home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  'Gestione' rapporto con i vet: la ricostruzione - Discussione n 81602 - PermaLink
   'Gestione' rapporto con i vet: la ricostruzione

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 83 )
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 02-07-2013 alle ore 14:55   
.. mi trovo in una situazione un po' spiacevole, e vi chiedo una dritta.
E' dal 2003 che ho un rapporto molto stretto con le mie vet, hanno seguito Bianconiglio , Andi e Taddeo dalla nascita, poi Liz ed Eva, ci diamo del 'tu', ci hanno sempre dirottati su specialisti quando necessario, e hanno anche avuto un occhio di riguardo alle spese es due visite al prezzo di una.
Da quando però è cominciata l'epopea con l'encefalite di Liz, soprattutto dalla decisione di fare la risonanza in poi (c'era una resistenza in questo senso), qualcosina ha cominciato a stridere.. tra il consiglio di 'lasciarla stare' (sta fin troppo bene per l'età che ha e la patologia importante) loro e il mio insistere nel fare altro.
Nonostante questo, sono sempre passata attraverso loro per qualsiasi indagine e visita, forzando un po' a volte la mano.
Ora il quarto neurologo che ho contattato (per altre vie) ha proposto degli esami, che tra l'altro vanno mandati in laboratori particolari, previ accordi vet-lab (nessuna collaborazione con i proprietari, c'è scritto chiaro sul sito).
E non so come fare.
Vorrei, ovviamente, se ne occupassero loro, mi sembrerebbe la via giusta, all'insegna della correttezza, ma ho paura a chiederlo.
La vet esotici cui ho chiesto questa mattina mi dice di parlarne, che è comunque un mio diritto fare altri accertamenti..
Io lo so che prioritario è fare per Liz tutto il possibile, e che non sto chiedendo un esame invasivo ma un semplice prelievo (però con sbattimento-lab, perché mi è stato sconsigliato quello 'solito'), ho paura comunque di 'deluderle', di 'inimicarcele'.. non so se riesco a spiegare..
Che fareste voi?


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 02-07-2013 alle ore 15:36   
Io sarei sincera con loro , spiegherei che non riesco a rassegnarmi , che nel profondo del cuore sento che posso riuscire a far star meglio Liz e che cosi' con questo semplice prelievo del sangue la mia coscenza si sentirebbe appagata per l'aver fatto tutto il possibile per la mia Liz . Non e' invasivo e al massimo sarebbe un inutile esborso di soldi che mi sento fdi poter sostenere ..... e che gradirei molto anche in questo caso avere il loro supporto e comprensione ......


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 02-07-2013 alle ore 15:39   
...... piu' o meno e' lo stesso discorso che ho fatto alle mie vet che erano contrarie alla risonanza perche' invasiva , costosa e probabilmente non sarebbe comunque servita a far star meglio Arci ......loro hanno capito e mi hanno sostenuta ....


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 02-07-2013 alle ore 16:02   
Guarda per quanto stretto possa essere il rapporto con il tuo veterinario, il cane è il tuo e decidi tu cosa sia meglio per lui.

Ti faccio il mio esempio, quando scoprimmo a settembre 2012 che Ginevra aveva il morbo di cushing io optai per la cura omeopatica, appoggiandomi ad un altro veterinario, i miei veterinari, una in particolare si inc***ò parecchio e mi fece "terrorismo psicologico", io rimasi ferma sulla mia decisione, ora dopo 9 mesi di cura e scarsi risultati sono passata alla cura tradizionale, ma è stata UNA MIA SCELTA, loro in questi mesi sono stati corretti ed educati nei miei confronti, hanno rispettato quelle che sono state le mie scelte, infatti sono sempre lì con loro


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 02-07-2013 alle ore 16:03   
Quoto al 100% Francesca, parla con loro sinceramente, come hai fatto con noi.
Sanno quanto ti sta a cuore Liz, ricordaglielo, e dì loro che, essendo un esame poco invasivo, servirebbe molto anche a te, anche risultasse "inutile", ad essere più serena e consapevole di aver fatto ogni cosa, senza tralasciare nulla.
Vedrai, credo che ormai ti conoscano, non penso ti faranno molta resistenza.
Capisco sul discorso risonanza, ma lì è tutta un'altra cosa, l'esame è "pericoloso", il loro consiglio a non effettuarla lo posso comprendere, ma qui si parla di tutt''altro.



0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 02-07-2013 alle ore 16:41   
Non avere paura di incrinare un rapporto che dura da 10 anni, se sarai sincera con loro vedrai che capiranno- a volte la diversità di vedute serve anche per meglio valutare razionalmente i pro e i contro delle cose


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 02-07-2013 alle ore 17:52   
Ti parlo ovviamente dall'altra parte e ti consiglio la stessa cosa che ti hanno detto gli altri utenti prima di me: parla apertamente e chiaramente con le tue vet, vedrai che capiranno e anche se per loro è un esame superfluo ti aiuteranno, non ci vedo niente di scorretto né niente per cui potrebbero essere deluse o "avercela" con te, anche se ho perfettamente capito quello che vuoi dire.

P.S. Ad avercene di clienti che si fanno questi problemi, , stai tranquilla lo apprezzeranno, o almeno io lo apprezzerei!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cenerevet il 02-07-2013 17:56 ]


1 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 02-07-2013 alle ore 19:52   
Ho letto e mi sono fatta coraggio, appena chiamato.
E ho esordito proprio dicendo "Lo so che vi farò arrabbiare, ma ho sentito il quarto neurologo, ecc ecc", ho spiegato che Liz ha questi cedimenti sul posteriore, che il 'suo' neurologo, pur essendomi aperta io all'ipotesi RMN + liquor, mi ha scritto che più che altro servirebbe ad escludere o meno la parte oncologica (che già sembra da scartare, visti i 14 mesi di sintomi senza mai un peggioramento repentino) e non molto altro (il sospetto principale, a più di un anno dall'esordio, è di degenerativa/autoimmune). Ho detto con il cuore che io non ce la faccio a non far nulla, e anche se probabilmente sarà un buco nell'acqua, voglio tentare anche questa. Ho detto anche del lab. Dall'altra parte la voce non era rassicurantissima, ma neanche 'spinosa', ecco (ho parlato con la vet che ha gestito meno, però; immagino che l'altra non sarà altrettanto morbidella). Domani mattina ne parlano fra loro, si informano con il lab e mi fanno sapere.
Sperèm.. Tanto che facciamo il prelievo per queste robe, ho chiesto anche la Leishmania: per non pungerla due volte, e, ammetto, perché è un esame che fanno loro.. sarò idiotella a volte?
Mi ha chiesto più volte il nominativo del neurologo, ora la nuova paranoia è che pensi che mi sia inventata io degli esami da fare.. E invece di dirle che lui ha detto di chiamarlo pure (questa mattina la vet esotici mi ha detto che lei preferisce sentire anche i colleghi, "perché due teste ragionano meglio di una"), sono stata lì a chiedermi perché volesse saperlo..
Sono un po' una frana.. ma sto cominciando solo adesso, con questa battaglia sui peli del mio cane, a farmi un minimo le ossa nel mondo.. Grazie Liz!

@Cenere: aspetta a dire "averne dei clienti così" che all'inizio, quando giravo in rete trovando di tutto e di più, sono andata addirittura a chiedere se si potesse fare un esame feci per i coccidi del procione..


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 03-07-2013 alle ore 08:50   
Coraggio!

Hai fatto la scelta migliore, nel pieno dei tuoi diritti.

Se posso darti un consiglio, cerca di essere serena nei confronti dei rapporti con i vet, non stai facendo torto a nessuno, quindi cerca di non farti paranoie, perché altrimenti rischi, cercando di dire quello che l'altro secondo te vuole sentirsi dire, di apparire come se dovessi nascondere qualcosa! (un po' contorto, ma spero tu abbia capito!)

Chiarezza prima di tutto, soprattutto per il bene di Liz!

Bhè effettivamente se una cliente mi chiedesse informazioni sui coccidi dei procioni la mia faccia sarebbe più o meno così:


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 16-07-2013 alle ore 15:58   
.. e riprendo questo post..
Fatte le analisi, avuti gli esiti giovedì 11, sentito neurologo venerdì 12 mattina, accordi perché si sentano direttamente tra studio e neurologo. Siamo a martedì, tuttora telefonata non fatta.
Vero che i parametri generali di Liz presentano alterazioni, vero che forse prioritario è occuparsi di far rientrare i valori prima di pensare ad una terapia per Elichia e Borrelia (toh, erano positive entrambe.. Avessimo fatto tutto un anno fa, non ora dopo mesi di insistenze e preghiere, Liz avrebbe avuto un anno in meno, valori perfetti, e niente ciclo di cortisone lungo..), ma che accidenti di figura ci fanno (e ci faccio io) con una persona che mi ha aiutata senza volere un centesimo, nonostante la mia insistenza? Uno che non avrà Liz in cura, che non ci 'ricava' proprio nulla, anzi, ci perde del tempo?
Ma perché si finisce così, dopo 10 anni di rapporto?? Perché??
Vorrei ci fosse una sezione davvero riservata, un confessionale proprio, in cui buttare fuori davvero tutto quello che mi macera dentro: ho già tanta preoccupazione per i piccoli, questo surplus mi toglie forze gratuitamente.
La mia stima non è mai venuta meno in tanti anni, ora comincia a fare acqua qua e là.. e ci sto male, non è esagerazione, ci sto male davvero.
Possibile che, oltre alla stanchezza di dover combattere giorno per giorno contro le patologie, si debba aggiungere quella dell'ansia continua di sentirsi 'la situazione sulle proprie spalle' (e accidenti, io non ho studiato veterinaria, mi arrabatto come posso, ma da un lato prendo cantonate mostruose, dall'altro magari ho sotto il naso 'soluzioni' che non riesco a capire), quella di dover lottare per un esame in più?
L'elemosina, a volte è così che mi sento, come chiedessi l'elemosina.
Non voglio fare la genovese a tutti i costi, ma queste ultime analisi di Liz, che sembravano una spesa intorno ai 200 euro, sono arrivate oltre i 300.. E io non chiedo prezzi più miti, ma considerazione..
Questa sera devo portare l'ultima tranche, 40 euro e 70. Ho paura che mi si veda in faccia il tormento che ho. E forse vorrei invece che si leggesse..
Sembro patetica, lo so.
Ma mai vorrei che a far le spese di tutto questo fossero i piccoli. Ed è in parte già successo..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi