home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Visioni diverse della vita (con i pelosi) - Discussione n 81894 - PermaLink
   Visioni diverse della vita (con i pelosi)

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-07-2013 alle ore 20:48   
Cane con pass Umbria Jazz,grazie da Enpa
'Unica meta possibile convivenza senza ostacoli uomini-animali'

(ANSA) - PERUGIA, 18 LUG - Per Polifemo, il cagnolino accreditato a Umbria Jazz con tanto di pass e foto, si è mossa la presidente nazionale dell'Enpa, Carla Rocchi, che ha ringraziato il festival.

In una lettera ha definito ''un fatto assolutamente positivo che un festival di rilievo internazionale scelga di fare di Polifemo un simbolo di sensibilizzazione affinché cittadini e istituzioni intraprendano insieme un percorso la cui unica meta possibile è la convivenza senza ostacoli tra uomini e animali''.




____________________________________________________________

Piazza di Busso vietata a cani in estate
Non potranno accedere neanche se con guinzaglio e museruola

(ANSA) - CAMPOBASSO, 18 LUG - La piazza del paese vietata ai cani. Lo ha deciso il sindaco di Busso, piccolo comune della provincia di Campobasso. Gli animali per il periodo estivo non potranno circolare neanche se portati al guinzaglio e con la museruola. Nell'ordinanza si annunciano per i trasgressori multe da 25 a 500 euro. Questo perche' piazza Santangelo viene spesso utilizzata quale luogo dove far circolare liberamente i cani che depositano le loro deiezioni sui marciapiedi e sulle aiuole.




da ansa.it


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-07-2013 alle ore 21:51   
Dagli Appennini alle Ande
Sempre Italia
Punti di vista
Impedire l'accesso a piazza pubblica d'estate la trovo una emerita ca**ta

Che multino i padroni sporcaccioni, è molto meno faticoso bloccare l'accesso che fare multe ,lavoro e grane


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 08:27   
Sono d'accordo con Lillina, bisogna iniziare a multare i proprietari che non rispettano le leggi, non solo pulire le deiezioni, ma i cani vanno tenuti al guinzaglio, il padrone deve essere dotato di museruola, per carità è giusto far rispettare i diritti dei cani, ma prima rispettiamo i diritti delle persone e una persona ha tutto il diritto ad esempio di avere paura anche del più piccolo dei cani o comunque di non volerselo trovare troppo vicino.

Inoltre sarei contenta che i vigili incominciassero a controllare che i cani siano con microchip, invece di cercare di far fare al vet il controllore che proprio non è il suo compito!
Scusate lo sfogo, ma mi sembra sempre che si esageri da una parte e dall'altra!


2 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 09:28   
...l'Italia è il paese delle assurdita'...

..quando facciamo i controlli dei parchi e chiediamo ai padroni se son dotati di sacchettino x le deiezioni ...a volte ci pigliano pure in giro ...
..quando controlliamo il microchip...se non c'è ...ovviamente ci "accusano" di essere cattivi e non amanti degli animali, credendo di evitare la sanzione...o peggio piangono miseria ( ed hanno pagato il cane)....o dicono io non lo sapevo , il mio veterinario non me l'ha detto...( che poi sti poveri medici veterinari si pigliano un sacco di colpe credetemi ,
@Cenerevet hai pienamente ragione, i vigili da noi non hanno nemmeno il lettore..infatti dove lavoro mi dirottano i cani trovatelli ... io controllo e a malincuore...mando al Canile...non ho alternative..anche se magari la stessa persona che ha trovato il cane abbandonato mi implora di non farlo...
spiacente, dico io , io non posso tenerlo ...se puoi tu , tienilo, gli metti il chip ed è tuo ...chissa' come è ...gli spiace meno che vadano ai canili ..


..ma cavoli OVUNQUE adesso c'è scritto che si deve mettere sto sacrosanto chip !!

..a volte nonostante la sanzione e la settimana di tempo per inviarci i dati del microchip e relativo documento...non ci filano di striscio....
...tanto torniamo e la seconda sanzione e' peggio della prima ...

Ma mica ci divertiamo a sanzionare...e nemmeno prendiamo un euro ..
se tutti i padroni di animali fossero piu' responsabili a mio avviso anche gli altri ...i "non amanti di animali" sarebbero piu' tolleranti...

infondo ... a me non piacciono i bambini ..ma li tollero nonostante molti facciano i bisogni nei boschi o ai lati strada ( ok capisco l'emergenza dei bimbi ma mi da comunque fastidio) , non è vietato che questi scorazzino al ristorante e ti mettano le dita nel piatto o urlino come dei forsennati ...
...



( forse son un po OT ma non me ne vogliate! )





4 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 09:53   
ben...cuoricino meritatissimo


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 09:58   
Tra l'altro, queste decisioni prese a livello locale sono in totale contrasto con le indicazioni del governo.

Vi riporto un articolo preso dal sito salute.gov.it:

"Benessere animali da compagnia

L’Accordo Stato-Regioni del 6 febbraio 2003 in materia di benessere degli animali da compagnia e pet-therapy, all’art. 9, comma 2 prevede che le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano promuovano, a livello alberghiero e nei maggiori centri turistici, comprese le spiagge e gli stabilimenti balneari, l'accoglienza dei cani, dei gatti e degli altri animali d’affezione.

Al fine di favorire la corretta relazione uomo-animale, il Ministero della Salute ha intrapreso numerose iniziative, in collaborazione con le principali Associazioni di protezione animale, sostenendo i progetti che prevedono l’accesso degli animali nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Anche grazie a queste campagne di sensibilizzazione, in questi ultimi anni, sono aumentate sul territorio nazionale le strutture turistiche che consentono l’accesso degli animali da compagnia, contribuendo in tal modo a contrastare l'abbandono, fenomeno che nei mesi estivi si acuisce in modo esponenziale.

Data di pubblicazione: 13 giugno 2013, ultimo aggiornamento 13 giugno 2013"

Multa per multa, perché impedire l'accesso ad una pubblica piazza invece di sanzionare chi non raccoglie le deiezioni o chi lascia il cane libero?




0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 10:01   


22-07-2013 alle ore 09:28, Benny76 wrote:
se tutti i padroni di animali fossero piu' responsabili a mio avviso anche gli altri ...i "non amanti di animali" sarebbero piu' tolleranti...


Da straquotare..
Nella nostra via la raccolta delle deiezioni funziona così: ci si guarda intorno, se nessuno vede si lasciano lì sul marciapiede. Quante volte poi ci va di mezzo chi pulisce.. C'è intolleranza generalizzata, il solo fatto di avere un cane al guinzaglio suscita dei "Che schifo" (figuriamoci due). Perché per l'inciviltà umana, poi, ci devono andare di mezzo animali che, se liberi, mai sceglierebbero un marciapiede per i loro bisogni??
Vigili? Non vengono neanche quando sul marciapiede c'è una macchina intera, e per un disabile è impossibile passare, figuriamoci per una cacca.
Che tristezza, basterebbe così poco..

Lo Stato?
Da un lato investe nelle campagne antiabbandono, ma dall'altro impedisce a chi il proprio cane lo voglia tenere e curare di farlo senza dissanguarsi economicamente.. (petizione ANVI docet..)

@ Benny: la soddisfazione di dare ad una mamma un sacchettino per il bambino io me la sono tolta avessi visto con che gioia raccoglieva cacchine e montagnetta di salviettine da sotto il cespuglio del parco giochi.. E che sarà mai, noi lo facciamo tutti i giorni


1 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 10:11   


22-07-2013 alle ore 09:58, misssmith wrote:


Multa per multa, perché impedire l'accesso ad una pubblica piazza invece di sanzionare chi non raccoglie le deiezioni o chi lascia il cane libero?





...io avrei una mia idea...forse un po' balzana...noi guardie per offrire il ns servizio sul territorio e garantire un tot di ore l'anno chiediamo ai comuni ovviamente di firmare una convenzione, fermo restando che comunque operiamo ovunque vogliamo , ma se i Comuni ci autorizzano, ci danno una una-tantum pattuito per coprire le spese di benzina, usura veicoli , assicurazione ( e non son milioni giuro ) ovviamente a loro garantiamo una copertura piu' costante del territorio..

..se il Comune emette un ordinanza relativa appunto alle deiezioni canine la sanzione andra' in tasca loro ...( quella dei chip va alla asl e punto)..

...ovviamente se emettono un ordinanza del genere senza dare contributi alle guardie....ma utilizzando la Polizia Locale gia' in forze.... c'è un gran bel risparmio ...:)

...lo so è brutto da dire ...ma la maggior parte dei comuni fa cosi' ...
di contro spesso , e qui spezzo una lancia, la Polizia Locale ci chiede aiuto e "lotta" affinche' noi possiamo aiutarla ed il Comune firmi con noi una convenzione, in quanto piu' competenti in materia di gestione/ maltrattamento animale ...e loro gia' hanno da fare con altre cose...
e stare dietro anche agli animali da recuperare ...ai padroni alterati ed indisciplinati ( che spesso son pure loro amici) ..non è cosi facile...

... poi dicimolo fuori dai denti e torniamo all'argomento iniziale..l'educazione
..l'anno scorso 7 Comuni ci hanno firmato una convenzione di 1.000 ore...dapprima chiedendo solo di fare informazione, quindi non sanzionavamo ma istruivamo su cosa fare per le deiezioni, raccomandavamo i chip ..facevamo ramanzine...dopo 1 mese ...i Comuni chi hanno chiesto di sanzionare...chissa' come mai... ma la maggior parte delle persone che frequentava determinati parchi...non ci aveva ascoltato ....
....dopo le sanzioni son diventati piu' educati !

..spero che quella piazza venga riaperta, e sia solo una "sfida" del Sindaco ...chissa' magari funziona meglio di ordinanze e di gente in divisa !


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 10:21   
milena...tu che dai un sacchettino alla mamma..non ha prezzo...meraviglioso


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 10:24   


22-07-2013 alle ore 09:58, misssmith wrote:
Tra l'altro, queste decisioni prese a livello locale sono in totale contrasto con le indicazioni del governo.




Chiedo lumi in proposito.

Leggevo da qualche parte (se solo mi ricordassi dove ) che da una parte le ordinanze comunali sono valide anche se in contrasto con la legge nazionale, ma che allo stesso tempo in caso di sanzione amministrativa questa può essere contestata, proprio in virtù del fatto che nessun sindaco può mettersi al di sopra della legge nazionale

Nel caso della piazza di Busso le eventuali sanzioni sarebbero tutte annullabili visto che la legge nazionale non prevede divieti di questo genere


Vi ricordo poi, quando vedete un cartello di divieto di qualsivoglia tipo di controllare sul retro del cartello la presenza del timbro del comune con il numero dell'ordinanza a cui fa riferimento. In caso di assenza di tale timbro la multa può essere facilmente annullata


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.130 Secondi