home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  CHIAVE DELLA LEUCOSI ENZOOTICA BOVINA. - Discussione n 81861 - PermaLink
   CHIAVE DELLA LEUCOSI ENZOOTICA BOVINA.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
ScentlessApprentice

Registrato dal: 18-07-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 14:29   
Salve a tutti, sono nuova del forum. Tempo fa, studiando, notai che sul mio libro era menzionata la "chiave della leucosi". Così ,chiedendomi cosa fosse (visto che sul libro veniva SOLO MENZIONATA) decisi di effettuare una ricerca su Google ma senza risultati soddisfacenti. Capitai sul vecchio forum in cui era stata aperta una discussione da parte di una studentessa di Medicina Veterinaria che chiedeva cosa fosse la suddetta ma a cui nessuno aveva saputo dare una risposta. Ho capito finalmente, grazie ad un esauriente delucidazione da parte del mio professore, di cosa si tratta e voglio condividere sul forum quanto appreso.
Quando un bovino viene affetto da leucosi enzootica (pur non essendo una malattia leucemica, gli comporta variazioni ematiche consistenti in una LINFOCITOSI PERSISTENTE ( aumento dei linfociti). Sappiamo che alla nascita un vitello ha un numero di linfociti stabilito che col progredire dell'età andrà a scemare. Se un vitello di età compresa tra lo zero e un anno di vita ha un numero di linfociti pari a circa 10000 per mm3 di sangue allora è normale, se invece ne possiede tra 10000 e 12000 è da considerarsi sospetto se ne avrà più di 12000 allora sicuramente avrà contratto l'infezione dal virus della leucosi bovina. E appunto la chave della leucosi è uno specchietto in cui sono riportati i valori normali, sospetti e di leucosi bovina. Ha rappresentato per molti anni uno strumento diagnostico per tale malattia ma oggi è stata sostituita dall'AGID TEST, una prova di laboratorio di tipo sierologico che si effettua su gel di agar: in alcuni pozzetti si pongono gli antigeni virali in altri invece si pone il siero degli animali da esaminare e se vengono prodotti anticorpi significa che l'animale è venuto a contatto con il virus quindi è considerato SIEROPOSITIVO. Tuttavia, la sieropositività non comporta necessariamente la presenza della malattia perchè vi sono individui refrattari e individui recettivi ma per legge la sieropositività impone l'abbattimento dell'animale.
Spero di essere stata chiara e vi allego una diapositiva :)





0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 14:47   
che malattia e ' ?
Cioè in pratica cosa comporta e d eventualmente perché si abbattono ?


0 
 Profilo
ScentlessApprentice

Registrato dal: 18-07-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 14:58   
E' una patologia virale di tipo neoplastico che comporta la formazione di tessuto leucosico lardaceo e untuoso che infiltra i vari organi con conseguenze sulla produzione del latte e sulla produzione di cellule ematiche ( anemia da metaplasia linfoide e anemia post-emorragica). Si abbattono perchè la malattia è contagiosa,si trasmette tramite scambio di secreti/escreti, tramite la puntura di insetti ematofagi, i Tabanidi, e anche per via iatrogena.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 15:11   
.. ti prego, non scrivere che può dare sintomi neurologici sennò parto a chiedere esami per la leucosi bovina su un cane..

Scherzi a parte, che bello vedere un aspirante vet motivata, che va a cercarsi le cose che non le tornano.. Bello bello bello!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.465 Secondi