home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  aiuto...comportamento anomalo di 2 pulli di canarino - Discussione n 81946 - PermaLink
   aiuto...comportamento anomalo di 2 pulli di canarino
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
melegno

Registrato dal: 24-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 13:23   
Buongiorno, intanto mi presento, sono Fabio e sono nuovo di questo forum....
Mi sono iscritto perche' sto cercando qualcuno, che nel limite del possibile, mi possa dare un aiuto o una spiegazione sul comportamento (secondo me) anomalo di 2 pulli di canarino nati circa 20 gg fa... premessa io nn sono un esperto in materia, la prima cosa strana e' dei 2 nuovi arrivati uno e' completamente binco con gli occhi rossi (il papa' e' un verdone la mamma un agata scura) invece l'altro ha il colore simile ai genitori. La cosa che piu' mi preoccupa invece e' che il secondo da qualche giorno e' uscito dal nido ma nonostante i genitori continuano a cercare di imbeccarlo, lui non ne vuole sapere se ne sta tutto il giorno a zonzo per la gabbia emettendo continuamente dei cinguettii ma di mangiare niente (ho controllato e non si nutre neanche da solo). L'altro invece continua a mangiare regolarmente dai genitori e' uscito solo oggi dal nido stando accovacciato su una posatoia ma la cosa strana e' che ha tutto il corpo impiumato e la testa completamente nuda....ora sono piu' che altro preoccupato per la salute del primo, quello che non mangia anche se all'apparenza sembra molto piu' vivace del fratello....C'e' qualcuno che puo' dirmi se e' tutto regolare o se posso7devo intervenire in qualche modo? Ho paura di arrecare troppo fastidio alla famigliola....grazie a tutti.
Eventualmente posso postare anche delle foto....


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 13:45   
Ciao,

uno è albino, probabilmente i canarini da te presi hanno nella famiglia incrociato troppo oppure da parte di uno dei due produttori c'era comunque un -ino genetico che è stato trasmesso.

Il fatto che dici il secondo è già tutto impiumato ? Se si quasi certamente non lo vedi tutto il tempo ma si ciba da solo, altrimenti sarebbe mogio, apatico e senza forze. Sarebbe ben strano non mangiasse. In genere caso mai sono i genitori che trascurano la prole.

Metti a disposizione il loro mangime e del pastoncino fresco all'uovo (reperibile presso qualsiasi negoziante di animali) e magari anche un multivitaminico.

Il secondo semplicemente gli sono state strappate le piume probabilmente dai stessi genitori. Queste ricresceranno, ma più è da prevedere se è sano, se anche lui mangia e non da altri sintomi particolari.
Controlla anche bene che ciotole e vari accessori siano puliti e assenti da acari...eventualmente `provvederei a fare un controllo in questo senso.

Se dovessero continuare a tirargli le piume è necessario dividere il piccolo quando sarà autosufficiente.

Unica cosa che puoi fare come descritto sopra aiutare con l'alimentazione diversificata e le vitamine. Potresti anche prenderli e controllare lo sterno se mangiano o se sono magri ma in questo caso dovresti scombussolare la quiete famigliare e non so personalmente se è il caso di intervenire ora.

Io li lascerei tranquilli. Ti consiglio di togliere il nido e tenerli sotto osservazione.


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 24-07-2013 13:47 ]


0 
 Profilo
melegno

Registrato dal: 24-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 17:58   
Intanto grazie per la pronta risposta, ovviamente non posso stare attaccato alla gabbia per 24 ore pero' (sara' un caso) ogni volta che butto un occhio vedo i genitori che cercano di imbeccare il piccolo ma lui si rifiuta di aprire la bocca...apparentemente mi sembra in gran forma adesso e' sull'altalena che si dondola e cinguetta di continuo, ovviamente se non fosse cosi' giovane non mi preoccuperei ma ha solo 20 gg.
L'altro invece se ne sta tranquillo sul fondo della gabbia e' viene regolarmente imbeccato dai genitori si muove poco ma e' sempre sveglio e attento... ho anche controllato il ventre e lo sterno dei piccoli ed ad entrambi si vedono chiaramente sotto pelle degli strati gialli che suppongo siano il loro grasso e quindi credo che non siano denutriti....oggi ho tolto il nido anche per vedere la reazione dei genitori i quali sono molto giovani (sono entrambi del 2012) anzi penso che la femmina sia quasi pronta nuovamente a deporre delle uova ma prima vorrei che questi piccoli siano del tutto indipendenti. Attendo ulteriori info in merito e ringrazio anticipatamente. allego un paio di foto dove si vede lo stato attuale dei piccoli....


0 
 Profilo
melegno

Registrato dal: 24-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 18:00   
ecco le foto...



0 
 Profilo
melegno

Registrato dal: 24-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 18:04   
...e questo e' l'albino...



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 19:57   
..dolcissimiii.... io non ho consigli...solo una cosa...entra nel tuo profilo e cambia da "femmina " a "maschio"...cosi nel tuo post ci sara' la zampina blu ..



0 
 Profilo
melegno

Registrato dal: 24-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 21:18   
ah ok ....grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-07-2013 alle ore 13:11   
sinceramente ti dico che mi preoccupa di piu quello scuro che secondo è un bronzino.
Dagli occhi che sembrano leggermente spenti e spero sia la foto avverto problemi di salute.

Invece altro albino pank mi sembra piu visto.
Io cercherei di somministrare delle buone vitamine con il conta gocce e nel beverino per 15gg. Ti consiglio Tutto Vitamine della Candioli visto che siamo anche nel periodo o quasi di muta.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.878 Secondi