home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  PER FAVORE ENTRATE! URGENTE BISOGNO DI CONSIGLI! - Discussione n 81915 - PermaLink
   PER FAVORE ENTRATE! URGENTE BISOGNO DI CONSIGLI!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 16:47   
Buongiorno a tutti!
In famiglia è arrivato da qualche mese un cucciolotto mix pastore tedesco e corso italiano; ora ha 5 mesi.
E' dolcissimo e molto buono con persone e cani sia maschi che femmine; purtroppo però abbiamo qualche problema quando lo portiamo a spasso al guinzaglio: quando vede un altro cane (maschio o femmina che sia) se NON lo fai avvicinare subito inizia ad abbaiargli contro in modo aggressivo rizzando il pelo, se lo tiri via lui continua ancora più arrabbiato...se lo fai avvicinare invece torna calmo e innoquo e finisce per fare amicizia, oppure, essendo cucciolo, a sottomettersi subito se l'altro cane non è molto socievole.
IDEM SE LO FAI PRIMA AVVICINARE: fa subito amicizia giocando con tutti, MA se poi lo tiri per andare via, o l'altro padrone tira via il proprio, ECCO CHE LEO IMPAZZISCE RINGHIANDO E ABBAIANDO!

Che significato ha il suo comportamento? perchè lo fa? Come posso correggerlo senza mandarlo a "scuola"?
Non capisco come un cane così buono che è sempre stato a contatto con altri cani e che quindi va d'accordo con tutti...faccia delle scenate del genere se lo "tiri via" da un altro cane quando è al guinzaglio.

HO DAVVERO BISOGNO DI CONSIGLI...PER FAVORE!!!!!!
CHE POSSO FARE???

GRAZIE MILLE A TUTTI

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: frakyra il 30-07-2013 16:41 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: frakyra il 31-07-2013 09:12 ]


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 17:26   
Al guinzaglio molti cani si agitano: i rapporti migliori si hanno quando sono liberi.
Mia opinione.

Per quanto riguarda la scuola....io la consiglio caldamente con un cane di grossa taglia.

Il corso di educazione di base, comunque, lo deve fare il padrone per imparare a gestire il cane.

...e a casa ripetere gli esercizi imparati...!






0 
 Profilo
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 18:05   


22-07-2013 alle ore 17:26, DRUM wrote:
Al guinzaglio molti cani si agitano: i rapporti migliori si hanno quando sono liberi.
Mia opinione.

Per quanto riguarda la scuola....io la consiglio caldamente con un cane di grossa taglia.

Il corso di educazione di base, comunque, lo deve fare il padrone per imparare a gestire il cane.

...e a casa ripetere gli esercizi imparati...!







Purtroppo si i rapporti migliori si instaurano quando sono liberi, ma in città non si può tenerli liberi e dovrei comunque risolvere questo problema per portare in giro Leo al guinzaglio senza avere problemi.
Siamo già esperti per quanto riguarda gli insegnamenti base, ma non ci siamo mai trovati di fronte ad un comportamento del genere! Cosa si può fare?


0 
 Profilo
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 23-07-2013 alle ore 09:23   
Cosa si può fare e perchè lo fa...non capisco il motivo per il quale diventi aggressivo se non si avvicina...e quando lo fai avvicinare si calma e fa amicizia!
Il problema inoltre è che facendo così scatena anche la reazione dell'altro cane..che magari dopo non lo prende in simpatia e non vuole che si avvicini!


H E L P ! ! ! ! ! ! !


0 
 Profilo
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 23-07-2013 alle ore 09:36   
Cosa si può fare e perchè lo fa...non capisco il motivo per il quale diventi aggressivo se non si avvicina...e quando lo fai avvicinare si calma e fa amicizia!
Il problema inoltre è che facendo così scatena anche la reazione dell'altro cane..che magari dopo non lo prende in simpatia e non vuole che si avvicini!


H E L P ! ! ! ! ! ! !




0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 08:32   


23-07-2013 alle ore 09:36, frakyra wrote:
Cosa si può fare e perchè lo fa...non capisco il motivo per il quale diventi aggressivo se non si avvicina...e quando lo fai avvicinare si calma e fa amicizia!
Il problema inoltre è che facendo così scatena anche la reazione dell'altro cane..che magari dopo non lo prende in simpatia e non vuole che si avvicini!


H E L P ! ! ! ! ! ! !





Bellissima la cagnolona!!!
Mi posso sbagliare ma per mio conto la tua 'meraviglia' abbaia ed alza il pelo non x aggressività ma x l'eccitazione di vedere un'altro cane.
Di solito i cani tra loro si capiscono...e non è detto che 'la prendano in antipatia'!
Hai delle aree cani nella tua zona?
Con le dovute precauzioni sono molto utili alla socializzazione.
Il cane al guinzaglio è sempre problematico nei rapporti con i suoi simili (..e non solo..).



1 
 Profilo
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 09:05   
Bellissima la cagnolona!!!
Mi posso sbagliare ma per mio conto la tua 'meraviglia' abbaia ed alza il pelo non x aggressività ma x l'eccitazione di vedere un'altro cane.
Di solito i cani tra loro si capiscono...e non è detto che 'la prendano in antipatia'!
Hai delle aree cani nella tua zona?
Con le dovute precauzioni sono molto utili alla socializzazione.
Il cane al guinzaglio è sempre problematico nei rapporti con i suoi simili (..e non solo..).




Ciao! Grazie per la risposta!
Lui è Leo è un maschietto
Comunque no, abbaia e ringhia in modo aggressivo se gli altri padroni allontanano il loro cane o se lo faccio io a lui ( cosa che non faccio mai a meno che non vedo che l'altro è aggressivo) ma una volta che riesco ad avvicinarmi si calma e fa amicizia senza problemi sia con maschi che con femmine...e se poi per esempio devo andare e allora lo tiro via ricomincia ad abbaiargli addosso tirando su il pelo...è questo che non capisco

Si ci sono delle aree per cani qui...e quando lo porto generalmente se si può avvicinare agli altri non ha nessun problema di socializzazione.
Chissà cosa gli passa per la testa...


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 10:59   
Prova a dare una occhiata a questo articolo.
Oltre che spassoso è molto interessante.

Vedi il punto 2 dei 10 comandamenti sulle risse..

http://www.tipresentoilcane.com/2012/11/09/i-dieci-comandamenti-sulle-zufferisse-tra-cani/

Ciao
Mariella


0 
 Profilo
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 11:32   


24-07-2013 alle ore 10:59, DRUM wrote:
Prova a dare una occhiata a questo articolo.
Oltre che spassoso è molto interessante.

Vedi il punto 2 dei 10 comandamenti sulle risse..

http://www.tipresentoilcane.com/2012/11/09/i-dieci-comandamenti-sulle-zufferisse-tra-cani/

Ciao
Mariella


Piacere Marinella io sono Francesca.
Ok grazie ci guardo subito hihihih


0 
 Profilo
frakyra

Registrato dal: 22-07-2013
| Messaggi : 39
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 14:46   


24-07-2013 alle ore 10:59, DRUM wrote:
Prova a dare una occhiata a questo articolo.
Oltre che spassoso è molto interessante.

Vedi il punto 2 dei 10 comandamenti sulle risse..

http://www.tipresentoilcane.com/2012/11/09/i-dieci-comandamenti-sulle-zufferisse-tra-cani/

Ciao
Mariella



Ciao marinella! ho letto..hihih forte quell'articolo!
Però ancora non ho ben capito come dovrei comportarmi in quella situazione...o dovrei semplicemente lavorare prima sui comandi base "fermo seduto a terra"?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi