home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Dos Los Ramatos - Discussione n 81594 - PermaLink
   Dos Los Ramatos
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 01-07-2013 alle ore 21:06   
Mi rivolgo a voi pollici verdi che già mi avete aiutato e rincuorato in precedenza:
in giardino, se "giardino" si può chiamare la mia corticina con 3 striscioline di verde, ho uno specie di gazebo che sarebbe uno scheletro cubico di ferro con una vite Italia che fa da tetto per omreggiare sotto.
Per adesso non ho mai dato nulla alla vite, ma adesso si è ammalata e le foglie vecchie sono tutte a macchioline gialle.Ho passato il week end sullo scaleo a sistemarla un po' tagliando le foglie malate e i rami in eccesso, ma ora ecco il dilemma: devo dare il ramato?
Io l'ho comprato, ma non so come si usi...leggendo sulla scatola mi sono fatta un po' di paranoie perchè dice che sia molto tossico per gli animali e io dovendolo dare su una vite rampicante contaminerei tutto il pavimento della corte, dove i cani si spaparanzano al sole tutti i giorni e Arturo addirittura beve dalle pozze che si formano quando piove (la pavimentazione lascia un po' a desiderare in quanto a idrodinamica).
Inoltre, è troppo tardi per darlo ora che la vite è già malata?
Voi che mi consigliate?


PS: l'orchidea tuuuuutta fiorita!






0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 03-07-2013 alle ore 00:29   
complimenti per l'orchidea. Per la vite non so che dire.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-07-2013 alle ore 12:02   
Ah ah citazione dal Ciclone... dal titolo non riuscivo a capire!

Dai il verderame sulla vite e non come se stessi lottando con i fantasmi! Metti sul pavimento dei giornali e poi li butti. Non succederà nulla.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-07-2013 alle ore 14:02   
Orchidee spettacolo

Per la vite la mozzerei è ci metterei la vite americana che in autunno diventa da verde a rosso e poi a oro e non soffre nulla
Cresce veloce e fa ombra

Ma Annas ci ha già istruiti sul verderame per la vite malaticcia


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 03-07-2013 alle ore 14:04   
Ok, grazie, allora sabato mi vesto da ghostbusters e giù di pompa e spruzzino!
Spero che la vite guarisca, poverina...Per ora ho tolto le foglie messe peggio e mi pare che quei pochi grappoli d'uva stiano respirando, se mi viene bene le faccio una fotina.
Ah, finalmente i gladioli hanno mostrato gli stei per i fiori! Sono solo 4 sui 15 piantati...


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 03-07-2013 alle ore 14:06   
Fosse per me andrei di gazebo con la stoffa bianca, ma la proprietaria di casa è affezionata all'uva Italia..e alle ortensie che non fioriscono (ma che in compenso hanno delle foglie che ci si può lastricare piazza Duomo)




03-07-2013 alle ore 14:02, lillina wrote:
Orchidee spettacolo

Per la vite la mozzerei è ci metterei la vite americana che in autunno diventa da verde a rosso e poi a oro e non soffre nulla
Cresce veloce e fa ombra

Ma Annas ci ha già istruiti sul verderame per la vite malaticcia




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-07-2013 alle ore 14:48   
Le ortensie le devi potare a fine autunno e poiché sono acidofile ,le devi concimare con concime mirato
Vanno tagliati i rami con fiore ,ma se non fiorisce più , pota tutto e concima ,si sa mai che faccia fiori prox estate
Patiscono il sole




0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-07-2013 alle ore 19:25   
Ho già provato a potarle completamente ad autunno e concimarle con la loro roba, lo faccio ogni anno, e ogni anno loro crescono più rigogliose, con foglie più grandi e di un verde più intenso, ma di fiorni non se ne parla...le odio


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-07-2013 alle ore 09:57   
L'ortensia fiorisce sui rami dell'anno, che devono essere stimolati da una corretta potatura, se poti troppo o,troppo poco non avrai una buona fioritura... Devi potare a circa un terzo del ramo sopra una gemma ben sviluppata.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.991 Secondi