home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Morsi e graffi - Discussione n 81650 - PermaLink
   Morsi e graffi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 07-07-2013 alle ore 15:42   
Magari é una sciocchezza, ma secondo me fai male a metterlo nel trasportino come punizione. Meglio ignorarlo o, se proprio esagera, chiuderlo da qualche parte. Altrimenti comincerà ad associare il trasportino alle punizioni e sarà più teso quando lo porti dal vet. L'ideale sarebbe invece che veda il trasportino come una cuccia, sempre aperto e a disposizione. In modo che, magari, ci vada a stare e a dormire e quando andrà dal vet sarà meno traumatizzato.


0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 07-07-2013 alle ore 16:11   
Concordo perfettamente con Ernesto16cleo .
E' bene che non associ trasportino e punizione altrimenti non vorrà più andarci!!
La lettiera si, può essere un segno di educazione perchè magari l'ha visto fare però forse è stato con la mamma e i fratellini così poco che non ha potuto fare delle lotte-gioco e quindi controllare la propria forza.


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 08-07-2013 alle ore 12:31   
Alimentazione perfetta!

Lettiera non è educazione, ma semplice istinto!

Per l'educazione meglio sarebbe ignorarlo, ma so che con alcuni soggetti è praticamente impossibile, di notte poi... assolutamente no trasportino, sia come ti scrivevano per evitare che lo associ a brutti ricordi, ma soprattutto per è uno spazio troppo piccolo!
Chiuderlo non deve essere una punizione, ma solo una soluzione per costringerlo a smettere un comportamento sbagliato, per quanto mi riguarda puoi addirittura chiuderti tu in stanza e lasciare a lui tutta la casa, o tranquillamente lasciarlo in una stanza dove ha lettiera, cibo e anche giochi, non è un vero e proprio rinforzo negativo (che non funzionano) ma solo un modo per fargli capire che se lui gioca "forte" tu non giochi con lui, non so se mi sono spiegata bene...


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 08-07-2013 alle ore 15:38   
Avete ragione, infatti nel trasportino non lo metto piu' da tanto.. mi era stato già saggiamente sconsigliato proprio per evitare che associ il trasportino a qualcosa di negativo..
Comunque da quando l'ho portato in casa, lascio sempre il trasportino aperto..e vedo che il gattino a volte entra ed esce..quindi forse non ha paura... anche se le volte che l'abbiamo portato dal veterinario miagolava un po' ... ma è vera la cosa che bisogna coprire il trasportino con un panno o una tovaglia? e che in questo modo si tranquillizza?


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 08-07-2013 alle ore 15:49   


08-07-2013 alle ore 12:31, Cenerevet wrote:
Alimentazione perfetta!

Lettiera non è educazione, ma semplice istinto!

Per l'educazione meglio sarebbe ignorarlo, ma so che con alcuni soggetti è praticamente impossibile, di notte poi... assolutamente no trasportino, sia come ti scrivevano per evitare che lo associ a brutti ricordi, ma soprattutto per è uno spazio troppo piccolo!
Chiuderlo non deve essere una punizione, ma solo una soluzione per costringerlo a smettere un comportamento sbagliato, per quanto mi riguarda puoi addirittura chiuderti tu in stanza e lasciare a lui tutta la casa, o tranquillamente lasciarlo in una stanza dove ha lettiera, cibo e anche giochi, non è un vero e proprio rinforzo negativo (che non funzionano) ma solo un modo per fargli capire che se lui gioca "forte" tu non giochi con lui, non so se mi sono spiegata bene...



Si si, è stata chiarissima :)
Allora mi sa che quando inizierà a comportarsi cosi' smetterò subito di giocare e mi allontanero' chiudendomi in cucina lasciandolo li' da solo in salotto (e li che ha tutto l'occorrente, lettiera ecc) e se dovesse miagolare battendo le zampette sulla porta cerchero' di avere il "cuore duro" e non mi lascero' intenerire .. se devo uscire lo ignorero' ..
Ieri ho già cominciato a fare qualcosa, e quando mi ha morso per l'ennesima volta forte ho smesso di giocare e l'ho lasciato sul letto senza dargli attenzioni... Ad un tratto è salito sulla sedia dove c'e' il tavolo e si è messo li' tranquillo accanto a me.. era cosi' tenero che ho provato ad accarezzarlo.. ma subito ha ricominciato a mordere quindi ho lasciato proprio perdere....è gia tanto che si sia messo tranquillo per un po', senza dare fastidio... Ho capito che a volte desidera essere lasciato in pace.. una sorta di compromesso del tipo : Ok, non giochiamo..mi sto tranquillo ma non devi accarezzarmi


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 08-07-2013 alle ore 17:03   
Brava!

Vedrai che con pazienza e amore otterrai buoni risultati!


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 08-07-2013 alle ore 19:07   
Grazie mille! :)


0 
 Profilo
kicca29

Registrato dal: 12-06-2013
| Messaggi : 231
  Post Inserito 17-07-2013 alle ore 14:16   
la posizione della foto la assume anche il mio (3 mesi) ma lo fa per giocare infatti se mi avvicino si "sgonfia" e inizia a fare le fusa strisciandosi tutto. Anche Merlino mi prende la mano e scalcia come un piccolo canguro mentre mi morde la mano però i morsi non sono quasi mai forti. Quando perde il controllo dei denti gli urlo un no bello secco e si calma. Per quanto riguarda le unghiette malefiche puoi semplicemente spuntargliele una volta a settimana o quando serve. Puoi dargli i suoi giochini preferiti solo in determinati momenti della giornata così non si abitua ad averli sempre sott'occhio. Io li tengo per le ore pasti così si distrae dal profumo di cibo umano. Quello che ti ha detto la vet. del leggero scuotimento della collottola funziona alla perfezione visto che io sono riuscita ad addestrare così persino il cane.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.963 Secondi