home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  morde! - Discussione n 81790 - PermaLink
   morde!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 123 )
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 14-07-2013 alle ore 18:03   
E' arrivato Rudolph da 3 gg e ho gia' rimediato 3 morsi io e uno mio figlio ( fortunatamente lieve)
Rudolph e' un volpino di circa 5 kg forse 6 e ha 5 anni.
Capisco che cambiare ambiente e abitudini dopo 5 anni e' difficile e sono stata molto paziente con pipi, popo' e abbai in casa, ma i morsi no , non possono essere tollerati , ho due figli piccoli!
Il problema e' sicuramente caratteriale, Rudy e' dolcissimo , si fa mettere le mani in bocca e si fa manipolare senza problemi .
Ma se punta qualcosa , che sia cibo o un giocattolo e noi lo raccogliamo diventa una furia con tanto di ringhi e morsi potenti !
Oggi per esempio gli ho dato una pasticca di fermenti che ha sputato , allora io l'ho raccolta , ho un taglio di due centimetri su un ginocchio e due buchi sulla mano destra , ieri era successa una cosa simile con una pinza per capelli .
A questo punto onestamente non so che fare , rivolgermi ad un addestratore ? Ma ho paura di stressarlo troppo , e' appena arrivato ! ..... ma non posso neanche permettere che dia un morso di questo tipo a uno dei miei figli , ne resterebbe traumatizzato !
Se avete consigli ve ne sarei molto grata , non so proprio che "pesci prendere" !
[/LIST]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 14-07-2013 alle ore 19:37   
Da dove arriva il cane? Qual è il suo passato?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-07-2013 alle ore 20:06   


14-07-2013 alle ore 19:37, taribello wrote:
Da dove arriva il cane? Qual è il suo passato?



Leggi qui,Giorgio...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-07-2013 alle ore 22:21   
Io penso sia sovreccitato... Un po' per il cambiamento, un po' il fatto che ha vissuto come figlio,unico di un uomo solo, un po' per la razza che è tosta... Il difendere tutto ciò che cadenè indice di spiccata territorialità... Io per prima cosa sentirei il proprietario precedente pervsapere se anche con lui aveva questi atteggiamenti, per capire meglio e scegliere la linea da seguire.


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 14-07-2013 alle ore 22:33   
Grazie Anna, l'ho sentito ed in effetti mi ha detto che e' successo anche a lui ma non in modo cosi' violento, e' venuto fuori che a distanza di 4 gg gli abbiamo fatto due volte il trattamento antiparassitario, non ci eravamo capiti. quando glielo avevo chiesto avevo capito che lo dovevo fare io e lui invece aveva ha pensato il contrario . Potrebbe essere particolarmente nervoso anche per questo ?



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-07-2013 alle ore 23:05   
No, l'antiparassitario non c'entra.
Come immaginavo si comportava così anche con il suo precedente proprietario.
Sono cani molto reattivi e avrebbero bisogno di un'educazione accurata e ferma, purtroppo spesso riescono ad avere la meglio sui padroni che si fanno commuovere dal loro aspetto... ;-
Io non sono un'educatore e a dire il vero non ho mai avuto a che fare con cani mordaci, per ciò che ho imparato nellamia lunga frequentazione posso dirti che dovrai lavorare sull'autocontrollo del cane. Quando cade qualcosa non precipitarti a raccoglierlo innanzitutto, perchè questo gesto provoca la reazione territoriale del cane. Stai ferma, chiamalo e ordinagli il seduto. Deve imparare a stare fermo sino a che tu non avrai raccolto l'oggetto. Richiamalo se si muove e premialo quando imarrà fermo e tu avrai raccolto la cosa caduta.


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 14-07-2013 alle ore 23:13   
Ha appena morso anche mio marito ..... mi rivolgo ad un educatore ? E' troppo presto ? E' troppo grande di eta' ?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 14-07-2013 alle ore 23:23   
Ripeto, calma. È un volpino e non un rottweiler. Ho l'impressione che gli trasmettiate la ostra ansia.


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 15-07-2013 alle ore 01:18   
Francesca, se ti può essere utile ti racconto la nostra esperienza.
Nell'estate 2011 viene a mancare Gimmi, il gatto dodicenne di casa, con cui Trudy aveva un rapporto di amore/odio. (qualche discussione ogni tanto, ma mai dovuto intervenire, si gestivano da soli).
Dopo poco, Trudy inizia a mordere. Con me non è mai successo, ma ha iniziato sporadicamente con mio padre, per poi arrivare a farlo ogni giorno e con chiunque entrasse in casa nostra. Praticamente arrivavi e lei ti azzannava la gamba.. ovviamente era diventato un problema, così, consigliata dalla vet, ci siamo rivolti ad un educatore.
Che, innanzitutto ha capito che il fatto era collegato alla morte del gatto, e quindi era il suo modo di sfogare questo disagio, e con qualche lezione abbiamo risolto del tutto il problema. E ti ricordo che Trudina aveva, all'epoca, 12 anni circa.
Questa è la nostra esperienza, ed il mio consiglio è, nel caso non vedessi miglioramenti, come prima cosa cercare di non trasmettergli ansie, e nel caso contattare un bravo educatore. Vedrai che si risolverà tutto!


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 15-07-2013 alle ore 08:33   
Grazie , aspettero' , oggi e' molto agitato ..... nella nottata ha rifatto la pipi' ovunque e anche feci nell' ingresso , penso siano tutti segni di disagio


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi