home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tartarughe - problema punti bianchi - Discussione n 81713 - PermaLink
   Tartarughe - problema punti bianchi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
Gessica91

Registrato dal: 09-07-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-07-2013 alle ore 09:36   
ciao a tutti... ho da qualche giorno problemi con la mia tartarughe che sta con me da 10 anni ed altre due più piccole di 2 e 3 anni. il problema è iniziata con la grande, con una escoriazione sul collo, sembrava una ferita... le ho fatto fare bagni di sale e tutti i giorni non avendo la lampada uv escono fuori in un box sul balcone a prendere il sole. ora stanno facendo la normale muta come tutti gli anni, ma ho notato oltre l'escoriazione della prima anche dei puntini bianchi intorno al primo cerchio esterno del carapace di tutte 3... per giorni ho cercato in internet, micosi, scud, ma non sono riuscita a capire, le foto che trovo non corrispondono al mio caso... ... mangiano regolarmente e fanno basking, ma sono davvero preoccupata per le macchie, non ho mai avuto problemi fin ora... vi allego una foto di qualche giorno fa della prima e appena posso vi posto le foto delle altre...











[mod. titolo discussione]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 09-07-2013 10:23 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 09-07-2013 alle ore 10:22   


09-07-2013 alle ore 09:36, Gessica91 wrote:
ciao a tutti... ho da qualche giorno problemi con la mia tartarughe che sta con me da 10 anni ed altre due più piccole di 2 e 3 anni. il problema è iniziata con la grande, con una escoriazione sul collo, sembrava una ferita... le ho fatto fare bagni di sale e tutti i giorni non avendo la lampada uv escono fuori in un box sul balcone a prendere il sole. ora stanno facendo la normale muta come tutti gli anni, ma ho notato oltre l'escoriazione della prima anche dei puntini bianchi intorno al primo cerchio esterno del carapace di tutte 3... per giorni ho cercato in internet, micosi, scud, ma non sono riuscita a capire, le foto che trovo non corrispondono al mio caso... ... mangiano regolarmente e fanno basking, ma sono davvero preoccupata per le macchie, non ho mai avuto problemi fin ora... vi allego una foto di qualche giorno fa della prima e appena posso vi posto le foto delle altre...




Ciao,

varrebbe senz'altro la pena di portarlo da un veterinario esperto in rettili per capire esattamente la natura del problema.
Potrebbe trattarsi di vecchie cicatrici, di micosi (funghi), e altri problemi.
Visionare i siti fai bene ma le foto non sempre sono simili o aiutano in quanto in alcuni casi le patologie possono differire.
Puoi innanzitutto dirci di che specie di tartarughe parliamo ? (terra o acqua) e se sai quale specie.
Come li alimenti e le detieni ?


Attendo comunque una foto


Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 09-07-2013 10:23 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-07-2013 alle ore 13:28   
i puntini bianchi sono una sorta di fungo che si può solo rallentare con la tintura di iodo.
Almeno per le tarta di terra si usa trattarle due volte anno prima del letargo e quando escono a primavera


0 
 Profilo
Gessica91

Registrato dal: 09-07-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 09-07-2013 alle ore 13:34   
sono tartarughe di acqua, 3 trachemys, le tengo in un acquario di 40 litri (con filtro interno e riscaldatore a 25 gradi)ora solo di notte, d'inverno sempre. il giorno ora stanno sul balcone in un box di plastica con una zona esposta al sole ed una zona d'ombra. l'acquario ormai per loro è piccolo, ma ne sto allestendo uno da 150 litri con un'ampia zona emersa. per il cibo do loro cibo secco, gammarus e pellet, verdura come insalata, carota... 2 volte al mese pollo sbollentato. ora provvederò a dar loro anche del pesce e cercherò di eliminare i gammarus, come ho letto in molti siti......appena posso carico le altre foto...


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 09:52   


09-07-2013 alle ore 13:34, Gessica91 wrote:
sono tartarughe di acqua, 3 trachemys, le tengo in un acquario di 40 litri (con filtro interno e riscaldatore a 25 gradi)ora solo di notte, d'inverno sempre. il giorno ora stanno sul balcone in un box di plastica con una zona esposta al sole ed una zona d'ombra. l'acquario ormai per loro è piccolo, ma ne sto allestendo uno da 150 litri con un'ampia zona emersa. per il cibo do loro cibo secco, gammarus e pellet, verdura come insalata, carota... 2 volte al mese pollo sbollentato. ora provvederò a dar loro anche del pesce e cercherò di eliminare i gammarus, come ho letto in molti siti......appena posso carico le altre foto...




Indubbiamente l'alloggio va modificato. Quando prenderai l'acquario terrario più grande , dovrai tenere presente di usare un filtro esterno e se non fai fare letargo in inverno allora prendi la lampada UV.
La vasca da 150L sarà idonea per un po' ma non per sempre. Se hai letto articoli sai che sono tartarughe longeve e che crescono (aihmé, almeno 30 cm). Inoltre tenere presente maschi e femmine perché potrebbero nascere dei litigi.

Per l'alimentazione hai già detto giustamente te come fare, e la modifica è ottima.

Attendo la foto per chiarezza perché non capisco se parliamo di punti, puntini, scudo o di cosa o esattamente il riferimento. Prima di dare un giudizio affrettato preferisco guardare. Oltre a questo se non è identificabile sarà opportuno interpellare quanto prima un veterinario.

Ciao




0 
 Profilo
Gessica91

Registrato dal: 09-07-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 12:55   




spero si riesca a vedere abbastanza bene...
nella seconda foto i puntini sono solo quelli più grandi (che si vedono nell'ultima foto), il resto che si vede è un riflesso della superfice dell'acqua.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gessica91 il 10-07-2013 12:58 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 14:10   
dalle foto sembra anche una sorta di sfregatura del guscio o altrimenti come citato prima.

ma l' acqua che valore ha?






0 
 Profilo
Gessica91

Registrato dal: 09-07-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 14:16   
l'acqua è semplice acqua di rubinetto, fatta decantare e trattata con biocondizionatore, ogni giorno faccio cambi parziali perché essendo il filtro interno non ce la fa a tenerla pulita al massimo... i puntini sono apparsi dopo la muta, che stanno finendo, come si vede dalle foto della grande...


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 14:46   


10-07-2013 alle ore 14:16, Gessica91 wrote:
l'acqua è semplice acqua di rubinetto, fatta decantare e trattata con biocondizionatore, ogni giorno faccio cambi parziali perché essendo il filtro interno non ce la fa a tenerla pulita al massimo... i puntini sono apparsi dopo la muta, che stanno finendo, come si vede dalle foto della grande...




Direi una visita necessita per togliere ogni dubbio.
Personalmente, a vedere cosi sembra possibile stadio iniziale di micosi. Avrei potuto pensare a morsicature o simili ma essendo tutte e tre colpite..

Il fatto che si sia sviluppato dopo la muta è possibile in quanto in quel periodo il carapace è più esposto a queste patologie.

Non le hai mai sentite o viste azzuffarsi ? Perché la grande a me sembrerebbe a primo acchito una femmina (ma non vedo bene la foto completa) ed un guancia rossa, e le altre due più piccole guancia gialla (due maschi). Quindi anche questo in futuro potrebbe compromettere la convivenza e lo stato di salute.

Trattandosi di una micosi, serve un antimicotico specifico e devi intervenire quanto prima. Pertanto andrebbero viste personalmente onde escludere qualsiasi altra patologia da un veterinario esperto.



Ciao


0 
 Profilo
Gessica91

Registrato dal: 09-07-2013
| Messaggi : 9
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 15:10   
non le ho mai viste azzuffarsi, ma di tanto in tanto le vedo corteggiarsi tra loro...io credo che la grande sia un maschio, ha la coda tozza e le unghie anteriori molto lunghe... le altre due non lo so... comunque non lo so quando ho la possibilità di portarle da un veterinario. nel frattempo cosa posso fare?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi