home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Morsi e graffi - Discussione n 81650 - PermaLink
   Morsi e graffi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 02:38   
Ho questo gattino da quasi un mesetto ormai.. è piccolo (2 mesi) e passerebbe l'intera giornata a giocare.. dorme pochissimo, ogni tanto si stanca, si siede per qualche minuto, e poi riprende a giocare.. le notti ormai sono praticamente in bianco :D ... il punto è che per giocare, molto spesso, mi ritrovo non solo con le mani, ma anche con le gambe strapiene di graffi XD XD non c'e' un momento in cui il gattino non tenta di mordere se provo ad accarezzarlo o a prenderlo in braccio.. morde, morde sempre.. ed è una cosa talmente frequente che ho iniziato a sospettare che in realtà mi sto solo illudendo che voglia giocare, e che in realtà la sua è aggressività...-_- a volte mi prende la mano, la afferra con le due zampette e comincia a scalciare... spesso assume questa posizione .. tira le orecchie indietro e sbarra gli occhi.. sembra stare fermo, ma improvvisamente attacca forte .. O__O a volte anche quando cammina assume questa posizione di sfida.. tantè che lo trovo buffo perchè certe volte cammina di traverso con la gobba alzata :D .. insomma, a me fa sorridere tutto cio'.. ma mi sembra davvero molto aggressivo... :O inizialmente quando lo portai a casa faceva un sacco di fusa e si addormentava anche sulle mie gambe... ora invece gli unici momenti che si fa accarezzare è quando torno a casa e mi viene incontro miagolando.. poi per tutta la giornata morsi, agguati e unghiate.. :o


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 02:39   
ps: il gattino in foto non è il mio.. ma gli somiglia parecchio..


0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 09:26   
Quella posizione i gatti la fanno quando si sentono attaccati, quindi per difesa... Perchè alzando la schiena e il pelo sembrano più grossi , quindi il loro intento è quello di scacciare l'avversario facendo così .
Quando mettono le orecchie indietro, immobile per qualche secondo ed occhi sgranati significa che vuole attaccare (è arrabbiato,infastidito).
Ma quando sono piccoli lo fanno per gioco, hai mai visto giocare 2 gattini piccoli? 2 fratellini? Secondo me più che aggressività vera e propria per ora si tratta di gioco e ti vede come un fratellino. Io ho 9 gattini di circa 2-3 mesi e ogni volta che giocano tra loro fanno così.
E spesso scalciano quando gli tocchi la pancia o la testolina quando sono a pancia a l'aria, vero? :) Proprio non lo sopportano

Poi già che ti viene incontro pacificamente quando torni a casa è un buon segno secondo me. Prova a procurargli un giochino anche quando stai via è possibile che si annoi se non c'è nessuno in casa e poi scarica tutto su di te.




0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 16:00   
Di giochini ne ha davvero tanti ovviamente sapendo che sarebbe dovuto restare a casa da solo, ho provveduto a comprargli giochini vari, tra cui palline, topi finti, varie asticelle con il filo, papere di plastica, qualcuno gliene ho creati anch io.. puo darsi che effettivamente essendo che si annoia quando sta da solo, scarichi tutto su di me.. ma a me non da fastidio, a parte il dolore dei morsi voglio solo assicurarmi che non lo faccia perche mi "odia" ed e' aggressivo.. per quanto riguarda i calci ho notato che lo fa anche quando gioca con la pallina..se la mette sulla pancia e scalcia.. e' tanto tenero quando fa cosi-..ma se lo fa con la mia mano sono dolori purtroppo non l-ho mai visto giocare con nessun altro micetto, perche' ho solo lui... anzi, a dire il vero a volte mi sento in colpa perche' non ha la compagnia di un suo simile...


0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 19:45   
Non devi sentirti in colpa!! Tu hai detto che ha tanti giochini... Possibile che avendoli sempre tra gli occhi poi non ci faccia più caso e perdono tutti d'interesse Ti posso assicurare che quando giocano tra di loro sono delle pesti non fanno altro che attaccarsi, mordicchiarsi e scalciare
Posso chiederti se è stato con la mamma fino ai 2 mesi di età?
Perchè questo è moolto importante per il proprio comportamento.
Comunque se vedi che "esagera" o che magari non stai facendo niente e ti attacca prova ad muoverti molto lentamente o lascialo solo e aspetta che ritrovi il suo equilibrio. La cosa assolutamente da NON fare, invece, è quella di urlare, sbraitare, gesticolare animatamente, tutte cose che rischiano di spaventare/innervosire/eccitare il micio ancora di più.
Comunque penso che sia solo per gioco essendo piccolino


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 21:44   
allora, ti spiego.. in pratica questo micetto mi è stato affidato da una ragazza che non poteva tenerlo a causa del proprio cane che, pensa, dalla gelosia è finito quasi per andar via di casa :D Io, amante dei gatti da sempre, stavo cercando appunto un gattino da adottare.. cosi' mi sono rivolto a questa ragazza che me l'ha ceduto, dicendomi che l'aveva trovato da circa una settimana dentro un vaso nel giardino.. quindi è un trovatello..probabilmente si è perso, oppure la mamma lo ha abbandonato... è stato amore a prima vista per me, cosi' l'ho portato subito dal veterinario che, oltre a dirmi che il micetto aveva all'incirca 1 mese e mezzo, ha creato un bel po' di mistero sul sesso..visto che ancora oggi non riusciamo a capire se si tratta di un maschio o di una femmina.. (ho anche aperto un post a riguardo :P) .. il gattino ha compiuto 2 mesi approssimativamente il 25 giugno (data stabilita dalla veterinaria).. quindi no..in teoria non è stato 2 mesi con la mamma... pero' la lettiera la usa benissimo, non ha mai fatto cacca o pipi' in giro.. sempre e solo nella lettiera.. quindi penso che qualcosa avrà imparato... piuttosto ho notato che si pulisce poco.. tantè che devo continuamente spazzolarlo, e una volta a settimana gli passo quella schiumetta per gatti..mi pare si chiami shampoo a secco... e poi ho notato che alcune volte il buchino da dove fa cacchina puzza terribilmente anche a distanza...
Per il fatto che attacca senza che io faccio niente è una cosa che fa spessissimo..specialmente di notte o quando sto appoggiato sul letto... sale da solo e inizia a mordere.. io associo questo suo modo di fare alla voglia di giocare..ma come ho già detto non ne sono poi cosi' sicuro.... qualche volta, PURTROPPO, mi è capitato di rimproverarlo..ma piu' che urlare gli dicevo un bel NO!! .. ma il piu' delle volte non serve a niente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vincy882 il 05-07-2013 21:46 ]


0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 22:35   
Ho capito... aspettiamo qualche altro parere allora :)
Ma veramente non sai se è maschio o femmina? xD Comunque è carinissimo.


0 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 23:04   
grazie :)
purtroppo non conosco ancora il sesso, l'ho portato da due veterinari differenti e mi hanno detto la stessa cosa.. cioè che essendo piccolo non possono dire con certezza di che sesso è.. anche se erano piu' propensi a dire femmina... insomma.. il 17 di questo mese ho il richiamo del vaccino, e suppongo che per allora, che siamo quasi sotto i tre mesi, la veterinaria me lo saprà dire :)


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 18:21   
Anche se non sai esattamente l'età è molto, molto probabile che è stato assai poco con la mamma e i fratellini, avesse avuto anche un mese e mezzo sarebbe comunque poco. Questo significa che non ha imparato a giocare, cosa che soprattutto imparano tra fratelli, infatti giocando insieme imparano a controllare il morso e l'uso degli artigli. Infatti se esagerano, cioè mordono troppo forte o graffiano l'altro fratello "piange" e smette di giocare e viceversa.

Ora questa cosa dovresti cercare di insegnargliela tu, perché lo so che adesso sembra buffo (e a chi non farebbe ridere?), ma se non capisce ora che è piccolo continuerà così anche da grande e diventerà ingestibile.

Non devi permettere di giocare così con le tue mani, assolutamente!
Quando lo accarezzi e lui cerca di girarsi per morderti smetti di accarezzarlo e lo ignori per un po'. Se lui insiste lo prendi per la collottola e delicatamente lo scuoti, come fanno le mamme gatte quando rimproverano i gattini e se ancora non smette lo chiudi in una stanza per un po'.

Può apparire crudele, ma è importante perché dopo alcuni atteggiamenti diventano acquisiti ed è difficilissimo tornare indietro.
Deve imparare a mordere piano, per finta, e a tenere dentro gli artigli.
Non è aggressività, è solo ineducato!

Cosa gli dai da mangiare?


1 
 Profilo
Vincy882

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 241
  Post Inserito 07-07-2013 alle ore 14:25   
grazie, grazie mille per la sua risposta si, effettivamente è la prima cosa che ho pensato anch'io.. si vede proprio che è stato poco con mamma e fratelli, i morsi che da sono davvero troppo forti.. e la maggior parte delle volte ha le unghie sempre fuori...
L'unica volta che ho notato che non le aveva fuori è stato quando per caso ho avvicinato il mio viso al suo, e mi ha dato una zampata senza unghie...
Però questo va in contrasto con il fatto che la lettiera la usa benissimo..non ha mai fatto nulla al di fuori.. neanche una volta.. questo non è anche un segno di "educazione" ?
Guardi, quando mi ha fatto davvero male, oppure non mi lasciava dormire di notte (perchè morde anche la notte) ho anche provato a metterlo in cucina chiudendo la porta per "punirlo".. altre volte nel trasportino.. ma piange disperatamente.. nel trasportino comincia a spingere col muso piangendo e mi fa una pena incredibile..e temo che dopo potrebbe restarne traumatizzato però se lei mi dice che faccio il suo bene, allora seguiro' il suo consiglio....
Per quanto riguarda il cibo gli sto dando come umido le scatolette Almo Nature Kitten alternandole alle mousse Royal canin BabyCat instinctive... come secco gli do le crocchette della Royal Canin BabyCat 34 sempre a disposizione..anche se noto che preferisce l'umido e che il secco lo assaggia solo..o sgranocchia di notte..


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi