home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Consiglio su come abituare il gatto ad essere preso in braccio. - Discussione n 81708 - PermaLink
   Consiglio su come abituare il gatto ad essere preso in braccio.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Beckxxxy

Registrato dal: 26-06-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 08-07-2013 alle ore 21:59   
Salve a tutti, sono ancora io.
Ryu ormai, domani fa 3 mesi, è ancora piccolino anche se si nota la sua crescita, per paura di fargli del male, non so come tentare di prenderlo in braccio.
Qualcuno mi potrebbe consigliare come fare a prenderlo in braccio in modo corretto e tentare di abituarlo?
Vi ringrazio anticipatamente.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 08-07-2013 alle ore 22:03   
Ma lui prova a venirti in braccio? Tipo, se siete sul divano o tenta di venirti in braccio mentre sei seduta su una sedia...
Secondo me formule magiche non ce ne sono, e ci son anche gatti a cui non piace, vedi i miei Il che non vuol dire che non me li possa spupazzare comunque, dormirci insieme etc... ma in braccio non vengono praticamente mail, al massimo tra le gambe quando dormo..


0 
 Profilo
Beckxxxy

Registrato dal: 26-06-2013
| Messaggi : 27
  Post Inserito 09-07-2013 alle ore 12:52   
Diciamo che, quando guardo la tv e sono seduta, spesso viene sopra le gambe per dormire, anche in posizioni che per me sarebbero scomode, ma a lui tanto piace eheh, poi quando sono davanti al computer, monta sulle gambe per poi passare alla scrivania, senza soffermarsi sopra di me, ma comunque sempre accanto. Ho notato che, non so se sia perchè è ancora di 3 mesi, non gli piace stare da solo, ha sempre bisogno di compagnia, quando dormiamo (noi siamo una famiglia di 3 persone) ho notato che gironzola stanza per stanza per controllare se stiamo dormendo e se per caso reagiamo al suo contatto, infatti spesso e volentieri, durante la notte dorme un po' nel mio letto, un po' anche nel letto degli altri famigliari.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 12-07-2013 alle ore 20:35   
...potrebbe essere un gatto che non ama essere preso in braccio...io ne ho 3..ed ognuno ha il suo carattere...forzarli è assurdo ...se non gli piace..non lo fanno ..per dirti..
Orazio si mette sulle mie gambe e fa le fusa raramente...
Micia mi si accoccola raramente in braccio ..e fa le fusa strusciando il muso ..ma solo se lo decide lei ...se no non mi fila nemmeno di striscio ..
Benny...fa le fusa anche solo se lo guardo o gli do un buffetto in testa...le fa pure quando gli do le crocche ...ed il bello è che che lui fa la pasta e si accoccola a me modello cozza...

....crescendo .., magari cambiera' ..ma sara' difficile ...


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 14-07-2013 alle ore 14:10   
Mah..non ho capito cosa intendiate dire..
Se credete che il gatto facendo clap clap con le mani e chiamandolo, si fiondi in braccio a voi...scordatevelo... mica e' un cane...il gatto manco vi ha..cunato..
Io ne ho avuti diversi di gatti/e ma mai nessuno e' salito in braccio da solo..sulle gambe si', intanto che siete seduti...acciambellandosi pure, soddisfatto...sparapanzandosi sul torace se siete distesi sul letto o divano e facendo pasta..ok..ma mai salito in braccio perche' aveva voglia di posizionarsi sulla spalla..o facendo intendere..."prendimi in braccio che ne ho voglia..."

Se vuoi prenderlo in braccio, per abituarlo al gesto, adesso che e' ancora piccolo..lo fai..punto e basta..
E non temere di fargli del male..e' sufficiente che lo prendi mettendo una mano sotto l'attaccatura, a cavallo delle 2 zampine anteriori e l'altra sotto la pancia o raccogliendo le zampine posteriori e te lo porti o sulla spalla reggendolo da sotto o lo tieni semplicemente in braccio..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 14-07-2013 14:14 ]


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 15:13   
se faccio alla mia mi guarda con un' aria schifata e se ne va in un altra stanza.... la mia ha 5 anni e non è mai stata in braccio e se ci provo si incacchia...




0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 18-07-2013 alle ore 23:45   
dipende dal carattere del gatto e dalle sue paure. ho avuto 2 gatti col terrore di esser presi in braccio e forzandoli per anni quotidianamente prendendoli su per pochi secondi/minuti sono riuscita a fare capire che non succede nulla. Alla mia Kira ancora non piace del tutto essere sollevata da terra, ma sa che se la prendo non le succede nulla e le faccio i grattini, così per qualche minuto (pochi minuti, meno di 5), accetta questo tipo di coccole... poi chiede di scendere e la lascio andare. eppure adora dormire sopra di me sia a letto che al pc che sul divano, non le piacciono le altezze ^^
Romeo tollerava ma aveva davvero paura dell'altezza quindi dopo pochi secondi si sbilanciava per scendere.
Ash schifa il contatto fisico quando non lo cerca lei, tollera di esser presa in braccio ma deve avere qualcosa in cambio, come un giro sulle spalle per la casa o guardare assieme fuori dalle finestre o i grattini sulla pancia e sulla testa.Poi ci sono i giorni in cui entra in fase coccolosa e ti chiede lei di esser presa in braccio per scambiarsi bacini e testate ^^

se poi ti chiedi come si fa a sollevare un gatto stai tranqulla che a 3 mesi non lo rompi. prendilo sotto le ascelle con una mano e con l'altra sostienigli le zampe posteriori così che non si trovi sospeso nel vuoto (a molti non piace) e poi te lo tieni in braccio o come si tiene un bimbo piccolo o come una marmottina sostenendolo sempre sotto le ascelle e le zampe posteriori in modo che sia più o meno in posizione diritta e possa guardarsi in giro. non so se si è capito, è tardi


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 19-07-2013 alle ore 07:44   
se tieni la ciotola in alto, su tavolo o credenza e ce lo metti a mangiare con gesto sicuro ogni volta è probabile che associ la presa alla gratificazione. certo, se un gatto è scorbutico non diventa amabile, ma può tollerarti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.944 Secondi