home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gattino con calicivirus - versamento polmonare *eghino è morto* - Discussione n 81885 - PermaLink
   gattino con calicivirus - versamento polmonare *eghino è morto*

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 20-07-2013 alle ore 15:03   
Ciao a tutti! Ho aperto un nuovo topic perchè la diagnosi è cambiata; stamattina abbiamo portato il nostro eghino, un mese e mezzo, in una clinica veterinaria (la sua vet è fuori cittá). Infatti, dopo la febbre di sabato e domenica scorsi, con sonno, apatia, mancanza di appetito, si era aggiunto sanguinamento dal naso e la vet aveva diagnosticato una rinotracheite. Da giovedì mattina eghino è in cura con antibiotico synulox, ma negli ultimi due giorni ha mangiato ancora meno.. Ieri anche forzandolo non siamo riusciti a fargli ingoiare nulla oltre all'antibiotico e alla pasta di fermenti lattici! Stamattina, magro magrino, l'abbiamo portato in clinica e ci è stato detto che si trattava di calicivirosi, e che aveva un'afta abbastanza grande sulla lingua. Hanno cercato di fargli una flebo nelle zampe, ma erano troppo magr e non trovavano una vena.. Hanno detto che comunque, tenendolo in day hospital fino a domani sera, gli faranno in qualche modo la flebo per nutrirlo e un antibiotico ad ampio spettro, in aggiunta al synulox.
La nuova veterinaria ha aggiunto che "dipende tutto da lui" e da come reagisce. La vecchia veterinaria invece ci ha tranquillizzati dicendo che è una malattia molto comune fra i gatti.
Qualcuno mi sa dire che cosa dobbiamo aspettarci? O peggio..che cosa dobbiamo temere?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 20-07-2013 15:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-07-2013 09:05 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eghinlove il 24-07-2013 09:16 ]


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 20-07-2013 alle ore 15:18   
Non è possibile emettere una prognosi senza aver visto il gatto, se non l'ha emessa nemmeno chi ce l'ha in cura, figurati noi altri...


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 20-07-2013 alle ore 16:13   
Forse mi sono espressa male:volevo solo sapere se si tratta di una malattia generalmente grave, oppure no, visto che la veterinaria della clinica ha fatto intendere che lo fosse, mentre la nostra veterinaria dice che è molto comune. Vorremmo soli rincuorarci pensando che sia un disturbo facilmente arginabile..


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 21-07-2013 alle ore 07:28   
Ieri sera eghino ha avuto un piccolo versamento polmonare. Gli hanno fatto un diuretico e l"ossigeno. Siamo veramente preoccupati.


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 08:19   
Il fatto che sia una malattia comune non vuole dire che non sia una condizione grave.
In questi casi la discriminante è l'età: un soggetto adulto generalmente la supera senza grossi problemi, per un gattino la prognosi diventa rigorosamente riservata e la si scioglie solo dopo 48 ore dalla ripresa di una normale alimentazione spontanea.

Purtroppo c'è da stare preoccupati, ma sono sicura che i colleghi che lo hanno in cura faranno tutto il possibile per aiutarlo.

In bocca al lupo.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 22-07-2013 alle ore 08:32   
Cenerevet, ti ringrazio per la tua umanità e delicatezza. In questo momento siamo a pezzi, ieri ci hanno chiamati dalla clinica dicendo che probabilmente non avrebbe passato la notte. Ci siamo precipitati a fargli visita e l"abbiamo trovato magrissimo e stanco. Era un pugno di ossicini. I vet hanno detto di vedere oggu in giornata e, se non c'erano miglioramenti, sopprimerlo. Noi siamo a pezzi, e ci chiediamo se non sarebbe stato meglio che questi due giorni li avesse passati con noi, che almeno gli avremmo potuto far sentire che gli vogliamo bene. Spero che non si sia sentito abbandonato. Questo piccolo micio era diventato parte di noi, e noi vogliamo solo che lui stia bene.


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 08:02   
Assolutamente no! Avete fatto bene a lasciarlo in clinica, perché era l'unico modo per dargli una chance di sopravvivenza.

I colleghi non sono riusciti a mettere una flebo?

Coraggio, finchè c'è speranza non la perdete e pensate che state facendo il possibile, purtroppo sono cose che capitano.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 09:10   
Cenerevet, ti ringrazio ancora per la tua gentilezza. Credo che dovrebbe essere una qualità necessaria per chi fa il vostro lavoro.
Il nostro piccolo eghino è morto lunedì, era troppo piccolo. Ha provato a resistere per 10 giorni, poi si è arreso. Sono passata in clinica all'ora di pranzo e ho visto che era ancora peggiorato, era scheletrici, non mangiava, gli facevano iniezioni sottocute perchè non sono riusciti mai a trovare vene. Era tutto sporco, aveva gli occhi velati. Io ed il mio compagno avevamo giá pensato, a quel punto, che per quanto doloroso per noi, sarebbe stato meglio per lui addormentarsi. Avevamo detto che saremmo ripassati nel pomeriggio alle sei. Invece per una serie di coincidenze siamo arrivati alle tre, e la veterinaria che lobstava prendendo per farcelo abbracciare ci ha detto che stava morendo. Eghino è morto fra le nostre mani.. Vogliamo credere che ci abbia aspettati per salutarci
Lo avevamo trovato abbandonato in un cartone tre settimane prima, raccolto -noi che avevamo sempre pensato che per il momento non era il caso di prendere animali- e portato con noi. Era diventato il re del divano, piccolo esploratore della piccola casa. Era un gatto pasticcione, ma pieno di allegria e coccolone. Noi lo abbiamo adorato. Proprio perchè era così piccolo abbiamo fatto in modo da vivee in simbiosi con lui, cercando di essere presenti sempre.
Se avessi saputo che eghino così vivace ci avrebbe lasciati così presto l'avrei preso in braccio anche mentre mangiavamo, non l'avrei sgridato mai.. Se avessi saputo che la sua vita sarebbe stata cosí breve, avrei cercato di fare in modo che fosse solo felice.
Spero che lui abbia capito che gli abbiamo voluto bene, e spero che non sia stato troppo male, piccola pallottina di pelo.
Io non avevo mai avuto a che fare con un animale, e lui mi ha regalato momenti di emozioni.
Io ed il mio compagno siamo un po'tristi.. Perció ti ringrazio ancora, cenerevet, perchè nelle tue parole c'era gentilezza e comprensione, e incoraggiamento.


1 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 12:40   
Mi dispiace.

Ripeto gli avete dato una possibilità, una casa, un divano, finchè è stato possibile. Sì che sapeva che gli volevate bene, ma forse proprio perchè non siete esperti di animali non vi aspettavate questo storia né di provare questi sentimenti.

Chi ha avuto più esperienze con gli animali sa che purtroppo soggetti così piccoli è davvero probabile che si ammalino e non riescano a sopravvivere nonostante il nostro impegno, amore e dedizione.

Ora cercate di essere sereni, date tempo al dolore di trovare la giusta collocazione dentro di voi e quando meno ve lo aspetterete un altro animale entrerà nella vostra vita.


1 
 Profilo
kicca29

Registrato dal: 12-06-2013
| Messaggi : 231
  Post Inserito 24-07-2013 alle ore 13:39   

non sono virtuali.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.198 Secondi