home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  COME DENUNCIARE TARTARUGHINA DI TERRA - Discussione n 82070 - PermaLink
   COME DENUNCIARE TARTARUGHINA DI TERRA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
kikkolina2008

Registrato dal: 23-03-2008
| Messaggi : 947
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 22:09   
buonasera, mi hanno regalato una piccola tartarughina di terra. qual'è la prassi da seguire? dove devo denunciarla? grazie a tutti per l'informazioni


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 02-08-2013 alle ore 06:58   
.....andiamo con ordine, che razza è la tartaruga ?
se non ne sei sicura posta cortesemente delle foto di carapace, piastrone e muso..

se trattasi di tartaruga cites, chiunque te l'abbia regalata deve aver i genitori già con nano chip , averli registrati e fare il modulo di cessione della tua Tarta a nome tuo...

...se son tarte clandestine NON ci sono speranze... tranne quella che tu non abbia mai un controllo ...
spiacente..


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-08-2013 alle ore 09:49   
Benny io spero che nei controlli si tenga anche conto che non sempre è stato possibile denunciare e cippare.
Noi ne avevamo introdotte due in giardino che vivevano in modo selvatico e si avvistavano casualmente una due volte l'anno.
Avevano raggiunto una grandezza enorme,superavano i 30cm in altezza,e il mezzo metro di lunghezza.
Quando abbiamo venduto la casa c'era/c'erano ancora,e mi auguro che vivano tuttora felici e contente.
Non ho neppure la sicurezza sul numero perché per essere certi che non si trattasse della stessa tarta occorreva avvistarle contemporaneamente.Intorno al ventesimo anno erano ancora sicuramente due.
Come avremmo potuto denunciare se non conoscevamo il tipo di tarta,non sapevamo dove trovarle e non c'era la sicurezza sul numero?



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 04-08-2013 alle ore 12:10   
..Didi per denunciarne il possesso o si faceva al momento in cui é entrata in vigore la legge ...o basta .. ed è una "cavolata " immensa ...

..un esemplare di animale autoctono soggetto a cites comunque NON si può detenere, le tarte che da sole vengono in giardino ... e noi aiutamo offrendo cibo e riparo...
beh.. son loro che hanno deciso di vivere li .. ...mica noi che le abbiamo rubate...
si perché la fauna selvatica , è patrimonio indisponibile dello stato ....
...ma se loro trovano che casa nostra è meglio del parco/bosco ... e sono liberi di andarsene magari da i buco nella rete ...problemi zero..

so che di tolleranza ce n'è molta ...almeno qui da noi...poi diciamocela tutta... le forze dell'ordine per sapere che la tartaruga sta a casa tua...come fa ?
...o il vicino ti denuncia... o tu glielo dici... molto difficile "beccare" tutti i rettili non regolarizzati sul territorio..soprattutto appunto le tarte di terra !




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-08-2013 alle ore 21:30   
Benny il problema è che le tartarughe le avevo messe io in giardino, sottraendole a morte certa. Erano in vendita come cibo in una pescheria ma non erano acquatiche.
Quando è entrata in vigore la legge non sapevamo cosa denunciare. le tartarughe non si facevano vedere,non sapevamo a che specie appartenessero.....comunque da tanti anni non sono più affari miei.
Non possono uscire è tutto cintato con la rete posta sopra un muretto
Dovrebbero scavare sotto le fondamenta del muretto.
In barba a tutte le leggi hanno fatto una vita super felice.
mangiato a volontà frutta e verdura prese dall'orto, e insetti e animaletti di cattura. unico neo credo fossero dello stesso sesso.

tra l'altro le tartarughe Italiane a che misura possono arrivare perché a me quelle sembravano aver raggiunto dimensioni enormi ? avrebbero potuto anche essere straniere ma di tipo ambientabile a 600m. Mai nessuno si è preso cura di loro. Appena liberate avevano scavato ognuno una tana nel giro di 5 minuti ed erano sparite.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 04-08-2013 21:45 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 04-08-2013 alle ore 22:48   
Didi innanzi tutto tranquilla, non sei l'unica che ignorava la legge al tempo..
le tartarughe hanno fatto una bella vita e facilmente la stanno facendo ancora...
le avete salvate questo basti..
in futuro però se capitano ancora tartarughe in difficoltà vedrai che di certo rivolgendoti alle associazioni ( anch la mia) si trova sempre una soluzione coerente e corretta !


0 
 Profilo
kikkolina2008

Registrato dal: 23-03-2008
| Messaggi : 947
  Post Inserito 11-08-2013 alle ore 13:38   
grazie per le risposte. abbiamo saputo che si potevano denunciare prima del 1995, ora non è più possibile...praticamente una tartaruga tenuta bene, alimentata e curata è una fuori legge. che dire? le leggi italiane fanno veramente sorridere, non so se per la loro incapacità di essere applicate o per la loro scarsa intelligenza. fatto sta che per non rischiare l'ho lasciata alla proprietaria e alla sua mamma. grazie ancora


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.759 Secondi