home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ALTRO CANE IN FAMIGLIA???? - Discussione n 81877 - PermaLink
   ALTRO CANE IN FAMIGLIA????

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 10:19   
Mi è stata proposta l'adozione di una cagnolina derivata labrador, bellissima, dolce, 2 anni sterilizzata.
Mi piace da morire.
Il mio DRUM (derivato Malinois) va d'accordo con tutti i cani e penso potrebbe giovargli la compagnia.

Navigando, tra gli altri, ho trovato questo articolo, questi gli stralci che mi hanno interessato:

PRO:
avrà un amico con cui giocare. I due cani si terranno compagnia in attesa del rientro a casa dell'amato padrone. Attraverso il gioco potranno sfogarsi reciprocamente tanto da garantirsi il giusto movimento di cui necessitano.

Bisogna ricordare che il cane è un animale sociale e ha un fortissimo bisogno di compagnia. Mal si adatta ad una vita solitaria. Proprio l’isolamento e la mancanza di stimoli mentali e fisici causano noia e stress. Questo può portare a patologie del comportamento: depressione, eccessiva timidezza, aggressività e incapacità comunicativa.

CONTRO:
Potreste anche avere seri problemi nel portarli al parco per una passeggiata.
Gli incontri con un altro cane potrebbero diventare causa di eventuali scontri gerarchici (zuffe). I due compagni tenderanno a comportarsi come un vero branco: si difenderanno a vicenda e saranno gelosi uno dell'altro. Due cani sono più pericolosi di uno.

Cosa ne pensate?




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 19-07-2013 10:45 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 10:37   
ah non chiederlo a me!

io ho quasi sempre avuto cani in coppia....


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 10:47   


19-07-2013 alle ore 10:37, Anna49 wrote:
ah non chiederlo a me!

io ho quasi sempre avuto cani in coppia....



...eh no! Lo chiedo proprio a te allora!!!!!

Che cani hai? Problemi vari?


0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 10:53   
Posso intromettermi anche se non ho 2 cani? Ho seguito la storia del tuo Drum nell'altro post..sinceramente? Io per ora aspetterei... stai cominciando ora a lavorare con lui.. per il tipo di cane che é dovrai lavorarci ancora tanto.. é ancora una bomba potenzialmente inesplosa...aspetta che lui si stabilizzi un po' e aspetta tu di avere completo controllo su di lui..due cani sono doppio impegno.. Se adesso hai diciamo " pseudodifficoltà" a gestione uno..con due? Aspetta aspetta e ancora aspetta.. Per il bene dei cagnoloni


0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 13:59   
Io ho 2 cani (dello stesso sesso) sono sempre andati d'accordo e vanno d'accordo tutt'ora no ho avuto nessun problema nè in casa nè fuori, a passeggio si comportano bene. Anche se una è super attiva e tende a giocare e a fare subito amicizia con gli altri cani, l'altra fa la timidona e si nasconde o dietro di me o dietro l'altra cagna.
Comunque la mia prima cagnolina era un uragano nel verso senso della parola, l'arrivo dell'altra è stato un miracolo ha cambiato carattere in un modo pazzesco!
Ora non so com'è il tuo cane... Cioè avevo seguito qualcosa sinceramente però non saprei consigliarti con certezza forse ha ragione Alexa


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 14:27   
Non ha nemmeno 7 mesi ed molto territoriale e non è ubbidientissimo....insomma si prende ancora qualche licenza.
In poche parole non riesco ancora a gestirlo come vorrei.
Sta migliorando ma ancora non ci siamo.

Potrebbe tranquillizzarsi..ma anche no!



0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 14:34   


19-07-2013 alle ore 10:53, Alexa87 wrote:
Posso intromettermi anche se non ho 2 cani? Ho seguito la storia del tuo Drum nell'altro post..sinceramente? Io per ora aspetterei... stai cominciando ora a lavorare con lui.. per il tipo di cane che é dovrai lavorarci ancora tanto.. é ancora una bomba potenzialmente inesplosa...aspetta che lui si stabilizzi un po' e aspetta tu di avere completo controllo su di lui..due cani sono doppio impegno.. Se adesso hai diciamo " pseudodifficoltà" a gestione uno..con due? Aspetta aspetta e ancora aspetta.. Per il bene dei cagnoloni


Quoto tutto.


0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 14:37   
Ciao!! Anch'io ho Alf, un incrocio Malin (ma del Malin ha preso solo l'abitudine di venirti incontro con qualcosa in bocca!!) Cmq ho sempre avuto due cani ma sempre dello stesso sesso e per di più castrati e da quello che si legge!! in giro , aggiungere una femmina (anche se sterilizzata) al vostro "branco" potrebbe indurre possessività e iperprotezione nel tuo Drum!! Inoltre l'equilibrio che state tentando di raggiungere con il vostro cane potrebbe essere compromesso da eventuali nuove gerarchie che automaticamente si verrebbero a creare!! Nel mio caso il piccolo ha battezzato Alf come suo alter-ego e quando è da solo a volte entra in uno stato ansioso e la nostra presenza non gli basta!!! Questa è la mia esperienza .... Aggiungo anche che, pur non volutamente, a volte si creano differenze da parte nostra nell'approccio con loro in base al diverso carattere e alla diversa necessità di attenzioni!!! Con questo nulla è impossibile ma pensateci bene perchè un cane è per sempre!!!


0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 15:06   


19-07-2013 alle ore 14:27, DRUM wrote:
Non ha nemmeno 7 mesi ed molto territoriale e non è ubbidientissimo....insomma si prende ancora qualche licenza.
In poche parole non riesco ancora a gestirlo come vorrei.
Sta migliorando ma ancora non ci siamo.

Potrebbe tranquillizzarsi..ma anche no!




Drum..la risposta sta nelle tue stesse parole.... In altri termini.. Un altro cane " non s'ha da fare'

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexa87 il 19-07-2013 15:09 ]


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 15:39   
Appunto.
Mi sono già data la risposta da sola.......


Avevo bisogno di un rinforzo...............perchè ci tenevo veramente...

Bene imbocchiamoci le mani con DRUM....

Grazie a tutti.
Mariella


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi