home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Consiglio gatto molto anziano + gattino piccolo - Discussione n 81788 - PermaLink
   Consiglio gatto molto anziano + gattino piccolo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Lucis

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 14-07-2013 alle ore 11:40   
Ciao a tutti, avrei necessità di un parere! Ho due gatti , uno di 10 anni in salute e vispo nonostante la sua età e l'altro molto anziano di 19 anni, messo non proprio bene, ci vede e ci sente poco, con problemi di appetito e nell'ultimo anno ha perso molto peso e tono muscolare. Non ha patologie particolarmente gravi, è solo molto vecchio e stanco e sicuramente la sua situazione tenderà a peggiorare!
La mia preoccupazione nasce dal fatto che abbiamo saputo di un gattino piccolino che è in cerca di casa e vorremmo tanto prenderlo solo che temiamo di creare un forte stress al gatto più anziano che ormai penso non abbia davanti a se una lunghissima vita! Secondo le vostre esperienze cosa mi consigliate? E' meglio se per il momento lasciamo perdere il gattino e facciamo vivere serenamente gli ultimi mesi (spero anni) di vita al vecchietto o la "novità" non lo sonvolgerebbe più di tanto?
grazie mille



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 14-07-2013 alle ore 12:08   
Beh..innanzitutto complimenti per la "veneranda" eta' raggiunta dal vostro gatto..e capisco che abbia determinati problemi legati all'anzianita'...
Da un lato approvo il fatto che vogliate dare casa a un gattino..ma vi direi prima di considerare importanti fattori..cioe'..il luogo dove abitate..se avete un giardino o no..se vivete in appartamento..e come sono i rapporti tra i due che gia' avete e come potrebbero essere tra quello di 10 anni e il gattino e di conseguenza il coinvolgimento indiretto di quello piu' anziano..
L'arrivo di un nuovo ospite, molto piccolo..potrebbe turbare l'equilibrio che regna in casa..non tanto perche' il gattino potrebbe andare a infastidire il gatto piu' anziano..quanto invece, data magari l'esuberanza del piccolo, la curiosita' il voler giocare, l'esplorazione del posto nuovo..ecc..suscitare la gelosia dell'altro piu' giovane..e quindi stressare quello anziano..che non ha bisogno ne' voglia di avere scombussolamenti...
Se avete la possibilita' di tenere, diciamo sotto controllo, in alcuni casi e parte della giornata, separati, il piccolo dal vecchietto in modo che uno possa giocare e esplorare e l'altro starsene tranquillo..e introdurre gradatamente l'ospite..in modo che si vedano anche senza starsene troppo a contatto e si possano abituare reciprocamente a convivere..si puo' tentare..
Se invece vi rendete conto che ci possono essere problemi di convivenza..laboriosi da superare..e lo volete adottare lo stesso..beh..fate molta attenzione in piu'..e armatevi di pazienza..




0 
 Profilo
Lucis

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 14-07-2013 alle ore 12:34   
Acchiappacoda grazie per la veloce risposta!!! Viviamo in appartamento e i rapporti tra i due gatti che già abbiamo sono tranquilli, c'è una gerarchia stabile...sembrerà strano ma il vecchio sdentato ultracentenario tiene ancora testa all'altro! L'introduzione del gattino giovane sicuramente sconvolgerà questa gerarchia! C'è di buono però che in questo periodo avrei la possibilità di seguirli 24 h 24 visto che starò a casa!
Sicuramente non sarà facile ... speriamo bene!!!!!
Ho avuto in passato diversi gatti e più o meno so come muoversi quando se ne inserisce uno nuovo in casa, so anche che ogni inserimento è diverso dall'altro e può andare bene o ci possono essere botte da orbi senza soluzioni!!!! I miei timori derivano dal fatto che inserirne uno così giovane con un gatto così anziano per me è una cosa nuova !

grazie mille!!!




0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 14-07-2013 alle ore 12:53   
Il punto fondamentale...e lo ripeto sempre..quando si inserisce un nuovo micio in un ambiente nuovo per lui e...regnante per il /gli altri..oltre al problema del turbamento dello status quo acquisito..e' la.."gestualita' che bisogna mostrare e avere con tutti i felini di casa..sia per il piccolo che per il vecchio..
Partire anche da lontano nel farli vedere..per poi avvicinarsi e usare un modo calmo gentile e tranquillo affinche' si conoscano, si studino e si accettino, senza sbalzi e turbamenti eccessivi,,sia da parte nostra, come voce alta irritazione o rimproveri..e da parte loro con segnali che possano capire e interpretare..piccoli cenni o gesti che facciano intendere che e' possibile una complicita' e convivenza reciproca..
Ovviamente si cerca di lavorare e tener d'occhio di piu' il nuovo arrivato..ma senza trascurare e tralasciare chi gia' si e' appropriato di un suo spazio in casa e del quale potrebbe esserne mooolto geloso!!!
Quindi c'e' da impegnarsi in questa sfida...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 14-07-2013 12:56 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.442 Secondi