si fà in modo analitico non porterà pressochè a nulla.
Ma è Dio che mostra il suo volto se vuole, e se vogliamo anche noi ci può fare vedere la Verità usando qualsiasi mezzo e qualsiasi traduzione.

Secondo me comunque, la traduzione migliore resta quella letta con cuore e mente aperta, pregando di farci arrivare dentro quello che leggiamo.

Infatti Cristo diceva: Luca 9:49,50:49 Allora Giovanni disse: «Maestro, noi abbiamo visto un tale che scacciava i demòni nel tuo nome, e glielo abbiamo vietato perché non ti segue con noi». 50 Ma Gesù gli disse: «Non glielo vietate, perché chi non è contro di voi è per voi».

E poi comunque i tempi sono anche cambiati,e con un pò di attenzione possiamo fare tutti i confronti che vogliamo, oggi infatti grazie ad internet possiamo avere a disposizione tutte le versioni che vogliamo e nessuno ci impone di leggerne una sola, come faceva la Chiesa Cattolica che imponeva di leggere solo la Vulgata, pena la scomunica.

Inoltre con le ultime scoperte effettuate a Qumran e cioè che nonostante i testi ritrovati siano di mille anni antecedenti rispetti a quelli più antichi in nostro possesso i testi comparati sono virtualmente identici ad eccezione di qualche dettaglio minore che non altera il significato del testo e questo può voler dire che le traduzioni che sono arrivate a noi sono molto fedeli.

Per quanto riguarda la seconda domanda e cioè dove trovare il vero cristianesimo, trovo che sia un'ottima domanda che denota profondità , ma a parte queste “illazioni” credo che la risposta, per quanto mi riguarda sia solo una e cioè che la vera cristianità non la trovi in nessuna religione, ma nelle religione troverai frammenti di essa.Il vero cristianesimo è dentro di noi e questo lo so perchè, magari ti suonerà strano, ma Dio ad un certo punto disse: Geremia 31:33-«ma questo è il patto che farò con la casa d'Israele,dopo quei giorni», dice il SIGNORE:«io metterò la mia legge nell'intimo loro,
la scriverò sul loro cuore,e io sarò loro Dio,ed essi saranno mio popolo.”
Noi nel nostro dna abbiamo la legge di Dio, possiamo ignorarla, possiamo far finta che non l'abbiamo, ma c'è e questo porta al fatto che a qualunque confessione dottrinale uno appartenga, nel suo intimo conosce la verità che poi comunque dobbiamo alimentarla e supportarla con la conoscenza e cioè studiando.


Alla prossima


ops forse sono andato un pelino hot??


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.568 Secondi