home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Curiosità comportamento - Discussione n 81730 - PermaLink
   Curiosità comportamento

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 08:48   
Ciao a tutti, una volta tanto sono qui per chiedervi una spiegazione e non una soluzione ad un problema:)
Il mio Loki (meticcio siberian husky e pastore tedesco) è sottomesso a qualsiasi essere umano incontrato finora e dominante con qualsiasi altro cane maschio (con le femmine a meno che non si tratti dei suoi giocattoli preferiti o del cibo non ha problemi a farsi da parte).
Avrà 3 anni verso la fine di agosto (niente data precisa, viene dal canile).
C'è al solito parco un amstaff nano di nome Thor (nomen omen:D) che ora ha 6 mesi.
Fin dalla prima volta che si sono visti c'è stato un feeling tra i 2 a dir poco bizzarro: Thor quando vedeva Loki si buttava a terra, pancia all'aria e lo calciava sul muso con tutte e 4 le zampe contorcendosi, mentre Loki lo annusava e leccava. Come Loki si allontanava Thor gli faceva il giro intorno per andare a buttarsi a terra davanti a lui. Tutto questo incontrandosi al guinzaglio.
Quando c'era la rete del recinto a dividerli (uno dentro e l'altro fuori) Thor si appoggiava alla rete per farsi annusare e si buttava a terra (anche resistendo ai tentativi della padrona di portarlo via).
Lasciati insieme liberi nel recinto Thor invece si metteva seduto fermo, al massimo azzardando qualche passo di fuga mentre Loki intorno prima lo invitava al gioco, poi lo annusava insistentemente e poi lo montava.
Questo nei mesi passati; ieri (Loki quasi 3 anni, Thor 6 mesi) si sono ritrovati dopo un po' liberi insieme nel recinto.
Thor si è subito buttato pancia all'aria mentre Loki con un un brontolio lo toccava un po'ovunque a bocca aperta (proprio a bocca aperta senza chiudere, ho controllato attentamente proprio per il brontolio: niente pelo su, niente segnali di aggressività) mentre ovviamente Thor con le 4 zampe provava ad afferrare il muso di Loki.
(Generalmente Loki fa così per provocare gli altri cani e farsi inseguire, cosa che ama da pazzi).
Infatti dopo pochi secondi Loki era in corsa con Thor dietro.
Hanno giocato un po', poi Thor sfinito si è fermato. Loki è tornato e ha provato a montarlo.
Thor si è sottratto (sempre con la calma) e ha provato lui a montare Loki.
E qui il mio stupore: Loki l'ha lasciato fare!
Poi si sottraeva e tentava la fuga, guardandolo come per aspettarsi di essere seguito, cosa che avveniva a volte.
Ma quando tornava in prossimità nostra e magari andava a bere Thor si infilava sotto di lui con il muso, provando a leccargli la lingua mentre beveva (cosa spassosissima da vedere), provando a infilargli il naso in bocca, e provando nuovamente a montarlo mentre beveva.
A volte Loki si sottraeva, mettendo il muso sul dorso di Thor, altre volte lo lasciava fare guardandosi intorno assolutamente indifferente (un paio di volte Thor l'ha montato da davanti, quindi l'aria indifferente era davvero spassosa).A volte si mettevano entrambi su due zampe, e qui Loki rovesciava Thor pancia all'aria, ma questo si risollevava e provava a montarlo nuovamente.

La mia domanda è: è possibile che anche l'atto della monta sia visto come gioco?
Mi spiego: io ho sempre sperato che Loki potesse trovare qualcuno che considerasse superiore gerarchicamente nel mondo canino, giusto per vedere se poteva servire a schiodarlo dalla sua consueta presentazione da "comando io". Se fosse questo il caso sarei molto contento, perchè Thor è buono ed equilibrato, ma onestamente mi sembra strano che un adulto si sottometta ad un cucciolone (per intendersi, Thor ha fatto ieri per la prima volta la pipì con la zampa alta!:D).
So che durante il gioco non c'è alcuna indicazione di dominanza, ma mi chiedevo se anche la monta fosse un possibile "gioco".
Naturalmente il tutto si è svolto mentre monitoravamo i comportamenti: se Loki è infastidito dà chiari segnali prima, quindi osservavo con attenzione pelo e ascoltavo i suoi suoni.
Scusate il lungo messaggio, ma sono davvero incuriosito.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 08:57   
Si sfidano e si amano per feeling
Giocano
Montare e ' atto di dominanza ,per ora solo un gioco, bisogna vedere se la cosa si protrae quando il " ragazzino " cresce e diventa adulto e se il comportamento rimarrà tale anche in presenza di femmine appetibili
Sono sempre le femmine a creare tensioni

Non sono un 'esperta ,può essere che qui venga smentita
Vediamo che ti diranno vets o esperti


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-07-2013 alle ore 10:33   
no, non è visto come gioco , ma come atto di dominanza.


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 11-07-2013 alle ore 11:04   
Io col mio meticcio 50% malinois.. ne so qualcosa in fatto di dominanza..

Da quando era aveva 3 mesi..(adesso ne ha 6 e mezzo)cerca di montare allegramente tutti i cani che incontra.

Se ci riesce bene. se gli ringhiano lascia perdere per un pò..poi ci ritenta..ma non si incavola.

Se tentano di montare lui...(non sia mai!!!!!) molla un ringhietto e se li scrolla via alla velocità della luce: finora...,comunque, nessun litigio.


Cercherò, come mi è stato suggerito, di fargli perdere il vizietto...





Con le femmine è più rispettoso e quando capisce che non gradiscono (quasi sempre ...) lascia perdere.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 11-07-2013 11:05 ]


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 11-07-2013 alle ore 13:14   
Uhm riformulo.
E' possibile che il mio abbia reagito in modo da dire "ma lascia stare e giochiamo", invece di ribadire la propria dominanza?
Nel senso che il mio ha l'indole di imporsi sugli altri cani, compreso per l'appunto questo cucciolotto.
Il cucciolotto ha preso a montare il mio senza aver fatto nulla per "sovvertire" la situazione: e Loki non ha nè brontolato nè fatto altro a parte attendere un po, scostarsi e invitare al gioco.
Intendiamoci sono fiero del suo comportamento, ma non mi sarei aspettato andasse così bene:)


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 11-07-2013 alle ore 17:05   
Potrebbe anche essere che abbia sentito l'altro cane come il più forte!

Il mio mostro, che tendenzialmente salta sulla schiena a tutti, si è guardato bene di fare il gallo (e con lui altri ragazzotti suo pari...) con uno splendido corso che gironzolava fiero nell'area cani: si è limitato ad una annusatina.

Molto meglio un cane intelligente, che conosce i suoi limiti, che un cane pistola!!





0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 12-07-2013 alle ore 08:12   
Ecco, questo lo escludo: nella prima metà del gioco Loki ha spupazzato Thor più o meno come ha voluto (sempre nel gioco).
Thor è finito pancia all'aria, si è fatto annusare, quando sono andati su due zampe è sempre stato Thor a finire "indiretro" o a terra.
E Loki stesso gli metteva una zampa sul retro del collo o il muso stesso. Poi Thor si sottraeva, ma nessun problema.
Fermo restando che a naso direi che un maschio adulto non si fa sottomettere da un cucciolo anche più piccolo fisicamente.
E' stato proprio il passaggio dal sottomettere al subire (limitatamente visto che poi cercava di farsi rincorrere) i tentativi da un cucciolo che mi lascia stupito:)
Poi oh se salta fuori che Loki ha messo giudizio nel comportarsi con gli altri cani tanto meglio:D


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 12-07-2013 alle ore 10:40   
la monta non è quasi mai un gioco o è corteggiamento tra cani di sesso opposto (vabbè hai capito che intendo ) o è dominanza tra cani dello stesso sesso.
ripeto un cane che monta di continuo ,andrebbe fermato per il fatto che l'altro cane potrebbe non gradire.


1 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-07-2013 alle ore 13:50   
trattasi di lunguaggio tra cani e non di gerarchia.

Thor cerca di avvalersi la ledarship di capobranco.
Allo stesso tempo complimenti perchè hai un cane molto equilibrato e non so come avrebbero reagito gli altri cani visto inisitenza del cucciolone.

Cercate di interrompere questo gioco perchè alla fine ci rimetterà Thor quando avra intorno ai 2 anni ...


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 12-07-2013 alle ore 14:47   
Grazie per le risposte innazitutto:)

@Mary: nessun cane aveva mai provato a montare loki (al massimo femmine avevano provato ad appoggiargli le zampe anteriori sulla schiena), per questo sono rimasto stupito.
Sono esitante sull'intervenire perchè so che Loki quando succede qualcosa che non gli aggrada è lui stesso a mandare segnali brontolando (insomma quel suono che fa che non è ancora definibile ringhio).
E'lo stesso che fa quando sceglie un gioco e un altro cane sembra volersi avvicinare.
So che a quel punto lui ha avvertito e intervengo se vedo che l'altro ignora l'avvertimento, ma fino ad allora generalmente lascio che si gestisca da solo.

@Hugo: grazie, io stesso non ci avrei sperato viste le esperienze passate con altri cani. Con Thor c'è stato sto gran feeling fin da subito e immagino abbia contribuito. In che senso Thor ci rimetterà intorno ai 2 anni?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi