home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Alimentazione del gatto - Discussione n 81909 - PermaLink
   Alimentazione del gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
marty-44

Registrato dal: 27-05-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 14:22   
Salve, non sapevo in che categoria porre questa domanda, spero vada bene qui.
La domanda in sostanza è: perchè la maggior parte dei veterinari continuano a consigliare sempre le solite marche di cibo come Royal Canin, Hill's e Purina?
Mi sembra di vedere dalle etichette di questi alimenti che non siano davvero i migliori, non li chiamerei neanche di alta qualità.
Ho trovato molte altre marche di cibo per gatti che contengono una più alta percentuale di carne, senza cereali e con meno ceneri grezze.
Oppure ancora meglio sarebbe una dieta a base di carne cruda con qualche integratore, anche se difficile da bilanciare se non si è esperti.
Mi chiedo dunque per quale motivo non consigliano questo genere di alimenti? Come mai marche molto buone come Acana e Orijen non sono comunemente conosciute?
Ultimamente ho trovato anche un'altra marca, la quale mi è sembrata molto buona, si tratta di Granata Pet:http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/granatapet
Cosa ne pensate?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 14:44   
per la maggior parte perchè sono facilmente reperibili, comunque di buona qualità e appetibili.
sconsiglio invece l'alimentazione casalinga fatta non da esperti, può causare molti più danni delle crocchette


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 16:47   
Se ti interessa, c'è un topic recente sull'argomento.


0 
 Profilo
marty-44

Registrato dal: 27-05-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 23-07-2013 alle ore 16:25   
Grazie delle risposte, ho letto anche l'altro topic con molto interesse.
Parteciperò anche all'altro topic per conoscere meglio questa situazione e capire se il cibo che sto utilizzando sia buono per il mio gattino.


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 27-07-2013 alle ore 17:53   
Perchè dietro a queste marche c'è studio, ricerca, innovazione...giudicare solo dal cartellino è difficilissimo, dipende anche dalla qualità delle materie prime, potrei trovarti alimenti con analisi perfette che però sono immondizia...
Acana e Orijen non sono sempre facilmente disponibili, e sono troppo proteiche per le nostre latitudini, bisogna sfatare questo mito "tanta proteina=tanta salute", e i cereali non sono da demonizzare, anche loro hanno il loro bel contenuto proteico e lipidico, oltre ai carboidrati. Anche qui la differenza la fa la qualità della materia prima. Se nel mangime c'è un mais perfetto ma importato da Chernobyl, capirai che forse non è proprio il top...(era solo un esempio, non conosco alimenti con mai di Chernobyl!)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.559 Secondi