home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  HELP! SI LECCA OSSESSIVAMENTE LE ZAMPE! ho bisogno di consigli...^^ - Discussione n 81925 - PermaLink
   HELP! SI LECCA OSSESSIVAMENTE LE ZAMPE! ho bisogno di consigli...^^

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 23-07-2013 alle ore 09:04   
Ciao a tutti.
Vi espongo un altro comportamento particolare, questa volta della dolce Kyra di 7 anni.
Lei è sempre stata "la bimba di casa" semre guardata coccolata e stra amata.
Lei ci ha sempre baciato ininterrotamente, è sempre stato un suo vizio da quando era piccola...lei baci bacia bacia e se cerchi di scostarti ti tiene fermo con le zampe.
Circa due anni fa ha iniziato ad avere il vizio di leccarsi le zampe...ed è andato sempre peggiorando...tanto che di notte a volte la becchi che ci da come una forsennata su ste zampe...e se la sgridi la smette e se ne va a cuccia...lo sa che non lo deve fare...e lo fa di nascosto.
Come posso toglerle questo vizio??? Premetto che è l'unico sintomo di ansia che ha...perchè spesso sta da sola o se ne sta tranquilla per ore senza che nessuno la guardi...ma a volte gli prende sta cosa che è assolutamente da far cessare.

Grazie a tutti in anticipo :D


Edit: modficato titolo per maggior comprensione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 23-07-2013 09:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: frakyra il 23-07-2013 15:29 ]


0 
 Profilo
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 23-07-2013 alle ore 09:06   



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 07:40   
che bella!! domanda forse sciocca: è stata fatta una visita per escludere problemi dermatologici alle zampe? Il cane ha stimoli sufficienti durante la giornata?


0 
 Profilo
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 09:14   


24-07-2013 alle ore 07:40, taribello wrote:
che bella!! domanda forse sciocca: è stata fatta una visita per escludere problemi dermatologici alle zampe? Il cane ha stimoli sufficienti durante la giornata?



Ciao! Grazie per la risposta.
Ummm no non le abbiamo mai fatte controllare, ma io diciamo che sto studiando in materia e no, non ha nulla alle zampe.
Purtroppo lavorando bene o male sta sola solo massimo 5 ore la mattina o il pomeriggio, ma mezza giornata è sempre con qualcuno. Abitiamo in un appartamento e più che averle costruito una specie di deor sulla fioriera dove può guardare fuori e coricarsi comodamente li non possiamo fare e quando usciamo ce la portiamo sempre dietro...
Il problema è che a volte si mette a farlo anche se siamo al bar e nessuno la guarda dopo un pò inizia a leccarsi... anche di notte spesso mi sveglia per il continuo leccare...e lo fa, a volte, fino ad irritarsi la pelle delle zampine.
Si lecca sia la zona tra i polpastrelli sia lateralmente dove c'è lo sperone.
La controllo sempre...ma non ha mai nulla.
Cosa posso fare per toglierle questo vizio?


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 09:39   
Io le farei fare una visita dermatologica..potrebbe essere x lei,irritante qualche prodotto che usi per lavare a terra..escluderei prima una causa fisica prima di pensare subito ad un prob comportamentale


0 
 Profilo
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 10:05   


24-07-2013 alle ore 09:39, *Minnie* wrote:
Io le farei fare una visita dermatologica..potrebbe essere x lei,irritante qualche prodotto che usi per lavare a terra..escluderei prima una causa fisica prima di pensare subito ad un prob comportamentale



Quando ha iniziato a farlo si l'avevo portata per paura che avesse una spiga...ma il veterinario mi aveva detto che era tutto a posto e che era un vizio perchè troppo viziata...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 10:50   
in che senso studi in materia?
comunque...spesso il leccamento delle zampe è sintomo anche di allergie, ha mai problemi anche alle orecchie?


0 
 Profilo
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 11:25   


24-07-2013 alle ore 10:50, calzinimaya wrote:
in che senso studi in materia?
comunque...spesso il leccamento delle zampe è sintomo anche di allergie, ha mai problemi anche alle orecchie?



Nel senso che ho iniziato a studiare (non a livello universitario) malattie cutanee dei cani perchè vorrei aprirmi un salone di tolettatura.
Comunque si ogni tanto si capita che si gratti le orecchie (da quando è piccola) ma il veterinario mi ha sempre detto che avendo i moltissimi peli all'interno del condottu uditivo, con orecchie cadenti, rimaneva all'interno molta umidità che le faceva venire leggere otiti. Da quando le tolgo un pò di peli all'interno delle orecchie il problema è diminuito.

Allergie di che tipo? A livello alimentare posso dire che ha sempre e solo mangiato crocchette, l'anno scorso ha iniziato ad avere scoli oculari rossastri e mucose più scure, al che ho pensato subito al magiare, ho cambiato crocchette ( exclusion al pesce ) e il problema si è risolto.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 13:09   
potrebbe essere allergia alimentare, fai un salto dal vet.
spesso vengono consigliate crocchette al pesce come ipoallergeniche..io non le uso quasi mai,c'è un aminoacido nel pesce che si chiama istidina..se lasciato al caldo o in situazioni particolari libera istamina, che è la sostanza per eccellenza del fenomeno allergico.
nel tonno per es ce n'è tantissima...quindi eviterei il pesce in prima istanza, a meno di esigenze particolari

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 24-07-2013 13:11 ]


0 
 Profilo
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 14:43   


24-07-2013 alle ore 13:09, calzinimaya wrote:
potrebbe essere allergia alimentare, fai un salto dal vet.
spesso vengono consigliate crocchette al pesce come ipoallergeniche..io non le uso quasi mai,c'è un aminoacido nel pesce che si chiama istidina..se lasciato al caldo o in situazioni particolari libera istamina, che è la sostanza per eccellenza del fenomeno allergico.
nel tonno per es ce n'è tantissima...quindi eviterei il pesce in prima istanza, a meno di esigenze particolari

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 24-07-2013 13:11 ]



Ma se lei ha questa cosa di leccarsi le zampe da circa due annetti e io ho iniziato a darle le crocchette al pesce solo a settembre...com'è possibile che le due cose siano collegate?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi