home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  due cani possono vivere in un terreno? - Discussione n 81619 - PermaLink
   due cani possono vivere in un terreno?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
aurora5

Registrato dal: 03-07-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 03-07-2013 alle ore 19:49   
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e vorrei un consiglio. Mi presento, mi chiamo Aurora ho tre figli di 19 15 e 8 anni, viviamo in un piccolo appartamento vicino Roma e abbiamo una barboncina rossa toy di 2 anni dolcissima. Sia io che mio marito abbiamo un amore grande per tutti gli animali che abbiamo trasmesso anche ai nostri figli, e sopratutto ci piacciono i cani di taglia grande ma non ci e' mai sembrato opportuno far vivere un cane di 40-50 kg dentro una casa dove a mala pena ci giriamo noi. Da un anno abbiamo comprato un terreno agricolo di 3500 mt a circa 8 km da casa nostra che curiamo quotidianamente. Ora il cane di un amico di famiglia ha avuto 8 bellissimi cuccioli di cane corso e sapendo quanto ci piacciono ci sta' invogliando a prenderlo. Mio marito ha avuto l'idea di prendere un maschio e una femmina (che ovviamente al momento opportuno sterilizzeremo) e portarli nel terreno. Certo avrebbero una grande cuccia termica che li protegge dal freddo e dalla pioggia e tanto spazio per correre e giocare. Il terreno poi e' sicuro perche' e' recintato e chiuso da un cancello, ogni giorno io o mio figlio grande o mio marito andremmo li per stare un po' con loro e curare l'orto come gia' facciamo.Ma io non sono completamente convinta perche' i cani starebbero solo qualche ora al giorno in nostra compagnia e il resto lo trascorrerebbero da soli e questo non so' se basta a farli vivere felici. Mio marito dice che e' normale che un cane non viva 24 ore con il suo padrone perche' ovviamente si lavora e non si puo' portare ovunque ma io prima di prendere una decisione in merito voglio essere sicura che i cani starebbero bene anche tenendoli nel terreno e che non soffrirebbero la nostra assenza e quindi ho bisogno di sentire altri pareri.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 03-07-2013 alle ore 22:46   
Ti sposto in sezione comportamento.
Personalmente, ti consiglierei di non prenderli. E' vero che i cani necessariamente stanno un po' da soli, ma un conto è stare a casa, luogo protetto dove comunque è facile che ci sia qualcuno a tutte le ore, e un conto è stare in un terreno, esposti a rischi, e dove devi andare appositamente....


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 01:38   
devo concordare con miss misth i cani hanno bisogno di attenzione quotidiane e di relazione, vivere in un terreno dove viene portato solo il cibo , isolerebbe il cane da tutto e tutti.
quindi io sono assolutamente contraria se il cane deve vivere nel terreno.


0 
 Profilo
aurora5

Registrato dal: 03-07-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 15:29   
Forse mi sono spiegata male, non e' che i cani sarebbero sempre soli, non andrei nel terreno pochi minuti solo per portargli il cibo ma ogni giorno ci sarebbe sempre qualcuno che trascorrerebbe con loro buona parte della mattinata.Gia' lo facciamo quotidianamente adesso quindi non ci cambierebbe nulla. Una mia amica ha 5 cani in giardino di taglia media che non escono quasi mai, ogni giorno esce la mattina alle 7,30 e torna la sera alle 18,30, i cani stanno bene e non mi sembra che mostrino segni di solitudine


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 15:33   
i cani che non escono mai da un giardino per quanto grande e pur godendo della presenza della sua amica per molte ora sono cani sfortunati e frustrati. i
tenere dei cnai in un terreno è un torto gratuito che gli si perchè i cani, qualunque sia razza o mix, necessitano della vita familiare, di entra, chi esce ecc ecc
relegarli in un terreno, per quanto ci si possa impegnare , è comunque errato a mio parere.
poi sopravviveranno lo stesso per carita', in fondo vivono decenni nei box tuttavia.............


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-07-2013 alle ore 18:22   
Ti sei spiegata benissimo, ma come dice Aion:



04-07-2013 alle ore 15:33, aion wrote:
i cani, qualunque sia razza o mix, necessitano della vita familiare




Chi ti ha risposto finora crede che il cane debba far parte del nucleo familiare e non essere una specie di appendice esterna...poi è chiaro che la decisione spetta a te.
Tra l'altro, personalmente avrei timore a lasciarli così alla mercé di chiunque.




0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 09:35   
...io concordo con tutti ...starebbero bene dal punto di vista della liberta' , potrebbero scorazzare felici ed avrebbero cibo e acqua...

..ma devono avere una famiglia vicino.. che possa intervenire in caso di necessita'...poi se non erro sono cani che si legano e vivono in simbiosi con i padroni, l'indole poi protettiva e cacciatrice...quindi ..lascarli soli a lungo potrebbe avere una ripercussione nel caso voi doveste andare in ferie e affidate a terzi la gestione, anche temporanea..

non so se riesco a spiegarmi ...ma se i cani staranno con voi poche ore..qualunque altro umano per loro è un invasore...quindi correreste dei rischi non indifferenti..

Non frainendermi io amo i molossi...ed ho un cane, anche se non molossoide, di carattere territoriale e legato solo ai membri di famiglia...quindi nessuno che lei conosca al di fuori di noi puo' entrare in casa...senza rischiare di essere azzanato ! ( vabbeh la mia dana ormai è lenta causa dolori ed eta' quindi si riesce a scappargli ... :) )


0 
 Profilo
Alexa87

Registrato dal: 17-01-2013
| Messaggi : 123
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 10:36   
Io sono d'accordo con tutti quelli che hanno risposto prima di me.. aggiungo che se anche stessero in due nel terreno..dovrebbero il più possibile socializzare anche con altri cani " esterni " alla famiglia... di qualunque razza e qualunque taglia...in un terreno rischi solo di accentuare le caratteristiche di territorialità che già hanno come razza..e poi il bello del cane è averlo in famiglia, portarselo con se ( io la mia la porto pure all'università )..


0 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 13-07-2013 alle ore 08:55   
Ciao Aurora, non so cosa tu abbia deciso di fare,ma ti racconto la mia esperienza.
Anche io ho 2 cani in campagna (tra l'altro non mia) che vivono in un box. i tuoi liberi tutto il dì starebbero sicuram meglio. comunq ogni giorno vado da loro per dargli cibo e farle uscire. Sinceram non vedo l'ora di avere un posto tutto mio con giardino per averle vicino!! L'impegno é notevole perchè indipendentemente da come si sta, dalle condizioni atmosferiche, dal lavoro, ecc bisogna andare da loro E ti garantisco che non sará facile! Non secondario il fatto che, a parte con i vicini, i cani potrebbero temere gli estranei.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-07-2013 alle ore 10:53   
Non prenderli, i cani che non vivono in un contesto familiare possono sviluppare comportamenti anomali, a maggior ragione se in due o più... quasi sempre i cani che aggrediscono e dei quali sentiamo al tg erano tenuti in condizioni di questo tipo.
Senza contare che sarebbero loro stessi esposti a pericoli.


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi