home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Condotta senza guinzaglio - Discussione n 82066 - PermaLink
   Condotta senza guinzaglio

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 12:27   
Ciao a tutti! Da qualche mese sto seguendo un corso di addestramento con il mio golden. Tra i vari esercizi è richiesta anche la classica condotta senza guinzaglio, in cui il cane deve camminarti affianco mantenendo sempre l'attenzione sul conduttore. Il mio peloso mi cammina affianco ma non mi guarda. Mi guarda solo quando è al piede (seduto alla mia sinistra) ma appena iniziamo a camminare abbassa lo sguardo. Voi come avete fatto a insegnare a mantenere l'attenzione su di voi? Qualche consiglio? Grazie in anticipo


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 17:28   
a base di premi.
tieni con la destra il lead e con altra mano e step sul corpo cerchi di attirare la sua attenzione pronunciando la parola guardami...
ma perchè questa cosa? hai intenzione di fare le gare?



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 02-08-2013 alle ore 10:27   
mi unisco alla penultima domanda di hugo... perchè il cane dovrebbe guardare te e non annusare a terra e/o interessarsi al mondo che lo circonda? va bene che non si allontani da te, ci mancherebbe, ma la passeggiata dev'essere un momento di svago e piacere per il cane...deve poter esplorare, annusare, acquisire moltissime informazioni attraverso l'olfatto, che significa naso a terra.
Camminare tanto per farlo non ha senso, a meno di una preparazione specifica per un brevetto, cosa che non credo nel tuo caso...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-08-2013 alle ore 21:37   
Allora devi lavorare l' attenzione sui diversi comandi , prova a camminare con il cane a fianco a te e tu con il biscottino in mano accertati che il cane ti guarda e premia con biscotto e tanti complimenti se ti guarda . Accertati che l'attenzione sia su di te e non sul biscotto!


0 
 Profilo
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 14:59   


02-08-2013 alle ore 10:27, taribello wrote:
mi unisco alla penultima domanda di hugo... perchè il cane dovrebbe guardare te e non annusare a terra e/o interessarsi al mondo che lo circonda? va bene che non si allontani da te, ci mancherebbe, ma la passeggiata dev'essere un momento di svago e piacere per il cane...deve poter esplorare, annusare, acquisire moltissime informazioni attraverso l'olfatto, che significa naso a terra.
Camminare tanto per farlo non ha senso, a meno di una preparazione specifica per un brevetto, cosa che non credo nel tuo caso...


E' più che ovvio e scontato che io non voglia che il cane passeggi guardando me Stiamo facendo un corso di ricerca in superficie nell'unità cinofila della croce rossa e dovrà dare un esame per ottenere il brevetto da ricerca. Volevo sapere diversi metodi di condotta così da trovare quello più stimolante per il mio cagnolone.



0 
 Profilo
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 15:02   


04-08-2013 alle ore 21:37, mary84 wrote:
Allora devi lavorare l' attenzione sui diversi comandi , prova a camminare con il cane a fianco a te e tu con il biscottino in mano accertati che il cane ti guarda e premia con biscotto e tanti complimenti se ti guarda . Accertati che l'attenzione sia su di te e non sul biscotto!


E se invece del biscotto usassi un gioco? E' fattibile?


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 15:42   


06-08-2013 alle ore 14:59, Elly93 wrote:


02-08-2013 alle ore 10:27, taribello wrote:
mi unisco alla penultima domanda di hugo... perchè il cane dovrebbe guardare te e non annusare a terra e/o interessarsi al mondo che lo circonda? va bene che non si allontani da te, ci mancherebbe, ma la passeggiata dev'essere un momento di svago e piacere per il cane...deve poter esplorare, annusare, acquisire moltissime informazioni attraverso l'olfatto, che significa naso a terra.
Camminare tanto per farlo non ha senso, a meno di una preparazione specifica per un brevetto, cosa che non credo nel tuo caso...


E' più che ovvio e scontato che io non voglia che il cane passeggi guardando me Stiamo facendo un corso di ricerca in superficie nell'unità cinofila della croce rossa e dovrà dare un esame per ottenere il brevetto da ricerca. Volevo sapere diversi metodi di condotta così da trovare quello più stimolante per il mio cagnolone.



basterebbe spiegare meglio la situazione


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 20:07   
dipende molto dalla sua attitudine al gioco.
solitamente con un cane su di giri si usa uno strumento che lo faccia salire il meno possibile in modo da restare concentrato ed apprendere.
io con il mio ho iniziato con cibo succulento e poi palliuna.
direi che per un golden il cibo sia uno stimolo ottimo.
metti il cibo in una mano cane al fianco, passa il guinzaglio dietro la tua schiena e manovralo con la mano dx o sx a seconda della rapidita' con cui vuoi premiare.
solitamete si inzia con sessioni brevissime anche tre o quattro passi corretti con il pugno vicino al suo naso, tu parti lentissima,e regola lei con il guinzaglio. associando un comando unico ed irripetibile nella vita quotidiana.
essendo io del settore ricerca terrei pero a sottolineare che l'indipendenza di un cane nella ricerca è una tra le migliori qualita' pertanto cerca di non tediarla con obbedienza, psicodipendenza"guardami, guardami sono il tuo mondO"lasciala girare anche lontana.
vedo moltissimi cani rovinati perchè usati come cani da circo .
il circo deve restare fuori dalla ricerca perchè si sta cercando delle persone in difficolta' non applausi del pubblico.
faccio molta obbedienza anche io per forza di cose ma quando si lavora il cane deve essere selvatico, indipendente, se decide di mancare una ora(con collare gps) e sta lavorando deve poterlo e saperlo fare.
quanto ha il tuo cane?
con cosa la premi?
ho visto gli esami in croce rossa, ce la farete!!!!



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 22:21   
per un golden basta anche una palla da tennis anche se si usa come premio e per scaricare energia al cane.


0 
 Profilo
Elly93

Registrato dal: 29-12-2011
| Messaggi : 29
  Post Inserito 07-08-2013 alle ore 18:41   


06-08-2013 alle ore 15:42, taribello wrote:


06-08-2013 alle ore 14:59, Elly93 wrote:


02-08-2013 alle ore 10:27, taribello wrote:
mi unisco alla penultima domanda di hugo... perchè il cane dovrebbe guardare te e non annusare a terra e/o interessarsi al mondo che lo circonda? va bene che non si allontani da te, ci mancherebbe, ma la passeggiata dev'essere un momento di svago e piacere per il cane...deve poter esplorare, annusare, acquisire moltissime informazioni attraverso l'olfatto, che significa naso a terra.
Camminare tanto per farlo non ha senso, a meno di una preparazione specifica per un brevetto, cosa che non credo nel tuo caso...


E' più che ovvio e scontato che io non voglia che il cane passeggi guardando me Stiamo facendo un corso di ricerca in superficie nell'unità cinofila della croce rossa e dovrà dare un esame per ottenere il brevetto da ricerca. Volevo sapere diversi metodi di condotta così da trovare quello più stimolante per il mio cagnolone.



basterebbe spiegare meglio la situazione


Meglio di così?? "Da qualche mese sto seguendo un corso di addestramento con il mio golden" Mmmm forse basterebbe LEGGERE meglio.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi