home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Io sono un cane da guardia e da difesa!!!!!!!!!! - Discussione n 81906 - PermaLink
   Io sono un cane da guardia e da difesa!!!!!!!!!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 11:16   
Sabato pomeriggio.
Area cani di Merate.
Io, mio figlio e Drum.
Diverse tipologie di cani, tutti amici, corrono e giocano.
Arrivano due alani enormi (!!!!!).
Una femmina di 9 mesi ed un maschio di 3 anni.
Drum li annusa entrambi, evita saggiamente di montarli, come fa con gli altri cani (!!) ci gioca, gira intorno, tutto ok.
Li guarda dal basso all'alto forse chiedendosi se son cani o cavalli, ma è tranquillo e scodinzola.
Tutto a posto fino a quando il maschione (una bestia gigantesca!!!) si avvicina alla panchina dove io e mio figlio (20 anni) siamo seduti.
Noi siamo tranquilli: non abbiamo paura dei cani....ma Drum arriva come una scheggia e si infila tra noi e l'alano e gli abbaia inc***atissimo e gli saltella addosso per spingerlo via.
L'alano, per fortuna di buon carattere, gira i tacchi e se ne va.

Dopo un po altro avvicinamento dell'alano maschio.......: Drum pianta li il corteggiamento serrato ad una Labradorina e stessa scena: ringhi ed abbai per cacciare l'intruso e metterci in sicurezza.
I proprietari degli altri cani non credevano che il mio cucciolotto mixer-malin non avesse nemmeno sette mesi!!!
Tostino eh!!
Ed anche un pò kamikaze........


0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 12:10   
Anche un po' kamikaze ...
guai a chi si avvicina!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 13:06   
e se non fosse stato di buon carattere?


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 14:15   
Buona domanda....!
Non saprei, noi eravamo li, ma non so proprio cosa avremmo potuto fare!

Il discorso serio è sempre lo stesso: dobbiamo fargli capire che non abbiamo bisogno del suo intervento consolidando la nostra figura di capobranco!

Più facile a dirsi che a farsi....

Penso che, in ogni caso, anche se ci considerasse dei veri leader, l'istinto a difenderci l'avrebbe sempre.

Dopo l'alano si sono avvicinati altri cani ma non hanno destato in lui nessuna preoccupazione...e non è intervenuto.

Io sono sempre a caccia di consigli e di spunti per meglio gestire il mio cane!

Che non fosse un 'per tutti' me ne ero accorta subito e veramente ci sto lavorando (scuola - documentazione - consigli ): ce la sto mettendo tutta!!

Ci sto lavorando molto...ed ogni giorno scopro nuove caratteristiche.
Con lui non ci si annoia........


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 22-07-2013 14:31 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 14:21   
chiedete all'educatore come reagire in quei casi, cosa è meglio fare se succede...perchè è ancora piccolo, e un alano non pacifico può ucciderlo..


1 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 16:36   
il cane ho la smania di proteggervi perchè vi considera sottoposti e spesso è una caratteristica del malin.
devi assolutamente prevenire e non rallegrartene facendogli capire che sei tu ad aver tutto sotto controllo e non lui che è un semplice gregario.
io ho avuto abbastanza problemi perchè in un primo momento avevo sottovalutato la cosa.
siamo arrivati al punto che nessuno potesse stringermi la mano per salutarmi figurarsi il classico bacio di saluto.........per non parlare delle persone che si avvicinavano da dietro. ed il mio ho una genetica mondiale altissima da ring pertanto gli effetti sarebbero stati devastanti.
sbagliatissimo esserne fieri, il cane sis ente incoraggiato e felice.
continuando cosi' arriverete al classico punto in cui gli ospiti saranno un tubu, idem parco ed altri cani.
sbagliato anche lasciare che il cani monti tutti gli altri cani, sia per gerarchia nei vostri confronti sia nei confronti degli altri cani.
se lo facesse al mio ci scapperebbe il morto, pero' io mai lo lascio montare , neanche si azzarda.
cosidera che cani da lavoro sereni ed equilibrati non stabiliscono mai gerarchie tramite la monta in quanto riconoscono la piena sudditanza al conduttore pertanto non sono il lizza per nessuna leadership


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 16:43   
aggiungo che il vero leader essendo riconosciuto tale non gode mai di "ridicole"difese, bensi' il cane interverra' solo quando percepira' in noi una paura reale , adrenalina, ed incapacita' di risolvere la questione.
ho conosciuto molte persone gratificate da questo atteggiamento e poi costrette a dar via il loro malin.
ora lascia che non lo sia 100% e questo sicuramente aiuta ma avere un cane educato è fondamentale per continuare una vita sociale , per stare il piu' possibile insieme e per non avere grane.
io ho dovuto fare un gran lavoro a ritroso su questo, ma la colpa è stata mia perchè a volte ero gratificata da un cane che non si poteva neanche approcciare frontalmente a 5 mesi.se avessi continuato su quella via ora il mio sarebbe stato rinchiuso in box piuttosto che fare il matto con me tutto il giorno.
inoltre che come tutti noi pretendiamo di avere rispetto per il nostro cane anche gli altri non sono sempre felice di vedersi montare il cane e magari sentire il padrone di questo folle montatore essere fiero a petto largo per u comportamento assolutamente da correggere.
la difesa nei malin è altro.




0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 18:14   
Beh, allora vuol dire che il mio bullo mi considera il suo dio in terra visto che non gliene può importare di meno di chi mi si avvicina...posso sbaciucchiarmi qualsiasi cane e lui niente, uno sbattiballe della madonna...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 21:27   


22-07-2013 alle ore 18:14, madaboutdanny wrote:
Beh, allora vuol dire che il mio bullo mi considera il suo dio in terra visto che non gliene può importare di meno di chi mi si avvicina...posso sbaciucchiarmi qualsiasi cane e lui niente, uno sbattiballe della madonna...



grande


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 23-07-2013 alle ore 07:10   
mada a me il tuo bulla fa morire!!!!
è meraviglioso!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.172 Secondi