home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  .....a vederlo sembrerebbe un bravo cagnolino....../// - Discussione n 81653 - PermaLink
   .....a vederlo sembrerebbe un bravo cagnolino......///

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 09:50   
Ciao a tutti.
Sono la mamma adottiva di un cucciolone mixer Malinois di 6 mesi (mamma pura / padre sconosciuto ma non certo un mammolone visto che è riuscito a coprirla...)
Stiamo frequentando la Puppyclass e stiamo imparando tante cose.

Il mio Drum continua a mordicchiarci allegramente e fatichiamo a togliergli il vizio: ha perso i denti da latte e non ci fa più male (ovviamente non stringe: è specializzato in mordicchio con leccata incorporata).

E' affettuoso e scodinzolone con noi, ma se lo sgridiamo con troppo 'entusiasmo' si incavola e ci abbaia sul muso..

Vivacissimo e giocherellone monta sulla schiena di TUTTI I CANI con cui gioca ma non vuole lo montino, li scrolla via e si sposta e ricomincia a montarli... (ma mai e poi mai ha avuto moti di aggressività con altri cani).


Quando arriva un ospite in casa è una tragedia!!!
Abbaia, lo spintona e cerca di buttarlo fuori.
Lo chiudo in bagno con un giochino...ma per lui è una sofferenza...è più forte di lui.
Ogni tanto rincorre (perfino!!) le persone ai giardinetti, gli gira intorno ed abbaia....con evidente disagio della sua 'vittima' ed imbarazzo nostro....

Ci stiamo lavorando in diversi modi (cercando in primis di consolidare la nostra figura di capobranco...).

Mi aspetto ovviamente dei miglioramenti...(sto seguendo tutte le dritte che mi danno al corso...) ma l'attitudine di fare la guardia e difesa sono nel suo DNA.



Ho programmato la sterilizzazione per settembre, che avrei fatto in ogni caso, sperando anche in una riduzione della sua spiccata territorialità...

A detta dei vari addestratori che al campo lo conoscono, oltre all'aspetto fisico molto simile ai Malinois ... il carattere è very Malin....!!!









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 05-07-2013 09:52 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 10:02   
ciao, situazione molto complessa e problematica.
ho un malin da lavoro spinto pertanto ti esprimo tutta la mia solidarieta'...........avete preso una patata davvero bollente.
il cane non ha alcun controllo.
posso chiederti cosa fa la mamma nella vita? e magari se sai la linea di sangue .........
rincorrere e stoppare una "preda che corre" è un loro problema , a 6 mesi gioca a 3 anni sara' devastante per voi ammesso riusciate a lasciarlo ancora libero.
prima regola di un malin o mezzo malin, ASSICURAZIONE!!!
secondo il suo abbaiarvi in faccia è una sforbiciata, sintomo di nervi poco saldi e padronanza totale nei vostri confronti, cercate di non permetterglielo mai .
chiudere un cane in bagno quando arrivano ospiti è deleterio al max, associera' l'isolamento dal suo branco, dalla sua prorpieta' con l'arricvo di uno sconosciuto ....la sua frustrazione aumentera' e la guardia sara' sempre piu' eccessiva e bada che malin che sfogano aggressivita' da frustrazione e pochi nervi con i padroni è pieno.
mai giocare con i tuoi arti, con la vostra pelle, assolutamente off limits.
rapportati con lui sempre in piedi, quando gli dai un ordine(CHE ORDINI CONOSCE E COME LI ESEGUE??COME E CON COSA GIOCA?)sporgiti con il tuo busto leggermente piegato sul suo corpo in modo da chiuderlo, è un incipit di pressione da capo branco, come loro poggiano la testa sul collo degli altri, tu ti chini sulla loro testa).
richiamo immediato non appena poggia la zampa o temta di sopraffare l'altro cane, è un atteggiamento non ammissibile anche nper gli altri cnai/padroni.
il discorso sarebbe lunghissimo.
posso chiederti chi ti sta seguendo, come, tecnica usata.




0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 12:00   
Grazie per la tua risposta anche se mi hai un pò spaventata

Rispondo ad un pò di domande.

La madre è stata trovata abbandonata incinta in Sicilia, il Veterianio che l'ha curata, seguita e che ha organizzato l'adozione dei cuccioli ha detto che la cagna era in salute e si trattava di razza pastore belga Malinois.
Quindi vaghezza assoluta sulle origini.
Drum è' stato con mamma e fratelli fino a due mesi e mezzo, poi adottato da noi.
Abbiamo inserito al volo il cane nell'assicurazione..
Sto seguendo un corso di educazione di base Puppyclass - metodo gentile presso il centro cinofilo X-PLORER a Bergamo (ma ce ne sono altri in Italia)
Si tratta di 10 lezioni pratiche con cadenza settimanale + 1 lezione teorica.
Siamo alla VI lezione.
Il cane apprende con facilità ed è 'abbastanza' ubbidiente.
Quando gli diamo la pappa, aspetta il nostro ok prima di arrivare alla ciotola (anzi si ferma a darci una leccatina di ringraziamento).
Nessun giocattolo in giro: se chiede di giocare aspettiamo un pò, in modo che capisca che non siamo a sua disposizione.
Comandi che stiamo fissando: VIENI, SEDUTO, A TERRA, RESTA, NO, LASCIA.
Al guinzaglio è abbastanza bravo.
Da quando ha rincorso un paio di persone, cerchiamo di non lasciarlo libero se non ben sicuri di poterlo recuperare e bloccare..
Quando è vicino con un VIENI lo recuperiamo facilmente.
Se è lontano, basta che gli giri le spalle che arriva a razzo.
L'addestratrice, che ci segue, aveva un Malinois e ci ha consigliato di usare con lui sempre le buone maniere (cosa da fare con tutti i cani e con i Malin in particolare).
Quando ci abbaia contrariato magari da una pacchetta sul sedere (adesso capita molto raramente..) lo ignoriamo ..
Il fatto di mordicchiare è colpa dei miei figli (20 e 23 anni!!!!) che ci hanno giocato troppo: io non gradisco... comunque non stringe assolutamente.
Comunque mi rendo conto di avere una bella patata bollente.
Anni fa avevo una femmina di pastore tedesco...ma era un'altra storia.
Questo è intelligente ma super-tosto.

Viviamo in un appartamento con giardino privato.
Gioca con palline, straccetto (comprato x insegnargli il LASCIA) ed esce moltissimo con tutta la famiglia, a turni od in compagnia.
Con i cani + piccoli di lui è delicatissimo con quelli della sua taglia e più grossi gioca con entusiasmo...ma, (da quando era piccolissimo!!), tenta di montarli.
Se gli ringhiano...lascia perdere, se lo lasciano fare li tormenta.
Ho visto che molti cani lo fanno e non ci ho dato peso.
Al corso, visto che sono più piccoli di lui, non cerca di montare nessuno, anzi si lascia mordicchiare orecchie coda ecc ecc.
Posso togliergli un osso di bocca o mettergli le mani dentro la ciotola mentre mangia che non fa una piega, mi lascia fare ( e così con tutta la famiglia).
Non gradisce essere spazzolato...e cerca di bloccarmi la mano coi denti (ripeto:senza farmi male).
Sul rincorrere la gente ...dimenticavo di aggiungere che lo fa solo nei posti ove abitualmente lo portiamo ed immagino consideri estensione del suo territorio.

Ho comprato un kennel: sto cercando di farlo abituare a starci dentro (per il momento senza la porta) per farlo sentire al sicuro...come in una tana....magari chissa...se ci riesco...con tanta calma....potrebbe essere utile quando riceviamo un ospite......

Scusa se ne approfitto....ma tengo molto al mio meticcione .....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: DRUM il 05-07-2013 12:04 ]


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 13:12   
sono cani estremamente sensibili, le maniere forti servono davvero raramente.
il mio 16 mesi di lavoro non hai mai preso uno schiaffo.
lo straccetto oramai è passato la sua eta' compra i manicotti a seconda la sua presa e la sua bocca. solitamente a loro piacciono quelli molto lunghi perchè rendono bene l'idea di una grande preda.
perfetto giocare sul predatorio con un derivato malin, vi aiutera' a capire la sua gestione, alzera'l a sua tempra ed i suoi nervi quindi ottimo.
una classe puppy per un derivato malin di 6 mesi è poco.
mi permetto di dirtelo perchè son cani che ha sei mesi potrebbero gia' essere avanti ad altre razze di due anni, questo lo sottoscrivo.
quindi concorda un corso piu' rigido ed intenso dopo aver assodato alla perfezione i comandi base.
inoltre con lui sii viva e vitale, cioè non avere remore di essere ultra felice , giocare a terra con lui baciartelo tutto ma devi essere tu a gestire il tutto.soprattutto in mezzo agli altri. sei tu il centro del suo mando.
quando fa qualcosa ben fatto primo premio LA VOCE subito(IMMEDIATO) un bel bravo con un tono davvero gioioso come quando si parla ad un neonato, quando sbaglia tono profondo.poi subito gioco.
in campo usi il manicotto?se ne hai voglia parla con il tuo istruttore, mordere è la vita dei malin pertanto farlo significa solo essere coscienti e rispettosi del proprio cane
quando sei in campo con lui spegni telefono e tutto, devi concentrarti , loro analizzano i nostri livelli di adrenalina se ti annoi lui' fara' tutto cio' che vuole, se sei partecipe lui lo sara' di piu'.
considera che cosa fondamentale è anticiparli, difficilissimo con loro data la rapidita' ma si impara.......
inoltre SPORT SPORT e non intendo la passeggiata bisogni, intendo SPORT.
ora deve essere assolutamente misurato al clima , eta', peso, eccecc ma tra un po' non avrai limiti con lui.
dislivello, montagna , nuoto(io odio nuotare eppure per lui lo faccio e lo faccio saltare anche da sassi di tre/4 metri).
obbedienza sempre e dovunque. fregatene se quando sei in giro per vergogna o per chi ti guarda dovrai rifare un passaggio......fallo tre volte invece che una.
portati sempre bocconi prelibati o il suo gioco preferito e se hai difficolta' in un passaggio con lui usali per motivarlo.
è poi motivazione, motivazione, motivazione.
la vita insieme a te dovrebbe essere uno sballo continuo, non essere ripetitiva nei comandi, nei percorsi, nei parchi, nella gente, nei cani che frequenta.
niente sforbiciate in faccia a voi mai.
quale è il suo gioco preferito? come ci giocate?
non volevo assolutamente metterti paura, un malin ti ripaga di milioni di sacrifici solo guardandoti.
è una esperienza cinofila unica, non credevo neanche io potesse essere "troppo di tutto"come lo ha definito maurizio romanoni.




0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 13:47   
Allora....gioco che facciamo spesso è quello delle due palline (ultimamente ho trovato in un campo due pezzi enormi di tubi flessibili) che gli lancio.
Il gioco che lo fa impazzire...(chissa perche??!!! ) è il tira molla con la trecciona (...che io chiamo straccetto...ma grossa come un braccio): qualsiasi cosa faccia...se la vede...gli si strabuzzano gli occhi!!!
Pensa che ero convinta che giocare al tira-molla (comprerò il anche il manicotto!!) potesse acuire l'aggressività...mentre al corso (..e tu me lo confermi) l'hanno consigliato.... specie x Drum...
Ho comprato il frisbi (...e studiato su youtube come usarlo all'inizio...x farglielo prendere al volo e non da terra...) ma voglio aspettare di fargli le lastre x escludere la displasia dell'anca, come mi hanno consigliato.
Idem .. con i salti.
A proposito di salti...: a 4 mesi è saltato sul tavolo della cucina, da terra e con una rincorsa di un paio di metri...: io e mio marito siamo rimasti basiti...

Ti ringrazio!! E' stato un vero piacere leggere i tuoi consigli: io sono felicissima della mia 'macchina da guerra' (addestratrice dixit...) ed in casa siamo entusiasti d'averlo.
E' un cane che da' molto...ma che dobbiamo imparare a tenere sotto controllo.
La definizione "troppo di tutto" è fantastica!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 14:14   
quoto tutto quanto scritto da Aion ed aggiungo solo che il tuo Drum è davvero splendido, un supermalin!


0 
 Profilo
DRUM

Registrato dal: 20-06-2013
| Messaggi : 113
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 14:48   
Grazie!!!
Per esser precisi è un super/mezzo/Malin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 16:04   
non far mordere un malin è come non far mai galoppare un cavallo, una vera privazione!
vedrete che il manicotto gli tirera' fuori cose che non sognavate neanche.
importantissimo dargli "ON"quandovoi decidete di fare qualcosa ed un "OFF" perentorio quando il gioco è finito.
il gioco finisce sempre con il manicotto sotto la vostra ascella od altrove, iniziate magari togliendolo dalla sua vista poi lui dovra' vederlo e non dovra' permettersi di tentare di rubarlo.
quando ruba i giochi.......stoppare immediatamente il gioco.
parla con l'istrutt circa l'uso del manicotto, non è semplice come sembra ed il ene deve essere letto alla perfezione per evitare vizi.
se vuoi qualche info circa l'uso e consumo del manicotto(non juta, compra tela francese)fammi sapere anche tramite MP.
sei di bergamo?
mi permetto perchè li' vicino c'è un grande figurante ufficiale che ha un campo, lui cambia solitamente le prospettive di un cane, è fantastico.
pensa che io ci vengo da l'aquila!!!



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 02:43   
che è questa cosa che vi abbaia in faccia?
evitate di urlare al cane , ma ignoratelo quando vi dà fastidio , insegnatigli e lavorate soprattutto sul comando resta e sui comandi, questo vi aiuterà quando diventerà un bisonte (io adoro i malin) ad averlo sempre sotto controllo, hanno un ottima tempra però voi dovreste essere un minimo più severi in maniera gentile, se vi morde vi scansate ed andate via a braccia conserte, esercizi sui comandi base tutti i giorni almeno 10 minuti , e poi concordo con tutto ciò che ti ha detto aion visto che lei ha un malin.
Se oltre la puppy lavori anche a casa vedrai che il cane imparerà a controllarsi da solo e non scaraventarsi sulle persone.
Ma voi dovete avere regole chiare e precise con i suoi pasti e le entrate ed uscite dopo di voi.
Il gioco poi va dosato e siete voi a decidere quando giocare non di certo il cane.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 08:06   
i malin non hanno una ottima tempra, hanno ottime basi genetiche per (dipende anche dal sangue) per poter aver tempra unica nella specie.
i malin devono avere ottimi conduttori.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi