home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Come far chiudere un gattificio? - Discussione n 82012 - PermaLink
   Come far chiudere un gattificio?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 10:37   
A cento metri da casa mia c'è una casa in cui abita una coppia di anziani, direi di circa 80 anni.
Hanno tanti gatti, quasi tutte femmine, non sterilizzate, che due volte all'anno producono una decina o dozzina di micini. Le ultime nascite sono state tra aprile e maggio, undici gattini.
Credo di aver perso il conto, ma l'attuale popolazione felina in quel cortile dovrebbe essere di 18 gatti.
Qualcuno è già finito sotto le auto, l'ultimo glie l'ho raccolto io pochi mesi fa.
Ho parlato con loro più volte spiegando loro la necessità impellente di far sterilizzare le femmine e di dare via i piccoli.
Ma dicono di non avere i soldi per far sterilizzare tutte quelle femmine e che i gattini non li vogliono dare via perché "chi li adotta poi se li mangia e a noi dispiace"!!!
Ho parlato anche con la loro figlia, cinquantenne, e chiesto perché non hanno sterilizzato la prima femmina, prima che cominciasse il tutto. Risposta "Il vet mi ha detto che almeno una cucciolata devono farla", e siccome tutte le femmine "devono procreare almeno una volta per la loro salute", ci ritroviamo in questa situazione.
Ribadisce di non avere i soldi per le sterilizzazioni, ma "il vet ci dà le pastiglie per fermare i calori". Ho spiegato loro che quelle pastiglie sono terribilmente dannose per la salute delle gatte e mi hanno risposto "Lei è un veterinario? No? Allora che cosa ne sa?"
Le gatte nate lo scorso anno ora sono tutte in calore e vagano per cortili a creare scompiglio. Il mio gattone, sebbene castrato due anni e mezzo fa, si lascia distrarre dalle moine di queste gatte e se ne va di casa per ore ignorando ogni mio richiamo, completamente ubriacato dal richiamo della natura.

Aggiungo pure che la cura di tutti questi gatti lascia molto a desiderare, sono poco nutriti, infatti girano anche in continua ricerca di cibo, e se si feriscono l'unica medicina a disposizione è il tempo: pian piano si aggiustano da soli

Ora: Che cosa è possibile fare per far sì che questo gattificio cessi la produzione?
Fra un anno gli undici nati a maggio scorso saranno adulti, so di certo che 7 di loro sono femmine. Se solo ne facessero 2 a testa ne nascerebbero altri 14, più gli undici appena nati, più gli altri, ecc...
E' una follia!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Le_Chat il 29-07-2013 10:39 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 12:57   
Se c'è, ufficio tutela animali del comune, altrimenti la asl e pure le guardie zoofile. Dove stai tu?


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 13:27   
Provincia di Torino.
Questa sera torno all'attacco con questa coppia, poi domani chiamo l'ufficio ambiente e tutela animali del mio comune.
Grazie


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 13:58   
Non ti sbilanciare troppo, non far capire che hai intenzione di rivolgerti alle autorità, non vorrei che facessero sparire i gatti...Anzi, visto che ci hai già parlato più volte, io questa parte la salterei...


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 14:01   
No, non dirò nulla a riguardo delle autorità. Voglio solo dire loro che la situazione è sfuggita di mano e che forse è meglio per tutti se rivedono le loro idee su adozioni e sterilizzazioni.
Poi, a parte, chiamo il comune.
Sbaglio qualcosa?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 14:04   
No che non sbagli...
Ma possibile che 'sta gente non si renda conto????


0 
 Profilo
Le_Chat

Registrato dal: 12-08-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 16:21   
Guarda, sembra di parlare con una pianta... gli spiego le cose, mi dicono di sì che hanno capito, poi fanno come vogliono e la volta dopo dico le stesse cose e sembrano nuove.
Ho detto che se facevano le foto dei gattini e li mettevano in qualche annuncio, poi potevo aiutarli a discriminare un buon adottante da un pessimo adottante... risposta: "non abbiamo la macchina fotografica!!!"
Cioè, vada per la coppia di ottantenni, ma una donna di 50 anni a sua volta con figli adulti... nessuno con una macchina fotografica o un cellulare?
E' chiaro che c'è dell'ostruzionismo, un rifiuto netto a risolvere la cosa.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-07-2013 alle ore 16:43   


Sono stime Lav: pare che da un solo gatto possa venire al mondo in soli sei anni
una dinastia di oltre 70000 cuccioli....


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-07-2013 alle ore 15:54   
prova afargli vedere real time il caso dei gatti che ne aveva circa 100 poi forse cambiano idea.
Ne vale anche della loro salute


0 
 Profilo
teodor

Registrato dal: 29-04-2012
| Messaggi : 377
  Post Inserito 06-08-2013 alle ore 17:47   
Contro l'ignoranza sto capendo purtroppo che non si può combattere..Io mi chiedo ma nei comuni dove non ci sono ne associazioni ne uffici tutela animali e solo persone ignoranti che vogliono avere gatti non sterilizzati per "tenere pulito dai topi" e non si degnano di curarli in caso di bisogno di dargli cibo a sufficienza e quando sono troppi i gatti li ammazzano. Questi poveri animali nati in questi posti possibile che non possono essere protetti da nessuno?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.084 Secondi