home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  border collie 7 mesi ansioso - Discussione n 82020 - PermaLink
   border collie 7 mesi ansioso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
elena80

Registrato dal: 14-04-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 16:33   
Ciao a tutti ho un border collie di 7 mesi femmina che da circa 15 giorni si è tipo "spenta" quando è dentro casa. Lei è sempre stata di indole buona e tranquilla ma ultimamente è molto mogia e quando usciamo in passeggiata ha più paura dei rumori e se passa un motorino tira il guinzaglio quasi x tornare a casa poi si calma. Mi hanno detto che può succedere la paura rumori ma la spiegazione a tutta questa calma in casa non l'ho trovata. Può essere stress? grazie a tutti per le risposte.


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 20:38   
Ciao!
E' successo qualcosa, in casa o fuori, che può averla spaventata/traumatizzata? Anche prima aveva paura dei rumori?
Oltre a questo atteggiamento "spento", hai notato anche altri cambiamenti (nell'appetito, nella sete, nei bisogni, ecc.)?
Io non sono un vet, ma forse qualche info in più può essere utile per fare delle ipotesi...


0 
 Profilo
elena80

Registrato dal: 14-04-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 31-07-2013 alle ore 17:02   
Circa 20 giorni fa eravamo sull'argine come sempre per giocare e correre ad un certo punto è arrivata una moto da cross e siccome lei era senza pettorina l'ho presa subito in braccio perchè nn prendesse paura. Lei si è spaventata dal rumore e dal mio gesto e da quel giorno è cambiata. Unico episodio che mi è capitato, ma in casa mai niente. Mi hanno spiegato che potrebbe essere un'ansia genetica, fatto sta che ora è titubante in tutto.


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 31-07-2013 alle ore 21:39   
Penso proprio che l'episodio che hai descritto possa spiegare la paura della tua cucciola per i rumori e i motorini, e quindi la sua fretta di tornare a casa x sentirsi più sicura. Probabilmente ora lei li associa a qualcosa di pericoloso, tanto più che in quell'occasione ti sei affrettata a prenderla in braccio: tu l'hai fatto con l'intento di proteggerla, ma lei deve averne tratto un messaggio del tipo "devo aver paura di questi cosi se anche la mia padrona li teme". Loro sentono molto la nostra paura/tensione, l'ho imparato bene con i miei cani!
Sinceramente però non so se questo possa spiegare anche il suo atteggiamento spento in casa e non so nulla su questa "ansia genetica"... vediamo se qualche vet legge e può esserti d'aiuto x rimediare e capirci di più!
Una carezza alla tua borderina


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 01-08-2013 alle ore 00:33   
guarda, io l'anno scorso ho portato con me il cane per andare a vedere i fuochi d'artificio, ignara anche di quanto potesse essere pericoloso, questo l'ho saputo dopo. beh, ora quando usciamo, a ogni rumore che assomiglia a uno sparo, si terrorizza, mette la coda bassa tra le zampe e tira per andarsene a casa. se invece ce l'ho in braccio, infila la testa sotto il braccio per nascondersi. penso che al tuo sia successa la stessa cosa, è rimasto traumatizzato.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-08-2013 alle ore 21:11   
Ciao dalle Hawaii innanzitutto.
Lo so che è' difficile ma dovresti assolutamente capire cosa la spaventa:ci sono stati rumori improvvisi negli ultimi giorni? Tipo fuochi artificiali, cacciatori o oggetti caduti? Temporali?una volta individuata la fonte del disagio, occorre che tramite un educatore si faccia in maniera graduale un contro condizionamento.fammi sapere !


0 
 Profilo
elena80

Registrato dal: 14-04-2013
| Messaggi : 11
  Post Inserito 09-08-2013 alle ore 11:39   
Beato te che sei alle Hawai!!! allora l'unico episodio è stato quello che ho descritto sopra, da una settimana le sto dando lo Zylchene un integratore che contiene la proteina del latte materno che serve per tranquillizzare. Mi sembra che un po' mi sia di aiuto ma devo aspettare qualche settimana per vedere i progressi!!!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-09-2013 alle ore 10:29   
se c'è una cosa, che non andrebbe fatta assolutamente , è prendere il cane in braccio , in presenza di un ipotetico pericolo, il fatto di essere preso in braccio , fa capire al cane, che il pericolo esiste realmente .
Meglio farci vedere allegri e tranquilli piuttosto che spaventare ulteriormente il cane, ovvero se il cane percepisce un pericolo che a noi non ci sembra tale,
è fondamentale far finta di nulla , perché la nostra preoccupazione preoccuperebbe anche il cane.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.882 Secondi