home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  mi raccontate come riuscite ad organizzarvi? - Discussione n 81648 - PermaLink
   mi raccontate come riuscite ad organizzarvi?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Babe82

Registrato dal: 28-03-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 21:21   
Ciao a tutti,
non so se vi ricordate di me e della mia Sheba che purtroppo mi ha lasciato un mese e 7 giorni fa.
Mi manca tanto e ancora a volte mi chiedo se ho fatto bene a prendere la decisione di mandarla sul ponte, ma ogni volta penso a come stava l'ultimo giorno e quello che aveva e sento di avere fatto la cosa giusta.
Ogni tanto mi sento in colpa per non avere fatto delle cose che avrei dovuto, essere più forte come lo era lei, non piangere così tanto davanti a lei, riempirla di baci prima dell'iniezione e guardarla negli occhi l'ultima volta per farle capire senza parole quello che provavo per lei.
Invece sono stata con lei, di fianco a lei e l'ho accarezzata fino alla fine, ma non ho avuto il coraggio di guardarla negli occhi perché altrimenti l'avrei riportata a casa e non avrei avuto il coraggio di lasciarla andare via.
Così nei miei attimi di sconforto le chiedo perdono e spero che lei abbia capito e mi possa perdonare.
La vita purtroppo però deve andare avanti e ho deciso di prendere un cucciolino, non per rimpiazzo ma perché ho bisogno di ricominciare a vivere. Lo andrò a prendere tra meno di un mese e non vedo l'ora!!
Adesso però, in un momento così bello, mi sto tirando delle storie allucinanti perché i miei turni di lavoro sono a volte lunghi e se per una ventina di giorni al mese c'è il mio compagno che può lavorare da casa, per una decina di giorni invece saremmo soli io e il cucciolo, ma non trovo giusto che il cane venga lasciato per troppe ore da solo in casa.
Con la Sheba abbiamo avuto questo problema per poco perché lei è vissuta fino a febbraio in montagna con mia mamma e poi quando ho deciso di portarla con me è stata da sola poche volte, per il resto data l'età e la condizione devo dire che mia mamma mi ha aiutato occasionalmente, ma riuscivamo ad organizzarci io e il mio compagno. sapendo ciò che aveva non volevamo lasciarla sola.
Però qui si tratta di organizzarsi per bene, per anni, di far conciliare i miei impegni lavorativi con i suoi e non è sempre facile.
Dato che non voglio rinunciare al cane per via del mio lavoro - che tra l'altro cambierei subito, ma non riesco a trovare altro!!!- ho pensato di cercare un dog sitter, anche se opterei per un asilo per cani casalingo, perché a volte devo fermarmi delle ore in più al lavoro e sapere il cane da solo per di più senza averlo potuto pianificare mi manderebbe in ansia totale!!
Secondo voi è fattibile? Non trovo giusto che debba rinunciare ad una gioia così grande solo per via del mio lavoro, ci sarà pure un modo per farcela!!!! i miei momenti liberi sarebbero sempre con lui, lo lascerei solo giusto per andare al supermercato.
Questo problema del lavoro mi ha fermato nel portare la Sheba con me tanto tempo prima ma credo che con buona volontà e dei soldini ci sia un modo per farcela.
Aspetto consigli......Anche sul comportamento di un cucciolo di 3 mesi, è la prima volta che mi prendo cura di un cucciolo in prima persona e non so cosa aspettarmi!!
sicuramente notti insonni e mocio a portata di mano, ma dite che lo posso lasciare muovere per casa durante la notte o rischia di mangiare i mobili e, cosa ben più grave, rischiare magari di inghiottire qualcosa che gli potrebbe fare male? Questa è la mia paura più grande.
Però metterlo in un "recinto" mi sembra forse troppo, non so, voglio fare il meglio per lui!
ps. è un maschietto!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 21:39   
Le femmine sono più facili da gestire per i bisogni
I maschi devono marcare il territorio e girare per un bel po'
Le uscite sono più lunghe ,se hai problema di tempo e se non hai spazi esterni da sfruttare in emergenza

Che tipo di cucciolo prendi ?

Come ci si organizza ? Con dedizione e pazienza ,non credo ti manchi
Un cucciolo di tre mesi e' come un baby ,ma ne vale la pena




La tua amatissima Sheba ti scodinzolerebbe ,anche se non l'ha i guardata negli occhi ,ti ha sentito ,e ' fuori dubbio ,eri con lei
Non ti angustiare


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 21:40   
Beh, con un dog sitter di fiducia o asilo nido mi pare fattibilissimo...
Ti consiglierei di prenderlo quando potrai stare un po' di giorni a casa così si abitua....
Per il resto...io non ho mai avuto cuccioli in vita mia (solo adulti) ma immagino che sia come avere in giro un bimbino piccolo che cammina e infila le dita (in questo caso muso e zampe) dappertutto...
Fai bene ad andare avanti, sono sicura che Sheba è felice per te! E ovviamente quando arriverà il piccolo...foto, foto, foto!


0 
 Profilo
Babe82

Registrato dal: 28-03-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 22:03   
Grazie Lillina!
SI la pazienza non mi manca quando si parla di animali, con le persone invece la perdo molto più facilmente!
Spero di riuscire a fare del mio meglio per lui. Ho scelto un maschietto perché mia mamma ha dei cani e le femmine sono le più terribili e gelose e ho avuto la sensazione che un'altra femmina potrebbe portare a gelosie ulteriori. Il cane vivrà con me in appartamento, ma ogni tanto faremo una gita da mia mamma e dovrà per forza di cose venire a contatto con gli altri cani e vorrei evitare possibili litigate.
I cani maschi di mia mamma sono invece pacifici e coccoloni quindi ho pensato che non dovrebbe avere problemi con loro, poi magari scatta la gelosia, non lo so.
Dovremo sicuramente stare in guardia e nei momenti come questi vorrei tanto ci fosse ancora mio papà che sapeva gestirli benissimo solo con il tono della sua voce.
Ma ce la dobbiamo fare, è un cucciolo e penso che crescendo insieme impareranno a rispettarsi.
Il tempo per uscire con il cane lo trovo e su questo non ho dubbi, con la Sheba mi alzavo alle 3 di mattina per portarla fuori e darle le pastiglie e il mangiare e poi andare a lavorare alle 5 e 30. E facevo così anche quando c'era il mio compagno in casa, perché volevo trascorrere del tempo sola con lei!
Il cucciolo è un West Highland White Terrier. E' la prima volta che ho a che fare con un cane di piccola taglia e con un terrier.
Speriamo di farcela, mi dico se riuscivo a vivere bene con un pastore tedesco, perché non dovrei farcela con un terrier???!!
Però poi penso che i cani di taglia piccola di solito sono più tremendi di quelli di taglia grossa e... che dire... cercherò di essere buona ma severa allo stesso tempo. Voglio che cresca educato...speriamo di non viziarlo troppo!
Ho cambiato totalmente tipo di cane perché penso che si addica di più all'appartamento in cui vivo che non è enorme e avevo anche voglia di cambiare per non fare i confronti tra il cucciolo e la Sheba. Il mio legame con questa razza non si è reciso, è solo un arrivederci a quando potrò vivere in una casa più grande per garantire uno spazio vitale giusto per un cane di questa razza giovane e vivace.



0 
 Profilo
Babe82

Registrato dal: 28-03-2013
| Messaggi : 37
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 22:13   
Certo le foto arriveranno!!
Ho preferito un cucciolo sempre per via dei cani di mia mamma, per evitare gelosie, vorrei che crescessero felici insieme.
Il cane adulto è sicuramente più gestibile - la Sheba non ha mai toccato nulla e piuttosto che fare la pipì dentro la teneva per ore- ma ho avuto ancora timore di non riuscire a gestire la situazione con gli altri cani che dovranno accettare un "intruso".
Troveremo un modo per farli andare d'accordo!
Nei prossimi giorni metterò qualche foto della Sheba e se vi va, vi racconto la sua storia, penso sia giusto così prima di iniziare un nuovo capitolo. Se lo merita!


0 
 Profilo
Kymia

Registrato dal: 26-09-2012
| Messaggi : 293
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 22:17   
Mi dispiace davvero tantissimo per la tua Sheba
Tranquilla che non ha niente da perdonarti, anzi ti ringrazierebbe secondo me per tutto l'amore che le hai donato!

La scelta di prendere un cucciolotto direi che è buona, però ti consiglio (come già hanno detto e di come hai già detto tu) di non lasciarlo da solo in casa per troppo tempo e soprattutto i primi mesi, è come avere un bambino piccolo in casa devi fare attenzione ad ogni minima cosa, per lui tutto sarà nuovo quindi andrà ad "esplorare". Il dog sitter o asilo per cani potrebbe andare!

Comportamento dei cuccioli: ti dico che io presi per la prima volta, un anno fa, una cucciola di 2 mesi in canile e una volta portata a casa si è rivelata una vera e propria peste! All'inizio era timidona, iniziava ad annusare tutto per casa poi una volta presa confidenza... MAMMA MIA! Un terremoto! (Non voglio scoraggiarti, perchè io mi sono divertita tantissimo e mi sono fatta certe risate e tutt'ora succede) combinava un guaio dietro all'altro, le piaceva rincorrere la povera micia lamentona :D morsicare di tutto e bene si preparati perchè è il periodo in cui crescono i denti quindi sentono il bisogno di mordere di avere qualcosa tra i denti. La mia si è mangiata di tutto, tutto ciò che era plastica poi... Siccome ho il giardino un bel giorno ha deciso di trasformarlo in un bel campo da golf di fare i dispetti a mia madre come togliere la terra dai vasi o rompere le piante
Ovviamente tutto dipende dal carattere del cucciolo lei è sempre stata una super mega attiva e con problemi anche comportamentali (corretti poi) per via della mancanza della madre e di un buon insegnamento.

Qualche mese fa trovai un'altra cucciolotta di 2 mesi circa (ora ne ha 4) lei invece si comporta abbastanza bene rispetto all'altra alla sua età, ama giocare e ha sempre la fissa del mordicchiare (bastoncini però) è dolce, obbediente, insomma non proprio un terremoto, a questa età sono molto curiosi , buffi

La prima cagnolina metteva tutto in bocca e dovevo stare attentissima sempre con gli occhi su di lei, l'ultima ciò che non è cibo non è degno di entrare nella sua bocca. Secondo me dipende moltissimo dal carattere.
Armati di mocio di tanta pazienza non c'è assolutamente bisogno di metterlo in un recinto
Buona fortuna e facci sapere!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 19:16   
Fai bene a cambiare tipo di cane ,condivido quello che hai specificato ,sarà una nuova bellissima avventura ,senza un compagno peloso come si fa ?

Di Sheba potrai se vorrai e quando te la sentirai raccontare la vs storia nella sez Album dei ricordi anche con foto
Rimarrà un angolo speciale anche per lei


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.778 Secondi