home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Help! Ragazza inesperta!! Cucciolo e vacanza - Discussione n 81630 - PermaLink
   Help! Ragazza inesperta!! Cucciolo e vacanza

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
pastrocchio

Registrato dal: 04-07-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 09:54   
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Claudia, sono di Firenze ed ho un quesito da sottoporvi, se vi farà piacere rispondere.
Convivo con il mio ragazzo da 2 anni...e da 2 anni desidero un cane con tutta me stessa. 1 mese fa una persona poco carina mi ha detto che la sua "cagna" aveva partorito 4 cuccioli e che lui avrebbe cercato di sbarazzarsene buttandoli nel bosco vicino casa..a meno che in un paio di giorni non gli avesse trovato sistemazione. Senza pensarci, ho fatto un giro di telefonate ed ho trovato casa per 3 di loro. Il 4° ho promesso di prenderlo io. Il nostro fagotto di ciccia e amore arriverà i primi di agosto..al compimento dei 2 mesi. E' una meraviglia..ed è un incrocio tra un cocker e un bastardino :). Il mio problema è che ho già fissato le vacanze a settembre in puglia e non ho nessuno a cui lasciarlo (a dir la verità io vorrei portarlo con me comunque) però non voglio farlo soffrire..ne potevo lasciarlo nelle grinfie di quella persona. La casa ammette animali..ma la mia preoccupazione è il viaggio in macchina..e come comportarmi una volta lì. La mia premura è che lui stia bene..non voglio sacrificarlo, ma non so davvero come fare altrimenti..potrei perdere diversi soldi se non vado...non sono materialista ma non navigo nemmeno nell'oro..Confido in un vostro consiglio. Grazie mille..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 04-07-2013 10:33 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 12:07   
a settembre, quando sarà il momento delle vacanze, il cucciolo avrà 3 mesi o poco più... qualora avesse concluso il ciclo delle vaccinazioni non ci sarebbe alcuna controindicazione per il viaggio e la vacanza in sua compagnia. Anzi, potresti approfittare proprio del periodo di vacanza per creare con lui il giusto rapporto, insegnargli i primi comandi e l'educazione di base. Parlane col vet per stabilire le giuste date per le vaccinazioni. Per quanto concerne il viaggio, basta fare parecchie soste dove il cane possa camminare e fare i bisogni, considerando che il cucciolo non può trattanere la pipì a lungo...


0 
 Profilo
pastrocchio

Registrato dal: 04-07-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 12:19   


04-07-2013 alle ore 12:07, taribello wrote:
a settembre, quando sarà il momento delle vacanze, il cucciolo avrà 3 mesi o poco più... qualora avesse concluso il ciclo delle vaccinazioni non ci sarebbe alcuna controindicazione per il viaggio e la vacanza in sua compagnia. Anzi, potresti approfittare proprio del periodo di vacanza per creare con lui il giusto rapporto, insegnargli i primi comandi e l'educazione di base. Parlane col vet per stabilire le giuste date per le vaccinazioni. Per quanto concerne il viaggio, basta fare parecchie soste dove il cane possa camminare e fare i bisogni, considerando che il cucciolo non può trattanere la pipì a lungo...



Grazie mille per la dritta..ma riuscirò a fare tutte le vaccinazioni necessarie entro i 3 mesi? E posso già portarlo su una spiaggia attrezzata per i cani? Sapevo che i cuccioli non dovrebbero ne bagnarsi ne sporcarsi entro tot mesi..So di essere una raffica di domande e mi scuso in anticipo..ma ho il terrore di non essere una buona padrona!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 18:22   
per quanto riguarda la prima domanda, dovresti parlare col veterinario. Circa le uscite del cucciolo, fondamentale è che abbia completato il ciclo delle vaccinazioni; per il resto, frequentare posti diversi, conoscere situazioni nuove, incontrare altri cani con cui relazionarsi, sono senza dubbio esperienze positive e fondamentali per una crescita equilibrata... quanto alla spiaggia, un cucciolo non può stare ore e ore in un ambiente caldo come la spiaggia, necessita di riposare (i cuccioli dormono moltissimo) in un luogo fresco e asciutto


1 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 21:52   
ciao

anche io sono di firenze e se ti rivolgi al vet di rufina o di greve in chianti loro sono molto bravi !!!
Io mi servo da loro e danno ottimi consigli.

Cmq puoi sempre portarlo con te con ausilio di un bel trasportino che ti servirà sia per auto che per la spiaggia.
Naturalmente dovreste seguire delle regole per non lasciare il cucciolo da solo.
Oltre ai vaccini informati anche sull antirabbia se in Puglia è d obbligo o no.



1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 21:57   
Spiaggia a tre mesi a settembre in Puglia direi di no

Lo lasci in hotel o casa o residence ,verifica che accettino cani
e in spiaggia ci vai tu

Vaccinazioni fatte ,tutto ok ,già ti han detto tutto Taribello e Hugo

Sn contraria alla spiaggia per il caldo , e ' troppo piccolo a soli tre mesi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 04-07-2013 21:59 ]


1 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 01:38   
concordo con lilli , il cucciolo puoi portarlo in sttutture dove accetano sia padroni che cani , ma portarlo in spiaggia direi assolutamente no.


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 09:52   
mi permetto di dare una opinione strettamente personale.
poichè sono abituata a modulare(sarebbe meglio dire improntare)la mia vita sulle loro esigenze , se avessi preso un cucciolo certamente cercherei un posto(montagna, collina, agritur, ecc ecc lago)ove poter stare 24h su 24 con lui almeno i primi periodi.
per loro è fondamentale.
inoltre pensate se il piccolo si lamentasse e piangesse le ore lasciato in albergo nel trasportino,(che peraltro dovrai serrare onde evitare che le signore dei servizi possano calpestarlo, detersivi, fili elettrici, ecc ecc)..cosa peraltro molto probabile....io chiamerei immediatamente chi di competenza.
inoltre farei una opportuna segnalazione alla asl di competenza circa il soggetto pessimo che ha la cagna, il cui destino sara' partorire finchè morte la grazi da un padrone cosi' sciagurato.



1 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 14:59   
in merito al soggetto quoto in pieno aion invece sulla vacanza è stato come un fulmine al cielo sereno...ha dovuto accollarsi il problema salvando i 4 cuccioli che era destinati a morire nel bosco.

ti consiglio visto il soggetto.... di mettere tutto su nero e su bianco quando prendi e prenderanno il cucciolo con firma autenticata e doppia copia per il passaggio perchè non vorrei che nascesse questioni in merito ed in futuro.




1 
 Profilo
pastrocchio

Registrato dal: 04-07-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 10-07-2013 alle ore 16:09   


05-07-2013 alle ore 09:52, aion wrote:
mi permetto di dare una opinione strettamente personale.
poichè sono abituata a modulare(sarebbe meglio dire improntare)la mia vita sulle loro esigenze , se avessi preso un cucciolo certamente cercherei un posto(montagna, collina, agritur, ecc ecc lago)ove poter stare 24h su 24 con lui almeno i primi periodi.
per loro è fondamentale.
inoltre pensate se il piccolo si lamentasse e piangesse le ore lasciato in albergo nel trasportino,(che peraltro dovrai serrare onde evitare che le signore dei servizi possano calpestarlo, detersivi, fili elettrici, ecc ecc)..cosa peraltro molto probabile....io chiamerei immediatamente chi di competenza.
inoltre farei una opportuna segnalazione alla asl di competenza circa il soggetto pessimo che ha la cagna, il cui destino sara' partorire finchè morte la grazi da un padrone cosi' sciagurato.




Ciao, scusami ma forse non hai letto bene quello che ho scritto..Il cane è stato, proprio come ha detto Hugo (che ringrazio sia per la segnalazione dei vet che per aver spiegato), un fulmine a ciel sereno. Felice di averlo avuto il fulmine, sia chiaro. Ed ho spiegato che ho il terrore di farlo soffrire, tanto che, nonostante avessi già dato la caparra per il viaggio, ci ho rinunciato. Forse proprio non andremo in ferie. E saremo felicissimi di farlo. Percui, ti ringrazio per aver cercato di farmi sentire un piccolo rifiuto, ma ci avevo già pensato da sola.Ed avevo scritto qui per farmi consigliare al meglio in un momento di panico, tu invece mi hai giudicata. Per quanto riguarda il proprietario della mamma del mio piccolino ho già pensato a tutto io.
Grazie anche a tutti gli altri che mi hanno consigliata..tutti molto preziosi!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi