home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane che ringhia e abbaia - Discussione n 81665 - PermaLink
   cane che ringhia e abbaia

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 42 )
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 00:02   
Ciao, oltre ai miei tanti gatti ho offerto ospitalità anche ad un cagnone abbandonato l'anno scorso ad aprile nei pressi di casa mia, che da fine agosto, causa cura da infezione per aggressione da parte di altri cani, è diventata pure sua. L'ho dotato di cuccia in veranda riparata, giardino recintato, pasti a base di riso e pollo che adora, con lasagna una tantum, biscottini, ossi da gioco. Lui però è cambiato. Quando era fuori appariva affettuoso e non aggressivo, ora mi ringhia ed abbaia perchè non vuole che mi avvicini alla sua cuccia o alle sue ciotole, tanto meno pulire, addirittura l'altra mattina mi sono avvicinata per fargli una carezza e, dopo avermi guardato male, ha iniziato a ringhiarmi. Senza dire la sceneggiata che impianta quando vede mia madre, che abita sempre lì e che la sera non dimentica mai di dargli un po' di formaggio che lui gradisce molto. Sono arrivata al puno che, per farla passare dalla veranda, devo prima ammansirlo con un biscotto. È un cane di circa trenta chili (ora, quando è arrivato era pelle e ossa), ed ho avuto esperienza di un collie nostro che aveva l'abitudine di mordere e mi ha lasciato brutte cicatrici. Purtroppo, ovviamente, non ho trovato nessuno che lo adottasse e l'ho tenuto io, ora avrà circa due anni. Francamente non so più come gestirlo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thayma il 06-07-2013 00:05 ]


Edit: modificato titolo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 06-07-2013 00:30 ]


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 00:45   
Riguardo la modifica del titolo, non voleva essere offensivo, Pluto fa parte della nostra famiglia ormai. Spero solo che chi ha più esperienza di me mi consigli come comportarmi con lui per evitare che diventi pericoloso....


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 02:35   
ciao, l'aggressione che ha subìto da parte di altri cani, ha influito non poco sul comportamento del cane.
Inoltre mi pare di capire che gli date cibi per umani e ciò non va bene, ti spiego perché sarebbe meglio che mangiasse solo la pappa sua e dopo di voi , che voi facesse con lui esercizi tutti i santi giorni almeno dieci minuti di comandi base .
Mi raccomando però tutti in famiglia dovete avere la stessa condotta , il cane entra , mangia ed esce sempre dopo di voi , poiché a parte il trauma subìto io vedo che oltre alla questione della paura si sta creando pure un problema gerarchico , quindi niente letti e niente divani , ma solo pazienza e metodi gentili urlare eccita il cane ancora di più .


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 07:45   


06-07-2013 alle ore 00:45, Thayma wrote:
Riguardo la modifica del titolo, non voleva essere offensivo, Pluto fa parte della nostra famiglia ormai. Spero solo che chi ha più esperienza di me mi consigli come comportarmi con lui per evitare che diventi pericoloso....



Ho modificato semplicemente perché 'cane' è troppo generico. Sinceramente, vista la mole del cane, fossi in te chiamerei un educatore da far venire a casa, almeno per una valutazione e impostare gli esercizi da fare con lui.


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 08:32   
Be', io avevo scritto cane "ingrato", per questo pensavo fosse offensivo...
Mary, grazie. Chiarisco che Pluto non mangia cibo per cani, non mangia crocche se non qualcuna per dessert nè umido, che rimette subito dopo. Io e la vet abbiamo quindi optato per questa alimentazione di riso e carne o riso e pollo, talvolta con verdure. Lui vorrebbe lasagne e focaccia perchè in strada viveva così, ed evidentemente non è stato abituato a mangiar sano. Poi: Pluto non entra quasi mai, casa mia è piena di gatti e lui li odia; ha passato al calduccio solo le sere invernali perchè temevo che in cuccia patisse il freddo. Quindi mangia pure fuori, non con noi. Ne deriva che non usa letti o divani, anche perchè è grandino, e se ci salisse lui escluderebbe altri. Infine: io non gli ho mai urlato, nè lo fa mia madre, credo. E se devo dirne bene, lui riconosce il rumore della mia macchina che arriva o va via, ed in entrambi i casi si affaccia alla veranda per guardarmi. È anche un bravo cane, se vuole... forse si è arrabbiato con me perchè si sente recluso e prima er girovago, lui vorrebbe uscire, ma da solo non posso mandarlo e con il guinzaglio, anche lungo, per me è praticamente impossibile stargli dietro, è pesante, tira come una locomotiva perchè non era abituato, probabilmente era uno di quei cani tenuti alla catena come il collare che aveva quando è arrivato, ed io sono minuta... fino a quando non ho recintato un pezzo di giardino, a fine gennaio, i vicini ridevano al nostro passaggio, sembravamo Pippo (io) trascinato al volo stile sci nautico e Pluto (appunto) al galoppo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Thayma il 06-07-2013 08:36 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 10:30   
per il guinzaglio dovresti lavorarci , della serie "tiri ? ok non ci si muove !vedi come impara pure coi 35 kili ovviamente ci vorrà un po' qualche settimana.
i comandi li sa?


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 20:42   
Veramente non li so neppure io, sono impreparata... comunque per adesso esce solo per passeggio, fa toilette in giardino.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 22:23   
Ciao
dimmi se ho capito bene
il cane era randagio, vive solo fuori e voi gli date da mangiare.
Entra nella sua testa... cosa è cambiato da prima? solo che ora ha da mangiare sicuro per il resto è solo.
un cane ha necessita morbosa del branco, se non lo soddisfi lui si adatta a vivere solo ed anche se lo nutri tu sei un estraneo.
Gli esercizi che ti ha consigliato mary sono incacatati per creare il giusto rapporto, ma soprattutto il rapporto deve essere continuativo, deve far parte della famiglia, vivere la maggior parte dei momenti con voi.

Bruno


0 
 Profilo
Thayma

Registrato dal: 08-11-2011
| Messaggi : 233
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 22:37   
La cuccia di Pluto sta nella veranda semichiusa adiacente la camera da letto di mia madre, praticamente attaccata alla porta-finestra, dove lui soggiorna, veranda che funge anche da porta di servizio sia per accedere al giardino che per uscire. È vero che non entra in casa per motivi logistici di spazio e di frequentazioni feline, però durante la giornata "ci frequentiamo" spesso, con biscottini, snack e carezzine, o semplicemente per vedere cosa fa, dov'è, e lui sta sempre lì in veranda a sorvegliare quelli che passano in bici o a piedi, per farli impaurire con abbai improvvisi. Forse, come pensavo, prima condividevamo le passeggiate obbligate, ora che ha disponibile il giardino potrebbe sentirsi trascurato, infatti talvolta marca il territorio sul cancello carrabile. Dovrei riuscire a insegnargli un po' di educazione per non farlo tirare e portarlo a zonzo.


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 22:56   

........ "ci frequentiamo" spesso, con biscottini, snack e carezzine, o semplicemente per vedere cosa fa, dov'è, ...............


Per la mia piccola esperienza forse il tuo errore sta qua.
Tu non devi essere un dispencer di coccole e biscottini ma un riferimento, una cosa che lui adora più dei biscotti. Difficile per un cane che si è abitato ad arrangiarsi ma non impossibile, il suo istinto del gruppo sicuramente emergerà.
Non andare in giardino perchè c'è lui a portargli qualche coccola e qualche leccornia, ma vai, anzi andate, in giardino per stare con lui, per fare gli esercizi di comando base (per loro più stancante che un'ora di corsa) , per giocare a tiro alla fune, e solo se fa le cose bene riceve il premio.

Bruno


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi