home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cani - 3 maschi che litigano - Discussione n 81721 - PermaLink
   Cani - 3 maschi che litigano

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Mariromi

Registrato dal: 09-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-07-2013 alle ore 17:48   
Salve, ho letto alcuni consigli molto interessanti per gestire cani maschi che si azzuffano spesso, ma solo in mia presenza...vivo in campagna e ho 5 cani (e 5 gatti), 3 maschi, 2 femmine. Queste sterilizzate, dei maschi invece soltanto uno, il più anziano e quello che non accetta la dominanza di uno dei due grossi ( meticci tutti, uno di ca. 18 kg, gli altri due 25/26 kg.). Sono stati separati per problemi con un sesto cane che ho fatto adottare da due anni, ormai...ma niente, neanche la castrazione ha risolto il problema. Adesso sono coalizzati i due beta, dico io, contro il cane alfa. Ieri, in mia presenza, si sono presi di brutto e, non avendo acqua e niente a portata di mano, ho fatto il terribile errore di prendere il terzo, più anziano, prima che potesse arrivare a mordere, per il collare e me lo sono ritrovato attaccato alla caviglia...non grave ma sono claudicante e bendata e gonfia... Come Camillo il cane alfa che le ha prese di brutto dal beta ( il terzo) che ha letteralmente cacciato la testa fuori dal sacco!!! Ora devo riprendere i contatti con loro ( sono offesa da ieri) portandoli a spasso munita di mazza, che non serve a dare ma spero a fermare, anche xché so che li incito maggiormente. Pompa dell'acqua per quanto possibile, nelle vicinanze...aiuto. Vorrei fare un corso per essere in grado di intervenire e di gestire al meglio...sono tanti anni che ho cani, ma vi assicuro che mai come ora mi sento una completa ignorante...
Grazie a tutti.



edit: modificato titolo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 09-07-2013 17:53 ]


0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 09-07-2013 alle ore 21:55   
bel problema..... qui ci vorrebbe proprio l'aiuto di un esperto...
cosa intendi con i due cani beta si coalizzano contro l'alfa? proprio perchè alfa non dovrebbe riuscire a "controllare" gli altri due? forse i beta in realtà vogliono spodestare l'alfa o perchè troppo vecchio o perchè non lo riconoscono più come capo branco...
non so, è solo una supposizione!


0 
 Profilo
Gatsu

Registrato dal: 22-04-2013
| Messaggi : 230
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 08:51   
Scusa, "portandoli a spasso munita di mazza"?
Non ti pare un po'esagerato?:)


0 
 Profilo
Mariromi

Registrato dal: 09-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 10:05   
No, non sono esagerata. Ho detto che non la uso per dare botte, ma perché per me e come uno scettro...serve più a me che a loro, in pratica. Comunque, sicuramente i due beta vogliono spodestare l'alfa da capo branco ...perché insieme lo hanno già ferito altre volte, hanno scoperto che le zampe posteriori sono il suo punto debole o lo offendono sempre li, quando si scontrano. Ieri, ho portato con me una pistola ad acqua e appena li ho sentiti ringhiare ho spruzzato e si sono fermati...


0 
 Profilo
Mariromi

Registrato dal: 09-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 10:33   
Vorrei trovare un comportamentista bravo o un esperto che sia disponibile a domicilio...


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 14:55   
bel problemino...dove vivi? magari se ti legge Mary ti può dare delle indicazioni




0 
 Profilo
Mariromi

Registrato dal: 09-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 17:34   
In provincia di Lecce. Grazie ancora...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-07-2013 alle ore 07:55   
io ti consiglio vivamente di sterilizzare i maschi e chiamare anche un rieducatore che vi affianchi subito.
ricorda però che più si restringe l'areale più aumenta la competizione...
evita inoltre di fare le carezze ad uno in presenza degli altri , io a canile tolgo sempre le risorse se ho più cani intorno questo per evitare gelosie(per risorse intendo, cibo e giochi ) che possono scatenare competizione.


0 
 Profilo
Mariromi

Registrato dal: 09-07-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-07-2013 alle ore 10:49   
Grazie mary, seguo i tuoi consigli utili e saggi. Da meno di un mese ho creato un'altra recinzione che chiude e separa la mia casa dal resto della campagna (perché 4 di loro trovavano il modo di uscire dalla proprietà, andando anche sulla strada...) e il problema delle azzuffate si é acuito, nonostante abbiano circa un ettaro a disposizione comunque.
Ciotole (mangiano 4 da un lato e 1 dall'altro della casa, dove già riposano e hanno le cucce) sono di nuove tolte se non finiscono o se hanno finito, giusto per riprendere la leadership...entravano anche in casa, anzi ultimamente capitava che si mettessero nello stesso ambiente a cuccia...ora non li faccio entrare i 3 maschi, tranne di notte il (ex..) capo branco. Sono un pò spaventata anche se so che non devo assolutamente. Soprattutto se sono con loro. Per questo vorrei trovare qualcuno esperto che possa aiutarmi anche ad avere di nuovo fiducia in me...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 20-08-2013 alle ore 16:33   
hai detto che sei pugliese giusto?
so di un ottimo centro ad acqua viva delle fonti ma è in provincia di bari mi informo sui colleghi pugliesi e ti faccio sapere .
Nel frattempo continua a fare quello che stai facendo al fine di evitare competizione niente cibo o giochi in giro e sterilizza.
la sterilizzazione necessita tempo per agire ma fine a se stessa in una situazione come la tua non può bastare avete bisogno di qualcuno che veda i cani in casa e vi indichi il da farsi.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi