home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  pancreatite o neoplasie - CHIUSO - Discussione n 82023 - PermaLink
   pancreatite o neoplasie - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 17:45   
Un saluto a tutti, chi è in grado di offrirmi qualche chiarimento?
Giorni fa il mio gatto a seguito di espisodi di vomito, è stato ricoverato con fluodoterapia per tre giorni/notti. A seguito di esami del sangue, lastra ed ecografia, si è fatta l'analisivi delle lipasi risultata positiva. Diagnosi, pancreatite e secondo ecografia, pancreatite o neoplasie al pancreas, enterite o neoplasia all'intestino. Mi han riferito che l'ecografia non può comunque dare certezza di neoplasie in quanto possono anche essere cisti infiammatorie. Di conseguenza dopo rilascio e terapia antibiotica ritardata, e dieta veterinaria a basso conenuto calorico, il mio gatto progressivamente è migliorato. Non vomita e ha persino ripreso a giocare e fare movimenti veloci. Lo stato letargico va via via scomparendo. Mi sono accorto però che ora che mangia solo umido e meno calorie ha perso un etto da quando l'ho riportato a casa. Domanda, se fossero neoplasie che sintomi dovrebbe avere? In clinica han posticipato un'eventuale biopsia in quanto prima di essa si rifarà una nuova ecografia a distanza di 20 giorni. Ma sono allarmato dal fatto che su molti siti leggo di gatti che mangiano e perdono peso e questo è sintomo di neoplasie. Mi saprete dire? Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-09-2017 21:36 ]


0 
 Profilo
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 22:35   
nessuno risponde


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-07-2013 alle ore 22:45   
anni del gatto?posta referto eco ed esami


1 
 Profilo
paco1986

Registrato dal: 20-07-2013
| Messaggi : 1076
  Post Inserito 31-07-2013 alle ore 22:26   
Ciao, ti consiglerei di postare per intero il referto e le immagini dell'ecografia se te li hanno dati in modo che un vet possa avere le idee chiare per poteri rispondere.
Solo in base all'esperienza del mio gatto, perchè non sono un medico, ti dico che in alcuni casi le lipasi molto alte oltre all'ipotesi più brutta ....può essere anche legata a ulcera peptica, pancreatite acuta, occlusioni del dotto pancreatico, calcoli alla colecisti con colicistite e infiammazioni delle ghiandole salivari.
Queste ultime 6 che ho citato il mio gatto le aveva tutte, in concomitanza con altre 2 malattie (un parassita ematico e un altro intestinale, coccidiosi...).
Una prima eco non rivelò nulla di particolare, ma non convinto perché il mio gatto vomitava a profusione, con sangue, e sbavava in modo spaventoso solo a sentire l'odore del mangiare, decisi di farne un'altra all'Università che evidenziò tutti questi problemi. In più all'interno del pancreas c'era anche un nodulo bello grande che andò via curando la colecisti.
Il mio aveva anche livelli altissimi sia di ALFA AMILASI che di AMILASI PANCREATICHE. Al tuo sono state aggiunte allo screaning?
Ora sono passati 7/8 anni, il mio gatto ha altri problemi ma quelli che aveva allora si risolsero completamente. Spero che anche nel tuo caso siano secondarie a qualche altra causa che possa essere curata.
In bocca al lupo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paco1986 il 31-07-2013 22:34 ]


1 
 Profilo
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 12:46   
referto ecografico:
Fegato, normale per ecostruttura e dimensioni del parenchima. Vasi e vie biliari nella norma.
Milza, normale per ecostruttura e dimensioni del parenchima e dei vasi.
Tratto gastrointestinale, strato muscolare del piccolo intestino lievemente ispessito. Pancreas marcatamente disomogeneo, si evidenziano alcune aree ipoecogene multifocali. Dilatazione del dotto pancreatico.
Linfonodi, non si rilevano alterazioni significative.
Rene sinistro, iperecogenicità della corticale. Definizione cortico midollare conservata.
Rene destro, iperecogenicità della corticale. Definizione cortico midollare conservata.
Vescica, normodistesa alitiasica a pareti normali.
Diagnosi ecografica, pancreas compatibile con pancreatite o neoplasia.
Intestino compatibile con enterite o neoplasia.


0 
 Profilo
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 12:55   
posto i referti


0 
 Profilo
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 12:56   
emacromocitometrico

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: amicio il 01-08-2013 12:57 ]


0 
 Profilo
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 13:00   
non riesco ad allegare i referti




0 
 Profilo
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 13:02   
ematocromocitometrico




0 
 Profilo
amicio

Registrato dal: 29-07-2013
| Messaggi : 25
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 13:05   
ecografia




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi