home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  INSERIMENTO MICINA CON CANE GIA' IN CASA - Discussione n 81595 - PermaLink
   INSERIMENTO MICINA CON CANE GIA' IN CASA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Daria83

Registrato dal: 01-07-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-07-2013 alle ore 22:38   
Ciao a tutti, vorrei un consiglio.
In casa ho uno yorkshire terrier di 5 anni, Luna. E' un cane dolcissimo, affettuosissimo, una sorta di cane tappetino che si lancia a pancia all'aria per avere le carezze a non finire; alcune volte striscia persino con le zampe posteriori prima di lanciarsi a pancia all'aria!
Ha un "piccolo" difetto: tende ad essere un cane dominante con animali presenti in casa prima di lei - e anche con alcune femmine quando li incrocia per la passeggiata: inizia a ringhiare, abbaia ferocemente e vorrebbe andare loro adosso.
In casa abbiamo avuto un Pinscher fino all'anno scorso: aveva 9 anni quando lo yorkshire è arrivato in casa, all'inizio tutto normale, ma dopo un anno dal suo arrivo ha iniziato ad attaccare il Pinscher. Erano aggressioni feroci, spesso di punto in bianco - bastava un attimo di agitazione in casa o magari un pezzo di pane che cadeva in terra, che il cane partiva all'attacco. Più di una volta ho dovuto disinfettare il Pinscher! Spesso cercando di staccarli, prendevamo lo yorkshire ma sollevava il Pinscher di peso di peso tenendolo per l'orecchio! Il problema si presentava soprattutto quando c'era mia sorella maggiore in casa, perché è la figura a cui Luna è più attaccata e alla quale dà meno retta - il suo atteggiamento è migliorato da quando ha smesso di dormire con lei.

In casa abbiamo altri 3 gatti, dei quali uno gira per casa, ma ogni tanto è costretto a delle fughe perché il cane gli corre addosso: spesso lo sottomette simulando un rapporto sessuale (il gatto è un maschio). Alcune volte lo ha fatto miagolare, senza mai ferirlo realmente. Anche in questo caso, parte all'attacco quando c'è mia sorella (quando lei non c'è il cane sta nella sua cuccia o al massimo mi sta attaccata ovunque vada). tra parentesi, mi ha ucciso un criceto, che puntava da quando l'ho portato in casa :(

Da qualche giorno abbiamo in casa una micina di appena 40 giorni, trovata dove lavora mia sorella. E' arrivata giovedì. I primi giorni l'abbiamo tenuta in una gabbia per conigli molto grande perché le abbiamo dovuto fare il trattamento antipulci che ne aveva diverse. Poi l'abbiamo lasciata girare in esplorazione. Il cane passa la maggior parte del tempo dietro a lei: le annusa il di dietro, le lecca le orecchie, la segue ovunque vada. Se il gatto fa un giro nella stanza e il cane entra dopo, segue con il naso tutto il percorso fatto dal gatto, come fanno i segugi che seguono le tracce. Però anche quando la rincorre non ha la postura di attacco, solo che quando scatta per inseguirla ho sempre un po' di ansia perché non so mai fino a che punto arriva. E' vero che questo gatto gli soffia e gli ha dato delle zampate sul muso quando si sentiva troppo minacciato, ma è pur sempre un micino di 40 giorni contro un cane tutto muscoli e cacciatore di natura!

Tipo oggi quando mia sorella era al lavoro ho lasciato la gatta girare e giocare con l'altro gatto, ma non so se lasciare che il cane la rincorra tutto il tempo o farla stare a cuccia. Ho fatto un po' e un po', anche perché altrimenti la gatta si nasconde dietro ad un mobile, con il gatto da una parte e il cane dall'altra. Non è che poi il cane sente che il suo spazio (casa) è minacciato in qualche modo dal gatto? Abbiamo lasciato che il gatto scoprisse casa gradualmente, ma non è una reggia, per cui in tre giorni gira già liberamente, se può.
Ogni tanto tengo la gatta con me e il cane la guarda, l'annusa, la lecca un po', poi magari si sdraia rilassata, ma come la micina salta, lei scatta di botto pronta a correrle dietro. Non vorrei che dal nulla decida di morderla.
Come posso capire se ha intenzione di attaccarla o meno?

Chiedo scusa per la lunghezza di questo post, ma avevo bisogno di spiegare delle cose per fare capire la situazione.
Ringrazio già in anticipo a chi mi risponderà


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-07-2013 alle ore 04:12   
allora , visto quello che mi racconti del cane,
i consigli che ti do per l'inserimento della micina è di non lasciarla mai sola a giocare con il cane , interrompi il cane se vedi che lui la rincorre è ancora molto piccola la micia , poi crea per la micina un posto dove lei possa ripararsi dal cane e dove il cane non arriva .
ma devo farti due domande
il tuo cane è sterilizzato?
ha mai fatto male ad altri cani o gatti? o abbaia soltanto?


0 
 Profilo
Daria83

Registrato dal: 01-07-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 02-07-2013 alle ore 15:21   
Ciao.
allora, in passato ha fatto del male al vecchio cane, azzannandola tanto che non riuscivamo a staccarle. Con il gatto adulto prova a sottometterlo, solo un paio di volte lo ha fatto miagolare, ma il gatto ha il vantaggio di avere unghie che fanno male e la fermano ed è veloce!
La cagnolina è sterilizzata. Sembra avere la sindrome da "figlio unico" pur essendo arrivata per ultima. E ripeto: è un cane totalmente passivo, si fa fare tutto. Ha questi comportamenti solo con gli altri animali.
Finora non l'abbiamo mai lasciata sola con il micino; quando vedo che sembra agitarsi troppo e cerca di stanarla ovunque sta, cerco di farla rimanere a cuccia, in modo che si abitui che il gatto giri per casa senza starle con il naso attaccato al sedere.
Ieri sera per esempio nonostante la gatta stesse girando in salotto con la porta chiusa, il cane se ne stava indifferente in corridoio (mentre quando è "a caccia" sta tutto il tempo dietro la porta a scalciare, sbuffare e grattare la porta), per cui mi sembra già un piccolo passo.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 03-07-2013 alle ore 09:11   
mi raccomando però sorveglia sempre e quando non ci sei , metti il micino in una stanza dove il cane non può accedere.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.436 Secondi