home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  pancreatite o neoplasie - CHIUSO - Discussione n 82023 - PermaLink
   pancreatite o neoplasie - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 13:08   
E con questo è tutto... purtroppo il referto dell'eco addome me lo hanno solo inviato via mail, ma privo dell'ecografia vera e propria. Lunedi dovrà rifare un'altra eco addome.


0 
 Profilo
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 13:19   


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: amicio il 07-08-2013 23:46 ]


0 
 Profilo
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 18:04   
ho postato i referti degli esami, eco compresa, come suggerito dal veterinario che mi ha risposto... almeno vedendo il simbolo della clinicaveterinaria credo si tratti di un veterinario. La ringrazio per la disponibilità, ma ora che ho postato ireferti potrei avere una sua opinione? Consideri che lunedì il gatto farà una nuova eco. Che esami aggiuntivi mi consiglia di chiedere? Grazie a risentirci.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 22:15   
se non li avete fatti in un gatto così giovane con quadro simile farei test per fiv/felv.
il micio è vaccinato?


0 
 Profilo
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 22:40   
effettuati fiv felv dopo i giorni necessari richiesti per l'attendibilità dell'esame dalla veterinaria che allora lo aveva in carico. Risultati negativi. Il gatto è sempre in casa, non esce nemmeno in giardino. Furono effettuati esami fiv-felv-filaria e feci, tutti negativi. Ho le date sul libretto sanitario.


0 
 Profilo
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 22:42   
vaccinazioni tutte fatte, la prima purevax rcp merial, poi due nobivac tricat trio, la cui ultima nel luglio del 2012 con richiamo che andrà fatto nel luglio del 2014.


0 
 Profilo
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 22:55   
Comunque grazie per l'interessamento, ma la mia domanda principale è questa. L'ecografia effettuata una ventina di giorni da che come diagnosi differenziate dava pancreatite (confermata dall'esame delle lipasi), neoplasie al pancreas e enterite, neoplasie all'intestino, ha una attendibilità rilevante per la diagnosi delle neoplasie? Lunedì 5 luglio farò effettuare, come prescritto, una nuova eco-addome. La biopsia, come riferito, essendo comunque invasiva, mi consigliano di farla alla fine una volta esclusa ogni altra diagnosi.
Quindi lunedì prossimo cosa farà la clinica, comparerà l'eco-addome di venti giorni fa con la nuova eco-addome, per riscontrare se le zone sospette, si siano ingrossate? Inoltre non fecero l'esame delle feci e nemmeno delle urine, ma solo lipasi, emocromo e emocrometrico. Lunedì che esame mi conviene chiedere di fare? Questo è il problema delle cliniche veterinarie considerate al top, per dimensione organico ed organizzazione. Paradossalmente son talmente al top che ti fanno sentire quasi a disagio nell'esprimere dubbi, consigli e chiedere chiarimenti dedicati.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 23:02   
è tuo diritto esprimere tutti i dubbi che hai e le domande che vuoi fare.
penso che abbiano fatto l'iter corretto, prima di fare una biopsia a un gatto così giovane approvo la ripetizione dell'eco.
per la biopsia siamo comunque in tempo.



0 
 Profilo
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 23:20   
Grazie innanzitutto per le sue risposte, quindi lunedì basterà una nuova eco-addome o lei farebbe ripetere un nuovo test bio chimico da prelievo?
Il gatto, con un briciolo di scaramanzia, sembra si sia stabilizzato. Non vomita più, probabilmente anche per il cibo royal dedicato e a sprazzi è tornato giocherellone. Ha perso 2 etti dal 12 luglio, potrebbe dipendere dalla nuova dieta a basso contenuto calorico prescrittami? E se avesse alla peggio sviluppato delle neoplasie e non solo delle infiammazioni al pancreas e piccolo intestino, come mi accorgerei del peggioramento? Sarebbe un peggioramento con segni evidenti o è un decorso lento? Lo chiedo per capire se i suoi miglioramenti possano mantenermi ottimista nonostante abbia perso due etti. Pesava tra i 5,7 e i 5,9 quando stava bene. Al rivero 5,6, ora pesa 5,5.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 23:24   
penso sinceramente che con una neoplasia pancreatica il micio non sarebbe migliorato, ma la seconda eco è fondamentale per monitorare l'andamento della cosa.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi